MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 00:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 08:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
Ma dai... è alla fine come ti sei trovato? i dimensionamenti sono coretti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
:capriccio:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 10:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Per spider: Non sono capriccioso caro Spider, sono solo pigro ... e visto che l'argomento non interessava " ai più " mi risparmiavo un po' di lavoro.
D'altra parte risparmiare tempo ed energia è sinonimo di parsimonia che dalle tue parti è una virtù proverbiale .. :risatina:
Ciao Vincenzo

Comunque eccole le foto del mia "stazione di sabbiatura" !!!!!.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di vincenzol il gio mar 06, 2014 15:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 11:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 11:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
La chiave nello foto 6DSC_0455..... è necessaria per registrare " l'effetto Venturi ".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di vincenzol il mer mar 05, 2014 11:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 11:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
......


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 13:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
scusa Vince se ho messo quella emoticon ma non aveva nessun riferimento al posto se non per iscrivermi per ricevere gli Up

colgo per farti i miei compliemtni, e chissa mai un giorno copiarti

[b36.gif] :grin:

Buona giornata

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mar giu 17, 2014 23:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
Bellissima realizzazione....anche io mi sto cimentando nell'autocostruzione di una postazione di sabbiatura è, una volta tornato a casa da lavoro, provvederò con il relativo post e foto di rito.

Con questo spero di non inquinare il post ( usando la funzione cerca, non h trovato un tuo post a riguardo ) colgo l'occasione per porti qualche domanda che spero possa tornare utile a qualcun altro del forum, in particolare:

- Come ti sei trovato con i dimensionamenti del file allegato, sono attendibili?

- Le varie lavorazione le hai eseguite in casa o hai commissionato il lavoro a terzi?

- Costo finale della realizzazione gruppo ciclone ?

Potresti magari gentilmente abbozzare uno schemino che ne spieghi il principio di funzionamento, allegando magari qualche foto....nel particolare sarei curioso di vedere come hai progettato il venturi.

Alla fine la costruzione della sabbiatrice è un lavoro relativamente semplice ( cassone con e porte e qualche tubo fluorescente ), quello che mi lasci perplesso è appunto il sistema di filtraggio e ricircolo.

Infatti sono indeciso si inoltrarmi nell'autocostruzione o comprarlo già bello e fatto ( BSmacchine su ebay o loro sito ).

Spero con questo di non essermi guadagnato li ira funeste di staccio...... :mrgreen:.....che ringrazio già da adesso dell'evetuale grazia ( sé consessa ) :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 07:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1289
Località: UDINE
Figurati metti pure anche le tue foto ecc non inquini di certo ma arricchisci il post,anche io adesso che ho pronta l'officina più grande e ho spazio devo rimetter mano alla cabina visto che posso farla un pó più grande...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 18:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Salve a tutti , devo dire che la costruzione del ciclone di per sé non è complicata ma se non si ha l'attrezzatura giusta allora è necessario almeno un amico che ti dia la possibilità di tagliare al plasma i pezzi e poi calandrarli .
Cosi ovviamente i costi sono molto ma mooooolto contenuti ...... si paga solo la lamiera :grin:
Commissionare tale lavoro fuori non ho idea di quanto possa costare , azzardo una cifra: cinquanta sacchi ???
Per il resto che dire .... ,beh andiamo con ordine .
Il sistema di funzionamento del riciclo dell'abrasivo del ciclone , a cui ampiamente è ispirata la mia stazione, é questo:
Allegato:
serieV_ita3_2.jpg
e lo trovi descritto molto bene qui : http://www.finimac.it/sabbiatrici_depressione.html.
La cosa più importante in tale sistema , oltre alla posizione del tronco di cono ( lett. A), è la lunghezza del cilindro interno (lett. B) , che condiziona fortemente il buon funzionamento del sistema ; mi spiego : se è troppo corto non avviene correttamente l'aspirazione delle soli polveri ma mista con elevata quantità di materiale abrasivo , se troppo lungo compromette di molto la potenza di aspirazione delle polveri ; la posizione è inoltre anche in relazione alla granulometria dell'abrasivo ( del peso dei grani ) insomma , alla fine ho capito che, per il buon funzionamento del sistema , detto cilindro deve essere mobile su e giù nel collo del ciclone insieme alla chiocciola . Tutto chiaro ??? Date un occhiate alle seguente foto:
Allegato:
DSC_0450_bis.png

Altri chiarimenti al prossimo post ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di vincenzol il mer giu 18, 2014 19:02, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 18:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
L'altra questione è l'attacco del ciclone alla pistola sabbiatrice questo:
Allegato:
ugello_01.JPG
Allegato:
ugello_02.JPG
che convoglia l'abrasivo dal serbatoio alla sabbiatrice : è conico anche internamente ed ha un chiave di regolazione di presa di aria esterna per facilitare l'aspirazione della pistola . In sostanza è la pistola che genera l'effetto venturi il ciclone non svolge tale funzione .
il Kit della pistola l'ho comprato qui : http://www.delaurentiis.net/wz/it/Shop/ ... ATURA.html ma non ricordo precisamente il costo ( forse sui 150-160 euro compresi due ugelli )

Per quanto attiene il dimensionamento beh ho cominciato con utilizzare i rapporti del file citato da Window88 ma poi mi sono rimodulato il tutto autonomamente e visti i risultati ottimi penso di averci azzeccato in pieno .
Le misure sono quelle postate nei precedenti post ( ma dovrei avere ancora anche i disegni in dwg.. farò una ricerca .. )
Altre domande sono a dispo...si ....zio.... ne .. :grin:
Vincenzo



PS..... Per risultati intendevo anche questi:
Allegato:
CIMG0250.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di vincenzol il gio giu 19, 2014 07:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer giu 18, 2014 21:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom dic 19, 2010 17:29
Messaggi: 200
Località: Monfalcone (GO)
@ Staccio: grazie mille per la concessione :grin:

@ vincenzol

Complimenti, bel sistema.....adesso ho capito....certo che però vedo che non hai badato a spese!!!!

Purtroppo per il ciclone, nella mia zona non c'e nessuno che abbia a disposizione una calandra.... certo che per 50€ ci farei proprio un pensierino....Poi, se saresti disposto a commissionarmene uno simile, volendo, se ne potrebbe pure parlare in MP :grin: .

Attualmente nella mia ho previsto di installare in fondo al cono , per la raccolta dell'abrasivo, un secchio dalla quale poi avrebbe attinto direttamente l'aspirazione della pistola ( a differenza tua posseggo la classica cinese da 20€ :oops: ). Da sotto il piano di lavoro poi, avrei predisposto delle boccole di aspirazione che avrebbero inviato la classica " nube " che si crea in lavorazione, direttamente nel ciclone. Dal fondo di questo poi partirebbe un altro condotto che avrebbe convogliato l'abrasivo " catturato " direttamente all'interno del secchio iniziale.

L'idea del secchio vi è venuta in mente principalmente pensando ad un sistema che mi avrebbe permesso un cambiamento rapido dell'abrasivo ( basta cambiare secchio ) anche perché ho notato che le finiture si discostano tantissimo in base all'abrasivo utilizzato ( per adesso sto utilizzando sia la comune sabbia da spiaggia che il corindone ).

Per quanto riguarda la portata d'aria, di che compressore disponi? specifiche tecniche? ( pressione, portata d'aria, diametro tubo....)

Anche sé inizio a credere che la pistola utilizzata influisca molto sulla taglia del compressore da disporre, altrimenti come me li spieghi 150€ di pistola!!!!!

Invece per la problematica vetro, quale soluzione/materiali hai utilizzato ??? Io personalmente ho utilizzato Policarbonato, da lucidare quando opacizzato....certo, non so quanto possa esser durevole, vedremo poi come si comporterà nel " drive test ".

Grazie ancora per la disponibilità dimostrata!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma che moto è Morini? non la inquadro

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare finestra sabbiatrice...
MessaggioInviato: lun nov 03, 2014 17:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Per Giacomo e scusa il ritardo : è una Guzzi Stornello (cc 125 - 160) anni settanta .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it