Ciao a tutti!
Dispongo da qualche mese di una combinatina tornietto/fresa cinese, molto simile a quella che potete vedere in foto.
Allegato:
tornio.jpg
E' assolutamente hobbistica, ma per il momento mi devo accontentare: ho un primogenito in arrivo e non posso proprio permettermi di meglio.
Ciò non toglie che vorrei apportarvi qualche modifica per migliorarne le possibilità di lavoro, attualmente alquanto limitare specie nell'uso come fresa. Diciamo che, cosi come esce dalla scatola, è poco più che un trapano.
Ieri stavo riflettendo sulla possibilità di ancorare al banco del tornio un supporto con montata una colonna, onde spostare la testa a fresare in posizione centrale rispetto al banco, come visto su altre macchine cinesi. La modifica mi farebbe guadagnare un pò di corsa in fresatura, potendo sfruttare tutto il pianetto scanalato, e nella maggior parte delle situazioni mi eviterebbe di dover smontare il mandrino del tornio, cosa attualmente quasi obbligatoria. Per contro, però, comporta parecchie lavorazioni che non posso effettuare in proprio, e la motorizzazione della testa a fresare, che attualmente prende il moto dal mandrino del tornio.
Ho cosi per il momento accantonato il progetto, passando ad uno di più semplice realizzazione che mi consentirebbe comunque di guadagnare un pò di superficie fresabile.
Attualmente, il carro ha il movimento trasversale visibile in foto.
Allegato:
carro.jpg
Da una lato, in pratica, il pianetto è libero di correre, fino a perdere il contatto con la vite di manovra, mentre dall'altro è limitato dalla presenza con la piastra che regge il volantino. Vorrei innanzitutto mettere un fermo che impedisca alla vite di manovra di uscire dalla chiocciola, onde evitare che di punto in bianco il pianetto sia libero di muoversi sotto gli sforzi della lavorazione,ed in seconda battuta vorrei spostare piastra e volantino più avanti di 8-9 cm in modo tale da guadagnare un pò di corsa.
Questo allungamento mi consentirebbe di lavorare sempre con una buona porzione di guide a coda di rondine impegnate, e avrei la possibilità di raggiungere con l'utensile ogni zona del pianetto scanalato. Per dire, mi darebbe la possibilità di rifare i lardoni della macchina senza la necessità di dover ripiazzare il pezzo in spianatura.
Coglierei inoltre l'occasione per motorizzare l'asse, con un motoriduttore di piccole dimensioni che ho trovato in garage.
Il problema però è dato dalla vite di manovra attuale, troppo corta e di passo non penso comunissimo. Ad una veloce misura col calibro, mi pare che il diametro sia intorno ai 15,8mm ed il passo di poco inferiore ai 2. La soluzione più veloce per me sarebbe la sua sostituzione con una barra TPN 12x3 che ho già in casa, ma qui cominciano le domande:
1) la riduzione di diametro della vite immagino influisca sulla sua resistenza agli sforzi. Secondo voi una 12x3 è troppo esile? Potrei comprare una 16x4, ma temo che il passo sia un pò troppo grande per l'utilizzo.
2) il cambio di passo comporta solo il rifacimento della chiocciola sotto il pianetto e del nonio, o c'è qualcosa che non ho considerato? Dovendo rifare il nonio, una sua incisione affinché ad ogni tacca corrisponda uno spostamento di 5 centesimi è accettabile per il movimento trasversale, o devo aumentare la risoluzione?
3) per la chiocciola, che materiale conviene usare? Ottone, bronzo o posso tentare la via delle materie sintetiche tipo delrin o polizene?
4) che tipo di soluzione dovrei utilizzare a livello di cuscinetti? Attualmente, se non erro, la piastra che regge il volantino e blocca il movimento del pianetto è dotata di un semplice cuscinetto a sfere. Volendo, potrei rifarla ex novo includendo cuscinetto a sfera + reggispinta e chi più ne ha più ne metta. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per la pazienza dimostrata nel leggere il polpettone, e perdonate il linguaggio da newbie!
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