Tuco, quando vuoi essere duro ci riesci perfettamente!!
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Non volermene, sto scherzando!
Vediamo di spiegarsi meglio. Elettronicamente si può realizzare il cosiddetto asse elettrico. Questo è l'equivalente in tutto e per tutto di una trasmissione meccanica, ma realizzata in maniera elettronica. Un trasduttore opportuno è montato su un albero detto master (movimentato da qualcosa di esterno rispetto al nostro sistema) che fornisce un segnale di riferimento ad un attuatore servocontrollato (controllato in posizione) che segue fedelmente i movimenti del primo asse.
Esempio, tu hai in mano in encoder e ne giri l'alberino (con le tue mani). Dall'altra parte un motore elettrico ripete fedelmente i movimenti che fai fare all'alberino dell'encoder.
I vantaggi rispetto a una trasmissione meccanica sono diversi:
- Massima libertà nel posizionamento dell'albero slave rispetto al master (esempio in posizioni lontane, difficilmente accessibili, o con posizione reciproca variabile).
- Disaccoppiamento di potenza: la potenza per azionare lo slave deriva dalla alimentazione elettrica del sistema e non dall'albero master
- Possibilità di variare il rapporto di trasmissione, anche in tempo reale, e di effettuare relazioni non lineare.
Il controllo numerico durante il lavoro di filettatura controllerà l'avanzamento del carro legandosi al segnale proveniente dal mandrino, legando l'avanzamento alla rotazione del mandrino stesso. Durante le passate terra conto anche della fase di rotazione del mandrino, per ripetere le passate nella maniera corretta. Immagina il funzionamento dei torni in cui filetti mediante l'invertitore della vite madre, senza invertire la rotazione del mandrino. Il controllo numerico replica elettronicamente il funzionamento di questi sistemi, con indubbi vantaggi.
Ti ripeto, il mandrino lo puoi motorizzarecome ti pare (a pedali, a vapore, con i criceti che girano nella ruota) e, rimanendo all'interno dei limiti massimi di funzionamento del controllo numerico (non puoi certo filettare a 10000 rpm...) questo effettuerà sempre il movimento corretto, come se fosse collegato meccanicamente.