MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 20:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motorizzazione avanzamento su t44, ex quitz
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 18:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
secondo voi che ci voglio fare con l'oggetto in foto che dopo un'estenuante settimana di attesa sono riuscito ad aggiudicarmi? :mrgreen:

questo il dettaglio di come è composto l'aggeggio
Elenco componenti :

Motore elettrico trifase Bonfiglioli BN63B4
0,18 KW 380V 50Hz 1330 min-1

Variatore Bonfiglioli Type VB 250/F A11
Mount B3 B/A rpm 170/900

Riduttore Bonfiglioli MVF 44F1
I=7 0,5 Hp
Ø63 B5


La velocità di rotazione finale è regolabile da 24 fino a 128 giri min-1.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di luk2k il lun nov 17, 2008 19:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab ott 11, 2008 18:29
Messaggi: 62
Località: Santena (TO)
la motorizzazione di un traino ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
vera la prima, acqua la seconda... :twisted:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
T044 discesa automatica asse z :mrgreen:

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
hei, piano, mai possibile che un quitx non possa durare + di 3 secondi, questo fatelo durare almeno qualche minuto!!! :rotfl:

angelo, hai beccato giuste la prima la 3° e la 4° parola, mentre per la 5, diciamo che ci sei andato molto vicino...

ulteriore indizio, fra la prima e la 3° tua ci va la prima parola di zamarco... :roll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
anonimo, ex alias anonimo, te ce l'hai gia' sulla fresa...

ah, dimenticavo, per angelo, quel che hai detto te lo voglio fare, ma se noti, in questa configurazione c'è un po troppa "grazia" per alzare e abbassare solo la testa della fresa... :lll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 19:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
::annoy

ecco lo sapevo, 45 secondi in totale... :rotfl:


si, voglio motorizzare l'avanzamento della tavola per quando faccio spianature "importanti", mi son fatto un braccio da culturista per sto fatto mentre il sinistro continua a rientrare nella norma, molti fraintendono e quindi ora ci metto l'avanzamento automatico :mrgreen:


prima volevo mettere motoriduttore e inverter, con cui fare anche la logica per fine corsa e inversione con gli ingressi digitali...

questo invece ha gia' bello il variatore meccanico di giri che così, quei 180 W di motore, depauperati di un buon 30% della potenza causa condensatore, saranno infinitamente + che sufficienti visto il rapporto di riduzione che anche nel peggiore dei casi è superiore a 10...

per i finecorsa e la logica di comando, dovro' rimettere mano all'elettrotecnica, ma pazienza, facciamo fruttare sto diploma... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 20:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
luk2k ha scritto:
ah, dimenticavo, per angelo, quel che hai detto te lo voglio fare, ma se noti, in questa configurazione c'è un po troppa "grazia" per alzare e abbassare solo la testa della fresa... :lll:


Beh la T044 non si sarebbe certo offesa per tutta sta "grazia". :mrgreen:
Eppure ero convinto che l'avanzamento sulla x già lo avessi, troppi forum e la vecchiaia che incalza portano a queste sviste... :???:

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non mi ci far pensare che mi sono scordato di seguire un'asta e mi sono perso un motoriduttore con motore annesso che è andato via per 16 euro... :crybaby2:

con quello volevo motorizzare la z...

per la t44, ce n'è un tipo molto bello rivisto in germania che ha sia la x che la y motorizzati.. :lll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 00:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
bene, finalmente è arrivato il motoriduttore con variatore meccanico di velocita' che è una figata unica... :mrgreen:

per ora ho fatto solo uno schemino di massima del circuito elettrico che lo comandera'

inoltre il selettore avanti indietro per ora è manuale, ma poi ho in mente di fare un circuito con 2 finecorsa in modo che il tutto vada avanti e indietro da solo...

unica pecca è che essendo un motore trifase alimentato in mono, mi sa che dovrei temporizzare l'inversione altrimenti se è troppo repentina il motore continua sempre nello stesso verso...

mo vediamo, faccio un paio di prove :grin:

in tutto questo mi serve anche una domanda dagli elettronici

per scaricare il condensatore c2 che valore e potenza di resistenza mi consigliate?

il condensatore è un 50uf 400v

io da elettrico 'gnorante ci metterei su la + grande resistenza che trovo fra i miei pezzi assortiti, tipo una 5ohm 5w o una cosa del genere, ditemi voi invece quale sarebbe un valore giusto per non stressare troppo il condensatore con scariche troppo repentine...

ovviamente lo schema è quello in foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 09:11 
non capisco a cosa dovrebbe servirti la resistenza, è un motore in corrente alternata e il condensatore serve per "rifasare" l'avvolgimento a cui è collegato. Se invece intendi pensare ad un sistema per invertire repentinamente il senso di rotazione: il motore è autofrenante o no?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 11:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
no, il motore non è autofrenante ma ridotto a quella maniera si blocca all'istante appena tolta la corrente...

il condensatore che voglio scaricare è il C2 che è quello di spunto, praticamente è collegato solo per il primo secondo o 2, poi lasciato il pulsante si apre e rimane carico, ieri ci ho quasi preso una schicchera e vorrei evitare :mrgreen:


il condensatore per "rifasare" il motore, ovvero quello perennemente inserito è il C1 e per quello non è prevista nessuna resistenza di scarica in quanto si scarica da solo sull'avvolgimento...


cmq mi dici che non c'è bisogno di resistenza?

in effetti non l'ho mai vista da nessuna parte pero' volevo essere pignolo... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 11:26 
ho capito....non toccare i condensatori, innanzi tutto :rotfl: :rotfl: :rotfl: ma lo hai imparato da te. Per scaricarlo una resistenza da 100kohm, diciamo un watt o due, basta a scaricarlo in una decina di secondi. Resistenze più piccole ci vorrebbero di potenza troppo grande


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 12:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
nono, non l'ho imparato in quel modo la...

è che ho fatto le prove poi ho staccato tutto, dopo 5 minuti stavo per riprendere il condensatore e ho detto, vuoi vedere che è ancora un po' carico?

ci ho messo su un cacciavite e... si è saldato sui contatti... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 15:54 
ci credo.... :smile:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it