MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene per cingoli
MessaggioInviato: mar mar 06, 2018 22:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Buonasera ragazzi,sono a casa con l'influenza e la testa mi si riempie di nuove idee da realizzare.Siccome sto' sistemando un motocoltivatore da qualche mese e sto' costruendo anche un trincia da 800 per ripulire gli ulivi,ora vorrei incominciare a reperire il materiale per la costruzione di carri cingolati da montargli al posto delle ruote.Sarebbero utili per due motivi:il primo è la maggior trazione che riuscirei ad avere e secondo potrei ridurre la velocità di lavoro del motocoltivatore,che,al momento,con la fresatrice attaccata,sembra un poco eccessiva.Usando la prima,infatti,sul terreno duro sarebbe bene andare a circa la metà di quello che và ora.Nell'immagine allegata si vede ciò che voglio copiare:nulla di complicato.Il problema é la catena che compone il cingolo:non sono riuscito a trovare in rete dei prezzi,solo su richiesta.Avrei bisogno di circa 3 metri di catena,un paio di maglie di giunzione e delle indicazioni sulle dimensioni delle ruote dentate che farò tagliare al pantografo.In alternativa avrei trovato dei cingoli in gomma nuovi che costano relativamente poco ma diventerebbe più complesso costruire le ruote sui rinvii,tra guide,battute,e cose varie.Con la catena per trasporto pesante semplicemente salderei degli angolari su di ogni maglia,una ruota di comando dentata e due ruote di rinvio lisce da usare come guida.Avete suggerimenti e link dove potersi fare un idea del costo?Grazie in anticipo ragazzi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
in rete non saprei; quando servono le prendiamo da un rivenditore di ricambi agricoli/industriali che stà in zona e vendono anche le singole maglie.
prova a fare una ricerca nella tua....oppure online sempre da qualche ricambista di mezzi agricoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 16:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Bho,io in rete non riesco a trovare niente ,ora provo da uno strozzino qua vicino,magari oggi ha già succhiato sangue a qualcuno e può essere un po' meno spietato con me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 16:19 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
z.m.c. cavaria (va) prova a sentirli

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 16:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
cingoli in gomma, però te hai i freni dx e sx ma non le frizioni, avranno vita breve

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: mer mar 07, 2018 18:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Ho sentito l'aguzzino aui vicino,si informa entro venerdì,le ha vendute ma non sa' dirmi nulla cosi a memoria.ora provo a sentire la ditta che mi ha indicato b.valk,sperando sia un venditore al dettaglio.Giacomo,si,ho i freni sul valpadana,non ho frizioni.K cingi in gomma costano poco ma non sono riuscito a trovare indicazioni su forma,dimensioni,profili delle ruote guida e comando.Con la catena in ferro credo basti un pignone dentato anche abbastanza grossolano,come ruote guida credo bastino ruote lisce quindi di facile costruzione.In cementeria,dove lavoro,ne abbiamo diversi tipi di catene da trasporto ma acquistate sempre come ricambio di macchine,non come ricambio industriale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 21:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
idea molto interessante ,non so se avete presenti le mietitrebbie da risaia con i cingoli anteriori :cool: ...
con la catena verrebbe semplice,ma anche i cingoli di gomma sono trazionati tramite un pignone non credo molto differente da quelli dei cingoli in ferro,magari più arrotondati rispetto ad un pignone da catena, e anche la ruota libera con un tornio si fa.credo che il problema risieda nella sterzata,hai i freni a fasce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Leo,ho i freni a tamburo classici,sdoppiati e comandati a corde.la trazione per i cingoli in gomma mi metterebbe più in difficoltà in quanto non ho nulla da cui copiare,la catena in ferro invece non lascia molto all'immaginazione.Il problema è che ho fatto ancora ricerche ma non ho trovato né rivendite al dettaglio né prezzi.Appena ho un paio di ore vado a Perugia in una azienda di forniture industriali,dove lavora un amico di un mio amico,magari può farmi lo sconto che in genere fanno alle aziende.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
dove vai da dominici? prova anche agli sfasciacarrozze o cerca una motocariola senza motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: gio mar 08, 2018 22:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Si leo,proprio lì(con stefano, il ragazzo al banco ,l'estate scorsa abbiamo fatto un addio al celibato da paura),dallo sfasciacarrozze non vado,quello qua vicino vende più caro del nuovo.Unica soluzione dominici ...
Se un giorno vuoi seguire i lavori dal vero vienimi a trovare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 13:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
se un giorno sono dalle parti di Gualdo passo volentieri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: lun apr 09, 2018 13:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 09, 2011 14:11
Messaggi: 24
Località: Muravera - Perugia - Milano
Puoi provare anche alla Mateg, che si trova proprio dietro Dominici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per cingoli
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 333
Località: Gualdo Tadino (PG)
Si paperinix,in questo periodo ho avuto altre cose da pensare,comunque volevo passare anche da loro che,mi sembra di ricordare,hanno più materiale per il trasporto,anche se non proprio a buon mercato..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it