MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 18:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 22:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 04, 2008 16:59
Messaggi: 289
Località: Torino
I calibri arrivano fino a 1500mm?
Hanno la medesima precisione delle righe ottiche?
Il sistema che mi piacerebbe provare è come principio di funzionamento analogo alla riga in vetro ma con una striscia in materiale plastico; certo non la lascierei libera ma la inserirei in una scatola, tipo quelle delle righe in vetro, in modo da evitare a polvere e sporcizia di depositarsi..., mi preoccupano di più le modalità di interfaccia tra il sensore ed il visualizzatore

_________________
Veritas filia temporis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 22:30 
io conosco calibri per visualizzare quote fino a 1000mm, di più lunghi non ne conosco ma non è detto che non ci siano, non mi sono mai serviti e non li ho mai cercati. No, i calibri hanno risoluzione inferiore delle righe ottiche che possono arrivare anche al micron mentre i calibri (usando una banda magnetica come sensore ) arrivano al due-tre centesimi che indubbiamente basta nella maggioranza dei casi (poi quelle buone li mantengono anche per gran parte del percorso) . Provare il tuo sistema può essere senza altro di buona esperienza .


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Volendo la lunghezza dei calibri la puoi fare arbitraria, il segreto sta nella striscia ramata che hanno sotto, però la lentezza è quella che è, al massimo arrivi a 50Hz e se la macchina è troppo veloce a muoversi vedrai che scherzi che combina...

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Una soluzione abbastanza economica potrebbe essere quella di utilizzare un encoder, pilotato da una cinghietta tirata dal carro che si sposta. Avresti anche la possibilità di mettere l'encoder ad un'estremità del banco, in maniera più riparata.
Non sarà come una riga ottica, ma almeno è veloce e abbastanza economico...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 00:08 
a quel punto metterlo solidale ad un volantino, certo influenzato dal backlash ma mi sa che alla fin fine più preciso


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Beh, così fai il nonio digitale... l'unico vantaggio è che ti conta i giri e si azzera più facilmente.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 23:01 
beh, rispetto al nonio cinesotto sempre meglio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 23:04 
un nonio è un nonio...cinese, rumeno, danese svizzero, ma è un nonio...come si fà a costruire un nonio che non và bene ? dividano in segmenti non equidistanti ?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 23:19 
ci riescono benissimo, credimi :rotfl: :rotfl:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it