MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 20:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Salve a tutti...

Ho un banco da lavoro autocostruito, ora vorrei inserire sotto il piano dei cassettoni in lamiera per metterci gli attrezzi (dato che stanno aumentando :cool: )
Attrezzi intesi come: cacciaviti, pinze, martelli, chiavi, estrattori, ecc...

Lunghezza 900
Profondità 600
Altezza 80

Dato che non ho esperienza della lamiera sottile, ma solo da 10 mm in su :grin: , come mi consigliate di realizzarli (intendo come piegature che diano nervo) e che spessore?
I cassetti verrano poi montati su guide per cassetti che si trovano poi in ferramenta.

devo realizzarne 10, quindi devo contenermi con pieghe e spessori dato che me li farò fare in qualche officina dalle mie parti...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 21:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Io monto officine mobili su furgoni ed i produttori di tali scaffalature realizzano i cassetti con lamiera da 1 mm con dimensioni max di 1000x400 circa senza nervature.
Io invece li ho realizzati per mio uso interno, per alloggiare la bulloneria, ed ho utilizzato lamiera zincata da 2 mm con guide da 60 kg di portata. Pesano un p'ò troppo ma anche se riempiti di viti e dadi vanno che è una bellezza.
Se pensi di caricarli pesantemente ti consiglio vivamente guide telescopiche a doppia fila di sfere, magari ad estrazione totale. Ne fa di ottime la ROLLON ma sono molto care 10,15 euro la coppia. Se ne trovano del tutto simili da fornitori iteliani a meno della metà ma adesso non ricordo il nome. Se non le trovi fammi sapere che cerco la fattura o il link.
Ciao
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 06:46 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Interessa anche a me la cosa ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 13:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Queste sono le mie cassettiere autocostruite. Considerate che le due più grandi pesano vuote circa 160Kg cadauna.

Sotto alcuni link di produttori/distributori di guide per cassetti:
http://www.omgespa.it
http://www.chambrelan.com
http://www.rollon.it
http://www.accuride-europe.com/litreque ... an=italian
http://www.ramindustrie.it/
http://www.tmhinges.it/data/ita/azienda ... azione.htm link non funzionante TM Guide

Quelle in foto son guide ROLLON credo, in realtà fanno parte di una fornitura a stock impostaci da una casa tedesca di scaffalature per furgoni. Successivamente ho acquistato le più economiche dalla TM mi pare nel Bolognese, ma il link che avevo memorizzato non va più.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 16:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Siccome tutti credo vorrebbero avere delle belle cassettiere cosi' , dacci qualche dritta di come piegare le lamiere, quali dimensioni conviene fare ecc ecc ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Per marcogi, complimenti e grazie per i consigli...

Potresti darci qualche info su come piegare le lamiere?
Per un lavoro fatto bene pensavo ad una cosa del genere, ma il lavoro di piega diventa oneroso...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cassetti in lamiera per banco da lavoro
MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 22:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Il lavoro in realtà e molto rudimentale, l'ho fatto fare direttamente dal fabbro vicino alla mia ditta.
Con una normale piegatrice si piegano i tre lati ed il quarto si salda dall'interno. Il frontale è più largo in modo da fare da battuta sui fianchi. Con una lamiera da 2mm non servono né nervature né pieghe di riforzo sui bordi. E' superflua anche la piega "schiaccia" che a volte viene fatta sui bordi in modo da irrobustirli e evitare che siano taglienti. Lo spessore di 2mm è senz'altro sovradimensionato ma il lavoro molto più semplice e realizzabile anche da un fabbro qualunque. Se si vuole scendere di spessore 15 decimi oppure anche 10 decimi diventa necessario fare almeno una piega schiaccia sui bordi o ancor meglio un bordo come ha disegnato spike su tutti i lati. Se non si vuole fare saldature però ci vuole un'officina meccanica che abbia lame e cave componibili e predisporre dei bordi aggiuntivi per piazzare dei rivetti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it