Ciao a tutti,
Oggi mentre guardavo la quantità di pezzi che dovrò pulire del mio tornio m'è venuto in mente che in origine il sistema di lubrificazione è munito di un filtro, realizzato in maniera molto brutale con un pezzo di filo avvolto stretto su un supporto di acciaio, una specie di tubo con 4 finestrelle.... il tutto è poi inserito in un apposito contenitore, in pratica l'olio entra dall'esterno ed esce dall'interno del tubo su cui è avvolto il filo.... il sistema non è stupido, ma indubbiamente non da un grado i filtrazione eccezionale... siccome però in testa ci sono 3 cuscinetti della serie SP (super precision) volevo munirlo di qualche cosa di più moderno.... così ho pensato ai filtri dell'olio motore di qualche motore termico..... però mi sono parzialmente bloccato, nel senso che non vorrei montarci un filtro da 1 litro di capacità... mi ce ne vorrebbe uno piccolino, che anche dimensionalmente sia decente... però non so dove andarlo a cercare.... sembra che 70-80mm sia il diameto minimo per i filtri a cartuccia avvitati....
In alternativa pensavo di mettere un filtrino metallico al posto di quello fatto di filo, mantenendo così il solito involucro e di conseguenza anche la valvolina di bypass nel caso si intasi qualche cosa... però non so dove cercare questi filtri, li ho visti usati su piccoli motori diesel da motocoltivatore... ma non trovo la benchè minima specifica riguardo al grado di filtrazione o altro......
Se avete idee o proproste fatevi sotto, che sono ben accette!
due foto di com'è fatto l'elemento filtrante, prese da internet
Allegato:
filtro intero.jpg
Allegato:
filtro smontato.JPG
qui si vede capovolto il contenitore dov'è inserito il filtrino
Allegato:
involucro.jpg
Ciao!!