MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Costruzione Compressore
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=27&t=21321
Pagina 1 di 10

Autore:  umbez [ gio ott 05, 2017 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Costruzione Compressore

Ragazzi mi date un consiglio,
dopo l'acquisto del motore, se prendessi questo piccolo serbatoio cosa mi mancherebbe per ultimare il progetto?
lo vedete valido?

Autore:  mario mariano [ gio ott 05, 2017 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

sicuramente serve un pressostato, una valvola di non ritorno e tutti i tubi di collegamento,.....lo vedo estremamente piccolo il bombolino, molti anni fa ne ho comprato uno analogo e non è sufficiente a gonfiare una gomma del carrello appendice

Autore:  Davide Resca [ gio ott 05, 2017 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Non riesci a trovare un vecchio estintore ?
comunque quel serbatoio così dice poco ...
Provo ad elencare quello che serve normalmente spiegandone anche il funzionamento :
1) motore e quello c'è :mrgreen:
2) pressostato , lo trovi al brico gia pronto, con manometro per vedere quanto è la pressione all'interno del serbatorio . qUESTO "ROBO" ha la funzione di spegnere il compressore una volta che hai raggiunto la pressione di taratura ( entro certi limiti la regoli tu ) , ha una valvola di sovrapressione per evitare che il serbatorio si "gonfi" :risatina: e cosa importantissima, durante lo stacco del motore scarica l'aria all'interno del tubo che va dal motore al servatoio. Questo serve perchè al successivo riavvio il motore comincia a pompare in un ambiente vuoto e sforza meno .
3) sul serbatoio ci deve essere una valvola di non ritorno per evitare che quando il pressostato scarica l'aria non si svuoti il serbatoio :mrgreen:
4) sarebbe utile avere una valvola a vite sul serbatoio ( posizionata nel punto più basso ) per poter scaricare la condensa che si forma all'interno.

FINO A QUI SEI GIà OPERATIVO E CON UNA PRESA SUL SERBATOIO SPRUZZI ARIA A MANETTA , POI ...

5) un regolatore di pressione per poter utilizzare l'aria alla pressione che ti serve 1-2- 3- 4 ecc bar ( o si dovrebbe indicare il PSI ? :grin: ) indipendentemente dalla pressione del serbatoio che di solito si regola intorno agli 8 - 12 bar.
6) se usi un aerografo ti consiglio un filtro per deumidificare l'aria in uscita, perchè con una nebulizzazione molto fine della vernice, l'umidità è dinamite. Per aerografo intendo le pistole a forma di penna con ugello da 0,1/0,3 mm le altre risentono un po' meno anche se comunque all'interno dell'aria soffiata ci sono sempre residuati di olio che bene non fanno alle vernici. ( il tuo motore occhio a capovolgerlo, perchè è a bagno d' olio ( o almeno dovrebbe esserlo :roll: )
7) alcuni utilizzano utensili ad aria , e ci sono degli speciali filtri in cui si versa olio e miscelano loro con l'aria in modo da lubrificare le parti meccaniche degli utensili ( ma per uso saltuario se ne può fare volentieri a meno anche perchè questo aggeggio costicchia )
Credo di avere detto tutto ...
ora non ti resta da controllare quello che c'è sul serbatoio perchè io da qui non riesco a capire molto ...

EDIT:
Mario abbiamo scritto insieme :mrgreen:

Autore:  yrag [ gio ott 05, 2017 13:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Arriva il guastafeste !
Se devi fare aerografia o l'odontotecnico, ok, ma con le già dette precauzioni per olio e condensa che l'aria trascina.
Se devi azionare qualche piccolo pistone ad aria, ancora ok.
Per altri usi, lascia perdere, perdi tempo e spendi soldi per qualcosa che non va. Poi fai tu...

Autore:  Davide Resca [ gio ott 05, 2017 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Beh dai, io ne ho un paio autocostruiti e il grosso vantaggio ( come ho già detto ) è che, se partono di notte, non ti viene un colpo :risatina:
Poi se si fanno un po di conti hai ragione , con gli stessi soldi compri un abac da 50 lt e mot a due cavalli ma in più ( solo se lavori spesso tardi come me ) il DEFIBRILLATORE :risatina: :risatina: :risatina:

Direi che così piccoli non son indicati per :
Verniciare a pistola ( con ugello da 1mm ) e sabbiare . Per togliere la polvere di segatura dal piano di lavoro è ottimo .
Se poi ti serve una "pressa naturale " basta prevedere un tubo sull'aspirazione .

Autore:  mgd966 [ gio ott 05, 2017 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

scusa Avide,non per essere noioso ma i gruppi oiless silenziosi in Italia non ci sono? o costano troppo?
Qui sono la norma per compressori anche sui 150-200 litri li montano in batteria, sui 25/50 difficile trovare a pistone.
Vedi mio intervento,mi incuriosisce veramente anche dal punto di vista professionale.
Grazie
Mauro
Allegato:
silenzioso.jpeg

Autore:  luk2k [ gio ott 05, 2017 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

su amazon questo modello viene 150 euro

lo stavo prendendo se non fosse che l'ho visto all'obi
c'erano le prese per provarli ma... questo era l'unico staccato perchè grippato!

e se si grippa un compressore da esposizione la vedo male...

Autore:  umbez [ gio ott 05, 2017 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

allora, niente usi speciali, devo usarlo per fare pulizia mentre freso / qualche esperimento magari coi pistoni ma non lo so...
aerografo? ad ora non ho mai avuto necessità.
Comunque, il requirement del progetto è che DEVE stare in uno spazio MOLTO piccolo, quindi niente di grande / rumoroso (è in cantina come avevo scritto nell'altro post).
Un altro vincolo è il fatto che io 1. non so saldare con una saldatrice (cioè ho una cemont ad elettrodo ma avrò saldato 2 volte quindi non voglio rischiare di rovinare il tutto) , 2. non ho una saldatrice adatta credo.
Davide si posso procurarmi l'estintore ma vedi vincoli di sopra...come si fà? (mio suocero si rese disponibile me lo voleva anche svuotare ma l'ho messo in pausa visto il punto sopra)...
accetto consigli...male che va ne compro uno piccolo e sostituisco il motore...
ditemi voi

Autore:  Davide Resca [ gio ott 05, 2017 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Mauro, io quel modello è la prima volta che lo vedo , e si che quando vado all'obi o al brico un "giro macchine " lo faccio sempre ...si sa mai ...giusto per dare soddisfazione al mio shopping compulsivo :risatina: però ora che luk ha detto che lo vendono su amazon magari mi informo meglio ...

Umbez , allora se non sai saldare ma hai la saldatrice, potresti prendere due pezzi di ferro e cominciare ad imparare , nessuno nasce imparato ... :risatina:
Si tratterebbe poi di saldare due o quattro L in modo da poter appoggiare il compressore e fine delle saldature il resto sono fori ...
Occhio a vuotare l'estintore ( se è a polvere ...) io mi sono giocato il paradiso con il casino che ho fatto ... è come maneggiare il toner delle stampanti solo che è bianco :risatina:
Oh certo che comperarne uno piccolo e cambiare il motore potrebbe essere la soluzione ideale, li hai già tutti gli accrocchi montati e devi solo collegare il tubo in uscita del tuo motore e quello di entrata ... dipende da quanta urgenza hai di usarlo ...
Ti conviene fare una ricerca in rete e vedere quello che spendi con gli accessori basilari che ti ho elencato e poi andare a vedere cosa costa un compressore da 20 lt che è circa la capacità di un estintore ...

Autore:  rokko [ gio ott 05, 2017 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Come ha scritto Avide,
comperane uno al brico in offerta, a volte li trova a poco più di 50 euro,
hai già titto basta sostituire il gruppo e modificare la valvolina di
sfiato del pressostato.
Cerca nel forum, tovi diverse discussioni, è un argomento ampiamente trattato
LINK

Autore:  mgd966 [ ven ott 06, 2017 01:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Grazie Luk e Davide, mi incuriosisce veramente.
Qui sono i piu' comuni da almeno 3 anni non mi pare che il prezzo sia diverso da quelli a pistone,anzi.
Io ne ho uno che ho maltrattato parecchio usandolo sia in fabbrica sia in trasferte per schiumare senza problemi tra l'altro essendo senza olio caricarlo in macchina evidentemente e' un ulteriore vantaggio.
Chissa'come mai non sono ancora arrivati.

Autore:  Davide Resca [ ven ott 06, 2017 07:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Perchè da noi "NO OIL ..."NON" PARTY" a conferma di quello che h detto Luk ... :rotfl:

Autore:  gcrimi2004 [ ven ott 06, 2017 10:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Come svuotare un'estintore a polvere:
Chiuderlo dentro un sacco della spazzatura e scaricarlo gradatamente.

Autore:  Giuvanin [ ven ott 06, 2017 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Ci sono due tipi di compressori a secco.
Quello economico che meccanicamente è come quello a pistoni ma senza il bagno d'olio, altamente sconsigliato perchè non dura nulla.
Quello con pompe rotative specifiche che lavorano a secco, sono silenziosi ma più costosi di quelli tradizionali, di solito si trovano solo con dimensioni non adatte all'hobbista, diciamo dai 5 kw in su
Nulla vieta che si possano produrre di piccole dimensioni.

Autore:  Davide Resca [ ven ott 06, 2017 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Costruzione Compressore

Ho idea che quello che ha visto Luk al brico, sia del tipo come il primo che hai descritto ... :mrgreen:

Pagina 1 di 10 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/