Zeffiro62 ha scritto:
Non avete messo nessuna indicazione circa la concentricità dei diametri e non c'è nemmeno il riferimento alla tolleranze geometriche generali.
Zeffiro62 ha scritto:
Concludendo l'errore più grosso è non aver messo nessun errore di concentricità fra i diametri torniti dove alloggiano i cuscinetti e le pulegge.
Non erano da prendere in considerazione tolleranze geometriche in questo progetto, non era fra gli obbiettivi del progetto che ripeto essere:
1)fare i calcoli per ricavare i parametri di taglio
2)fare i cartellini
3)scegliere macchine utensili, utensili e attrezzature
Zeffiro62 ha scritto:
La lunghezza del preforo M14 la fai 19,55 che ci mettete a fare i centesimi non l'ho capito (errore veniale
)
richiesta del docente approx alla 2a cifra decimale con 0 o 5
Zeffiro62 ha scritto:
la fielttatura deve essere quotata M14x2 anche se è passo normale va indicato.
ok grazie
Zeffiro62 ha scritto:
Il materiale è nominato secondo vecchie norme
Si, è stato fatto perchè questa norma è molto semplice perchè la designazione è in base al carico di rottura (510 Mpa) comunque a pag 8 ci sono tutte le altre norme..
Zeffiro62 ha scritto:
la punta ad inserti NON necessita di preforo anzi rischiate di fare disastri perchè l'inserto centrale non lavora mentre il periferico si !!!!!!!!
ok grazie
carlo1974 ha scritto:
ma oltre a scrivere come fare questo pezzo, poi lo costruite anche , vero ? se si, prima chiamatemi che mi vengo a fare 4 risate ! la teoria sarà anche una bella cosa, ma se fate quello che avete scritto , siete fermi subito dopo alla troncatura......mi spieghi come fai con un grezzo laminato sulla lunetta? questo significa non sapere cos'è una lunetta e non sapere cos'è un laminato.....vorrei che vi rendeste conto, che non siete ancora partiti e siete già bloccati....come pensate di andare avanti, adesso? che facciamo, diamo un pò di tela a mano nel punto dove c'è il contatto coi cuspidi della lunetta ?se il professore ti passa una roba del genere , vuol dire che anche il mio cane può avere una cattedra....quindi, rifare da capo e trovare un altra strada, che quella non è possibile.
In Ingegneria si va per OBBIETTIVI per questo esame erano:
1)fare i calcoli per ricavare i parametri di taglio
2)fare i cartellini
3)scegliere macchine utensili, utensili e attrezzature
Quelle considerazioni sono tutte valide ma NON inerenti un progetto teorico didattico come ho più volte detto.. sicuramente il pezzo non si riuscirà a montare come dici tu ma... che importanza vuoi che abbia ciò al fine di un progetto PURAMENTE DIDATTICO come ho scritto gia almeno 20 volte? è ovvio che andrebbero considerati tutti quegli altri fattori ma in ingegneria spesso per prendere in considerazione un tipo di problema se ne trascurano altri, ma solo nel caso di progetti didattici..
Detto ciò, parti dal presupposto che si ASSUME che la barra grezza sia perfettamente cilindrica, questa è una ASSUNZIONE, non è la realtà.
è OVVIO che se avessi dovuto fare un progetto per realizzare realmente quel pezzo avrei dovuto tenere conto di:
1) tolleranze geom e di concentricità
2) perchè avrei mai dovuto usare macchine tradizionali per fare 1000 pezzi?
3) strato superficiale della barra grezza decarburato
4) raggi di raccordo spallamenti per evitare concentrazioni di tensioni che abbassano il limite di fatica dell'albero
e taaanti altri fattori... ma visto che è un progetto TEORICO DIDATTICO solo su quegli argomenti prima citati, volutamente si sono trascurati quegli aspetti per prenderne in considerazione altri.