MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 10:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Riprendo qui per non invadere i post altrui. Ho rilevato un foro nel serbatoio del compressore sentendo a orecchio che soffiava aria. SI tratta di un forellino come quelli che si producono sulle camerdarie delle biciclette. Come dice Yrag, il serbatoio è, ovviamente, da buttare (minimo). Il problema è:
-trovare un serbatoio simile da 25 lt. (in commercio la spesa è circa 80 euri) tenendo presente che sono sprovvisti di supporto per il motore, quindi bisognera' lavorarci sopra;
-usare una bombola da 50 lt da metano (che stava in auto) che ho in casa che mi avanza, tenendo presente che oltre al lavoro di attrezzatura della stessa (bisogna applicare ruote, motore e fare dei fori ulteriori) l'insieme acquistera' un peso non indifferente (dovrebbe essere adatta per la tenuta in pressione).
-acquistare un compressore da 4 soldi (sempre sull'ordine minimo dei 100 euri) e utilizzare la bombola nuova e il motore vecchio perche' il mio è un compressore con motore 2 hp, 2 teste a V, 1400 giri (stasera posto la foto).
Che fare???
Sotto con i consigli, grazie.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 10:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
trova un estintore. E' la soluzione migliore anche in termini di sicurezza. Certo dovrai lavorarci per fare il supporto motore e di certo dovrai evitare di saldarci sopra.... ma puoi trovare roba grossa spendendo poco o addirittura nulla.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 10:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sarò esagerato ma ho una certa riluttanza ad utilizzare serbatoi che precedentemente contenevano gas, preferisco usare gli estintori.
Una altra mia fisima è saldare sui serbatoi: realizzarei due telai, uno per il motocompressore e uno per le ruote e il serbatoio infilato nel mezzo tipo sandwich.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quoto Yrag fai due collari sotto le ruote e sopra i supporti per testa e motore, ps se cerchi un estintore carrellato le ruote ci sono già e dall'altra parte il manico a quello puoi saldare.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 10:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Anch'io volevo evitare il serbatoio del metano proprio perche' conteneva gas. Anni fa portai a saldare il serbatoio della moto dopo averlo lavato a morte dalla benzina e ancora faceva delle fiammate dal bocchettone impressionanti.
Quoto per il telaio ruote/motore.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
oltre a questo considera anche che un serbatoio per il metano è sovradimensionato è fatto per arrivare a 300bar, di conseguenza molto peso, con quelli per il GPL ne ho visti fare, sempre con la tecnica di non saldare su le pareti, ma prima le riempivano di acqua per essere sicuri che il gas non ci fosse più.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 11:53 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
serba da moto ne ho saldati , un paio di giorni lasciati vuoti (lavarli con sgrassante serve a poco, la lamiera assorbe ) poi li riempivo di acqua e saldavo.
mai avuto problemi.
anch'io come yrag se contiene gas non mi fido molto , ho visto bombole lasciate mesi e mesi aperte ma puzzavano sempre a morte di GPL
l'unica e bonificarle, non sò però che acidi usano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 12:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Carrellino su ruote; poi da una parte piazzi il serbatoio di recupero (estintore) e a fianco il motore. Così ottieni un compressore ultrapiatto, lo puoi infilare sotto i cassetti del tavolo. Boh, dovresti fare un paio di misure e qualche disegno, ma la configurazione a questo punto non deve per forza prevedere il motore a cavallo del serbatoio, il che è una cosa comoda, specie se (come me) fai passeggiare molto il compressore. Il mio lo porto in giro per il giardino, e spesso si ribalta a causa del baricentro alto....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 13:04 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Io l'ho fatto così: viewtopic.php?f=23&t=3674
Certo il serbatoio è piccolo ma del resto con il gruppo del pinguino già così ci mette minuti a caricare.... però il pressostato è impostato a 12bar !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ps. se qualcuno vuole qualche motore di pinguino io li rimedio facilmente
comunque per il GPL essendo più pesante dell'aria l'unico modo è (detto da gente che ha 70 anni ) riempire d'acqua il serbatoio con un tubino in modo che entrando spinga fuori il gas, bombola messa diritta e uscita in alto, tubino più piccolo dell'attacco infilato all'interno fino al fondo e lasciata piena d'acqua per qualche ora, però allo stesso tempo dicevano e dicano che si deve sfruttare sempre o il basamento riportato (delle bombole di GPL) o il manico per ancorarci il motore.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 18:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
La soluzione migliore secondo il mio parere è quella indicata da McMax che mi ha battuto sul tempo!
al di là di questo le saldature post utilizzo è meglio evitare, voi direte cosa significa "post utilizzo" . I contenitori di liquidi e a volte di gas al suo interno si formano piccolissime goccioline di acqua specie durante le cariche, compromettendo anche il contenitore con la riduzione dello spessore stesso, infatti dopo un certo numero di anni non si possono più ricaricare. La saldatura accelera tale processo, (ossidazione). Sia i contenitori di liquidi che di gas vengono controllati periodicamente con gli ultrasuoni in genere proprio per avere lo spessore del mantello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 22:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Ecco il piccolo (?) mostro...non vorrei separarmi dalla testata a V e dai 2 cv del motore...
Si è forato sotto al rubinetto diretto proprio sulla curva della testa saldata al cilindro del corpo (non sulla saldatura)...sigh!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
mettici questo da 50 litri http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-50-L-1 ... _500wt_689

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Stavo proprio valutando quelle offerte li' (da 25 lt, pero') e finira' che faro' proprio cosi.
Oggi, dopo aver parlato con la ditta costruttrice di quella marca li' (che non solo non mi vende neanche uno spillo, perche' sono un privato, ma hanno oggi il piu' vicino rivenditore del loro marchio a 50 km da casa mia) per recuperare un serbatoio, stavo per valutare di tagliare la bombola (male che vada la butterei comunque), per fare una ispezione ed eventualmente se le condizioni dell'interno fossero buone (potrebbe aver ceduto un punto gia' debole di suo) farci una pezza di lamiera saldata.
Pensate che sia una ipotesi fattibile???
Solo che tra fare e brigare mi sa che la via piu' breve e meno dispendiosa alla fine è il serbatoio nuovo dell'annuncio.... :???:

x Onorino: perche' consigli il serbatoio da 50 lt? Pensi che con quel gruppo mootore/compressore possa essere meglio??

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serbatoio del compressore
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
se guardi la maggior parte dei compressori da 50 montano gli stessi gruppi di quelli da 25 , per giunta il tuo ha 2 cilindri , io metterei addirittura un serbatoio da 100 , dopo aver caricato il serbatoio il gruppo partirà un terzo delle volte.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it