MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 05:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Stai facendo un bel lavoro, perchè vanificarlo ostinandosi ad usare un motore che darà solo problemi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
biella trasmissione moto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Per Yrag : grazie per il contributo e a tutti dico che francamente non c'è nessuna ostinazione ... al contrario sono consapevole che potrebbe essere necessario valutare un alternativa al quel motore ... ma invito ancora una volta tutti a fare squadra e ingegnarsi ... la macchinetta è una semplice sperimentazione.... alternative cinesi a poco prezzo a tale funzione c'e ne sono tante .
vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
ultime foto della serie ..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di vincenzol il gio feb 27, 2014 17:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
E qui mi sono fermato per le ovvie considerazioni già ampiamente dibattute ; come potete vedere l'assemblaggio è del tutto provvisorio .. . pinze pinzette e puntate di saldatura ..

A questo punto ho necessità che qualcuno mi dia un mano per caricare un filmatino della macchina in movimento .
E' un file estensione mp4 di circa 23 mb... come fare ...... grazie .

Dimenticavo ... i file del disegno sono a libera disposizione di chi ne faccia richiesta ( Solidwork 2012 ) .
Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 15:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se mi sono permesso, diciamo che è per una sorta di "esperienza personale".
Mi capita che perdo tempo per tentare di fare qualcosa e poi scopro che l'elemento intorno al quale avevo costruito il tutto non era idoneo allo scopo e che bastava pensarci un attimo prima per non lavorare a vuoto.
Una esperienza del genere mi pare di averla raccontata sul forum, ma, come sempre, si tratta di idee personali che valgono giusto per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 16:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Ti ringrazio Yrag per sincero contributo alla discussione ...... ed infatti è quello che è capitato anche a me ; ma detto questo mi date anche una dritta per il filmato almeno vi faccio vedere che tutto sommato funziona anche se per qualche minuto ..... :( ????
Ciao vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Anch'io stavo costruendo un accrocchio del genere, poi ho abbandonato l'idea per vari motivi..
Per il ritorno della lama avevo pensato a una camma collegata all'albero in uscita dal motore tramite cinghia dentata o catena con rapporto 1:1. La camma agisce su una rotaia del seghetto o su qualcosa comunque solidale a essa e la alza nel ritorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 23:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Ecco il video finalmente.


Ultima modifica di vincenzol il dom mar 09, 2014 19:53, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio feb 27, 2014 23:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Ciao __joe , scusami ma ti chiedo cortesemente di essere più chiaro nel senso che ahimè ..... ammetto.... sono solo prestato alla meccanica ...... ma più avezzo a valutare un disegno ......
Ciao vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 23:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 12, 2014 20:19
Messaggi: 10
Località: FVG Carnia
Ho guardato il video e ti propongo subito una modifica. Dato che hai problemi con la dissipazione del calore del motore, potresti sostituire la lama nuova da ferro con una uguale ma senza denti; la affili come fosse un coltello e sulla morsa ci adagi un ottimo manufatto di suino. Procedi pure a realizzare delle rotelle finchè l'appoggio te lo concede dopo di ciò spegni il motore. Non riaccenderlo prima che tutte le rotelle siano consumate. Nella mia esperienza è il corretto ciclo per poter smaltire correttamente il calore prodotto!

Scherzo dai. Bel lavoro. Se sei proprio affezionato a quel motore, prova ad aprirlo e vedi se c'è lo spazio per calettare una ventolina sull'albero non ridotto. Esternamente realizzi qualche foro per l'ingresso dell'aria. Non escludere la protezione termica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 09:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Veramente mia moglie dice che cosi, con la lama dentata, va bene per tagliare l'ossobuco ...... :rotfl: . :rotfl:

Al momento mi intriga risolvere il problema di sollevare la lama "sul ritorno " cosa che sembra banale ma non lo è .
Ho una mezza idea ..... sto cercando di fare un disegnuccio per capire se funziona ....

Eh .... il motore ...... non è che ne sono innamorato, ma l'idea che non si possa modificarlo non l'ha sposo a priori ... .
Questa cosa di poter creare un ricircolo dell' area all'interno era proprio quello che speravo di capire e cioè se sul forum qualcuno si era cimentato a tal proposito .
Beh ... come dicevo precedentemente è sempre possibile utilizzare il solo riduttore .

Grazie per il contributo e al più presto posterò le modifiche della macchinetta che a questo punto potremmo chiamare" seghetto multiuso o uso promiscuo" :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vincenzo


Ultima modifica di vincenzol il sab mar 22, 2014 20:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 23:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Bene, rieccomi qua . Ho passato qualche seratina davanti al computer e disegnato questo meccanismo per far sollevare la lama nel verso opposto al taglio .. date un occhiata che ne pensate ????
E' come dicono gli "informatici" in versione "beta" ..... qualche aggiustatina e vedremo ...
Ciao Vincenzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: ven mar 21, 2014 23:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
ecco l'animazione ...



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it