MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio giu 06, 2024 20:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Guarda che cosettine fanno questi qui... ci sono anche le immagini con abbinato il motorino se cerchi.
Loro sapranno dirti dove e come..

http://www.microingranaggi.it/prodgabbia.html

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 11:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Interessante!
Non arrivano alle potenze che mi servirebbero (circa 10 Nm a 60 rpm), ma non ci sono troppo lontani...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 11:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
potenza mi sembra di si invece...

Se i dati che indichi fra parentesi sono cio' che loro ti possono offrire...

P= 10 nm* 2*Pigreco*60/60= 62.8 Watts

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 12:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
No, sono quelli che servirebbero a me (valutati a spanne).

Il loro motoriduttore più potente mi pare sia il PL45M48, che a 82 rpm mi da 4.3Nm.

Però ripeto, i miei dati sono valutati a spanne, potrebbe anche andare bene. Proverò a sentirli.

In realtà la mia applicazione sarebbe un po' particolare, e a rigor di logica permetterebbe di usare servi più piccoli. Vi spiego meglio.
Il mio sistema è del tutto simile all'azionamento di sterzo di un modello RC. In realtà l'applicazione è un tantino più complessa, ma l'esempio è analogo.
In un modello RC solitamente esiste un solo servo, che mediante 2 tiranti aziona il sistema di sterzo delle 2 ruote. Le regolazioni necessarie ad avere il corretto angolo di sterzata sulle singole ruote in tutte le condizioni sono effettuate mediante sistemi cinematici preregolati. In pratica le due ruote non devono sterzare dello stesso angolo (la ruota interna deve sterzare di più).
Quello che vorrei fare io è poter regolare elettronicamente questa differenza tra i 2 angoli di sterzata. La soluzione più ovvia è quella di impiegare 2 servi, uno per ruota, gestendoli in maniera indipendente.

In questo caso però si nota che gli sforzi provenienti dalle ruote (le freccie in figura) si scaricano direttamente sui servi. Se ne fosse impiegato uno solo, le forze praticamente si bilancerebbero da sole e basterebbe un servo più piccolo.

Visto che la differenza dei due angoli di sterzata è comunque piccola, sarebbe concepibile un sistema con 2 servi, però utilizzati in maniera diversa: il servo principale provvederà a muovere entrambe le ruote, e dovrà essere veloce. Non servirà però troppa coppia, visto che gli sforzi si bilanciano tra loro. Un secondo servo invece provvederà a variare l'angolo tra le ruote stesse. Questo dovrà sopportare tutta la forza proveniente dalle ruote, ma visto che l'angolo da compiere sarà minore potrà essere più lento.
Il problema è come realizzare un cinematismo del genere. Di fatto bisognerebbe poter sommare i movimenti dei due servi su una ruota, e sottrarli sull'altra...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 13:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Io userei un cinematismo per variare il differenziale di angolo di sterzatura...
Assolutamente.
Con 2 servi ti incasini la vita, anche se la tua ultima soluzione e' piu' razionale della prima ( assolutissimamente sconsigliabile...).
Non e' difficile studiare un insieme di leve e bielle che creino cio' che vuoi.
Ma non chiederlo a me, che non ho tempo e voglia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Era per avere una programmabilità elettronica. A rigore di fisica, il differenziale dell'angolo di sterzatura dovrebbe dipendere da molte variabili, oltre che dalla sterzata stessa...

Non preoccuparti, si fa per parlare, non chiedo a nessuno di progettarmi il tutto...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it