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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 12:45 
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eppure ricordavo di averlo bannato questo :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 13:01 
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te l'ho già detto , sono come Valerio ... ho agganci in alte sfere e gusti migliori in fatto di donne :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 21:41 
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per le donne ci vuole poco :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun ago 14, 2017 22:19 
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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mar ago 15, 2017 10:43 
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Davide, anche io come Piccio, mi sa che ti farò qualche domanda riguardo la brasatura dell'alluminio, visto che sto sempre più pensandoci per unire una modifica ad un motore che sto facendo (zona fredda)

Per il resto che dire..... Complimentissimi per il lavoro che stai svolgendo, veramente molto interessante e ben realizzato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 20:34 
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Col durafix ho ottenuto risultati passabili.
Certo che col tig è un altro pianeta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mer ago 16, 2017 23:11 
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@ Prontolino: secondo me brasare i carter motore non è così semplice come basare alluminio in lastre, sono di una lega diversa.
Siamo curiosi entrambi, basta provare per togliersi ogni dubbio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 14:03 
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https://youtu.be/2rH681CYDgw

al minuto 0,50 riparazione filetto su carter motore
al minuto 1,32 riparazione 'orecchia' su carter motore

se avete voglia di perdere 8 minuti guardatelo tutto :grin:

Eh giga lo so che i tig è un'altro pianeta...ma per lavoretti saltuari vuoi mettere la praticità di queste barrette ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 15:40 
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Che spettacolo... mai avrei pensato si potesse riparare anche i carter motore, Prontolino ne sarà entusiasta, ma pure io...
Me lo metto in casa per le svariate occorrenze.
Grazie Davide: è stato molto utile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 21:32 
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si possono fare cose che il tig non fa , il ripristino delle filettature è un esempio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 23:20 
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Davide, avevo già visto quel video e proprio dopo averlo visto che mi sono detto che poteva fare al caso mio.
Il tig, per quanto una cosa sicuramente ottima per l'alluminio, ha il problema che scalda comunque parecchio e per delle pareti sottili come i carter motore, ho paura che deformi parecchio.

Mi sa che dovrò rimediarne un paio e fare una prova per vedere se e come si comporta e magari se i risultati sono come mi aspetto, eseguire il lavoro.
Se no, devo fare come hanno già fatto con il sistema alternativo della resina epossidica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 23:40 
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Bacchette all'apparenza portentose ma mi fido fino a un certo punto: tappare i buchi nel serbatoio va bene, chiudere un foro su un tubo ok, ma come la mettiamo con impieghi strutturali? Com'è possibile che questo materiale dalle innate caratteristiche resistenziali abbia punto di fusione più basso delle leghe di più largo impiego sebbene solitamente i materiali basso fondenti abbiano proprietà scadenti? Poi saldano un'orecchia di un carter la prendono a martellate e si vede che si rompe il materiale base e non il riporto, sì ok, ma la porzione riportata avrà il doppio della sezione del resto, non si romperebbe neanche se fosse di marmellata, poi la zona termicamente alterata saldando a cannello è vasta e una lega di alluminio può facilmente ricuocersi o infragilirsi. La riparazione della filettatura con la vite immersa nell'alluminio poi è oscena, ovviamente IMHO

Pentolino, se devi tappare un buco vai pure con le suddette bacchette, ma se ti devi poter fidare del giunto saldato scegli il TIG

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio ago 17, 2017 23:50 
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Cima, il pezzo che devo attaccare, sarà fissato a tig ma solo qualche punto per tenerlo fermo in posizione con la dovuta certezza che non si muova e sopratutto che regga la maggior parte degli sforzi (qualora ce ne fossero)
Le bacchette, mi servono (almeno nelle mie intenzioni) a fare da chiusura per stagnare i pezzi in modo che non ci siano infiltrazioni di aria.
Chi ha realizzato prima di me lo stesso lavoro ha usato l'acciaio rapido solo per chiudere le fessure restanti in modo da poter sigillare il tutto.
Io volevo fare un passetto avanti rendendo anche un po più solidale il pezzo .... visto che tra l'altro poi lo devo riprendere per realizzare i piani nella giunzione tra i carter.

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 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 08:21 
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''La riparazione della filettatura con la vite immersa nell'alluminio poi è oscena, ovviamente IMHO''
Perchè cima ? preferisci le molle elicoidaili ? :risatina:
Beh, in ognì caso anche il tig scalda...non è che convince il materiale a fondersi 'a parole'
Io ho sempre considerato il tig il non plus ultra, però una volta ho dovuto ricredermi...
Con il mio compagno di merende abbiamo realizzato un trike per volare, fatto in tubo di acciaio inox, lui ha saldato a tig io a semplice elettrodo di acciaio inox. Dopo qualche mese il suo ha cominciato a presentare un leggero strato di ruggine sulle saldature mentre il mio no.
Qualche tempo dopo sono venuto a contatto con alcuni personaggi che costruiscono i Guard rail in trentino alto adige che sono di acciaio inox ed ho chiesto lumi in merito alla saldatura, ebbene la risposta è stata che mentre a tig nonostante il bagno di fusione sia immerso in gas inerte ,quando ci si sposta la parte gia saldata ma ancora calda viene a contatto con l'atmosfera ossidandosi,mentre ad elettrodo tutta la saldatura è protetta dalla scoria :roll:
Boh , io di certo, non ho l'esperienza per queste sottigliezze , però la cosa mi ha fatto pensare ... il tig non è sempre il plus ultra :mrgreen:

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MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 08:44 
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ma sull'alluminio non c'è di meglio


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