MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab giu 01, 2024 06:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sollevatore auto
MessaggioInviato: dom ott 18, 2015 17:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 339
Località: Gualdo Tadino (PG)
Ciao ragazzi,domani ho appuntamento con il geometra per vedere di fare un pò di modifiche alla rampa di accesso al "regno del disordine"cioè al mio garage.Praticamente ho una rampa scomoda e ripida che voglio scavare e chiudere con un solaio per una metà della sua lunghezza e per l'altra metà voglio mettere un elevatore per sollevare la macchina,dall'attuale ingresso al piano che si formerà tra il nuovo solaio ed il terrazzo carrabile già esistente sopra il garage.In commercio si trovano degli elevatori monocolonna per raddoppiare il posto auto,ma non si trovano per la misura che serve a me.Disponendo di una colonna di un carrello elevatore di quelli robusti da 35 quintali,di pompe varie e quasi tutto l'occorrente vorrei costruire qualcosa da solo.Non ho problemi in quanto la rampa è tra due muri di cemento armato da 30 cm di spessore sui quali posso fissare la colonna e posso scavare e creare il posto per mettere anche due travi ortogonali alla base della stessa (gli elevatori commerciali hanno solamente questa base e non vanno fissati al muro).Vorrei costruire un piano di 2,60 x 5 metri sul quale possa parcheggiare la macchina per poi sollevarla con la parte interna amovibile in modo che si possa lavorare sulla macchina per fare riparazioni.A scuola avevo imparato a dimensionare le strutture ma è passato qualche anno e per questo mi serve qualcuno di voi che magari questi conti li fà quotidianamente.La barra della colonna è 1000 per 400 e qui mi devo agganciare per il piano sopra descritto.Qualcuno può aiutarmi a dimensionare le travi per il piano?Ho già pensato al sistema per un blocco meccanico della discesa,al discorso fotocellule per avere sicurezza totale nell'utilizzo.Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sollevatore auto
MessaggioInviato: dom ott 18, 2015 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
sulla parte legislativa non ti so dire nulla, però sui conti posso aiutarti.

però non ho ben capito il materiale che hai a disposizione, se riesci a fare qualche foto (anche a dove andrebbe installato) sarebbe meglio.

strutturalmente parlando l'ideale sarebbe un supporto a U composto da quatto colonne (due per lato) unite alla base (un quadrato per intenderci).
Anche il piano di carico sarebbe costituito da un quadrato che usa le colonne come guide.
Non so come siano quelli commerciali, ma così a occhio potresti cavartela con dei tondi rettificati da 100mm come colonne, e 8 travi ipe (o ad H) da 100 la base fissa e il piano mobile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sollevatore auto
MessaggioInviato: dom ott 18, 2015 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
lo vuole fare così, ma aumentando il braccio di leva i problemi aumentano in modo esponenziale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sollevatore auto
MessaggioInviato: dom ott 18, 2015 19:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 339
Località: Gualdo Tadino (PG)
Preciso come quello postato da Giacomo:colonna centrale in lunghezza,su un lato in larghezza dimensioni del piano 2600 x 5000 quindi simile a quelli anche come dimensioni:ho a disposizione la colonna di un carrello elevatore ed attrezzatura per costruire tutto ciò che voglio:devo solo prendere il ferro che serve e saldarli insieme


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it