MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 18:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni per progetto amatoriale.
MessaggioInviato: mer giu 15, 2011 22:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 13, 2011 10:19
Messaggi: 7
Ho cercato notizie sui meccanismi da te citati, interessanti, ma hanno il difetto di non essere "lineari": utilizzando una leva connessa a un moto rotatorio, questa avrà un momento di massimo sforzo a metà corsa e velocità inferiore prima e dopo.
Per quel che riguarda la croce di malta poi, l'esempio che ho potuto osservare presuppone di tenere ferma la ruota centrale per permettere il corretto innesto successivo del perno della ruota laterale. Ovvio che si crea un problema se ci sono altre ruote laterali a spingere quella centrale nel frattempo.
Grazie per l'indirizzo che mi hai dato: non ci arrivo in bici ma se necessario in auto posso arrivarci.
Per le simulazioni computerizzate: so che sono importanti e fanno risparmiare tempo e (forse)denaro, ma sono oltre le mie capacità.
Mi sorprende un po' che nessuno abbia visto qualche meccanismo simile a questo: sarebbe stato comodo partire da una situazione già realizzata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni per progetto amatoriale.
MessaggioInviato: gio giu 16, 2011 06:51 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7012
Località: milano
se mi mandi anche per mp la tua email ti mando il pdf di un libro con 750 meccanismi.
(se riesco sono 25 mbit

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni per progetto amatoriale.
MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 14:11 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7012
Località: milano
Se il tuo scopo è quello di trasformare il moto rotatorio alternato in moto rotatorio continuo lo puoi risolvere con 5 ingranaggi e due ruote libere.
Sull'abero che gira con moto alternativo metti le due ruote libere una in senso opposta all'altra con calettati sopra due ingranaggi .
parallelamente metti un altro albero con fissati due ingranaggi
Calcoli una coppia che si innesta direttamente tipo 50 e 50 denti e l'altra con un ingranaggino in mezzo che inverta il moto tipo 40 40 20
Quando una ruota libera fa presa ingrana il 50 e 50 quando inverti fra presa l'altra 40 20 40 ma il secondario girerà sempre nello stesso verso.

metto due foto per intenderci


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni per progetto amatoriale.
MessaggioInviato: ven giu 17, 2011 22:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 13, 2011 10:19
Messaggi: 7
Ok,
l'unico dubbio che ho nell'adottare questo sistema è la tolleranza della ruota libera rispetto al cambio di rotazione.
Nel senso che nell'attimo che una delle due ruote libere ingrana ci potrebbe essere una frazione di movimento che viene persa a causa del ritardato scatto del meccanismo che permette alla ruota di far presa sull proprio albero.
Questo piccolo errore di posizionamento potrebbe a lungo andare portare fuori sincronia il meccanismo, ma è una cosa che va provata con un disegno 3d o un prototipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni per progetto amatoriale.
MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 02:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7012
Località: milano
queste ruote libere non sono a scatto ma dei rullini, come nei cuscinetti a rulli, in un senso girano nell'altro vengono bloccati dal profilo curvo dell'anello interno.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it