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Dischi freno http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=27&t=4249 |
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Autore: | Meccbell [ mer ago 25, 2010 10:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Proprio stamattina ho preso in mano la modifica, per un cliente che sta realizzando un prototipo, di 4 dischi freno d.300 sp.7 di derivazione Harley che lavorano con pinze Brembo. Ebbene, sono in acciaio ed a quanto sembra dalla lavorazione neppure tanto scadente. La foratura assomiglia alla seconda figura dell'immagine postata sopra, forse perchè con forature disposte in modo radiale (prima figura) c'è il rischio di generare vibrazioni ed usure "multiple" del passo angolare delle foratire, mentre con la configurazione a spirale tale rischio si riduce notevolmente. Per quanto riguarda la differenza di presa delle pastiglie sui dischi in ghisa o in acciaio penso che molto dipenda anche dal tipo di materiale di attrito e dalla forma delle pastiglie. Quindi sarebbe opportuno accertarsi che le pastiglie che si vogliono o devono utilizzare siano adatte al tipo di materiale dei dischi. |
Autore: | Bit79 [ gio ago 26, 2010 22:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Trovare informazioni adatte sarà difficile... penso sia più facile provare. Domani vedo se riesco a andare in officina a finirli... poi domenica si provano. |
Autore: | Raban [ sab ago 28, 2010 08:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Se ti puo' essere utile anchei i dischi freno della Corvette sono forati come nel disegno di destra. Devi fare in modo che i fori ruotando coprano l'intero raggio del disco in modo da fare una specie di baffatura che ti pulisce la pastiglia , magari alternando serie di 4 e 3 fori . In pratica mettere i fori su una serie di diametri diversi per fare in modo che girando tutte le zone della pastiglia incontrino delle zone forate . |
Autore: | Bit79 [ sab ago 28, 2010 18:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Si, Rabam i fori e la margherita sono posizionati in modo da coprire tutta l'area della pastiglia... Intanto ho voluto provare a costruirli, ecco qua un po' di foto. |
Autore: | Bit79 [ sab ago 28, 2010 18:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Continua... |
Autore: | spike762 [ dom ago 29, 2010 08:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Bravo!! Troppo bella quella sega sul tornio.... Ci vorrebbe un lapidello.... |
Autore: | Tuco [ dom ago 29, 2010 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Bel lavoro. Speriamo che il tipo di ghisa e la sua struttura sia ok, perche' c'e' da aspettarsi brutte cose altrimenti... Non la vedo bene cosi' sottile fra l'altro. Sperem! |
Autore: | Bit79 [ dom ago 29, 2010 23:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Tranquillo Tuco, 3 mm bastano! Oggi li ho provati, non sono deluso ma nemmeno entusiasta... La frenata è buona, molto modulabile e precisa, molto di più che con i dischi in acciaio. L'intensità però non è molta, direi paragonabile ai vecchi dischi, se non un pochino meno (ma è migliorata con l'uso). Ho notato che i dischi restano sempre sporchi di grafite, evidentemente rilasciata dalla ghisa stessa. Credo che sia questo che abbassa il coefficiente di attrito, la grafite dovrebbe essere lubrificante. Mi sa che è il tipo di ghisa a essere sbagliata, ce ne vorrebbe una che mantenesse la rugosità superficiale, senza rilasciare grafite.... boh, devo fare qualche ricerca. |
Autore: | spike762 [ lun ago 30, 2010 08:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Magari basta una rettifica a quei dischi.... |
Autore: | Tuco [ lun ago 30, 2010 09:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
La rettifica la fanno da soli con l'uso. Ci vuole il tipo di ghisa adatto. Dalla letteratura mi si dice: Ghisa Sferoidale perlitica. Ma per piacere cercate riscontri... |
Autore: | max [ lun ago 30, 2010 10:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Ciao A tutti Se non ricordo male, ma controllate!, mi sembra che una delle specifiche della ghisa da dischi freno sia la totale assenza di nickel nella lega. piccolissime impurita' di nickel diminuiscono di molto il coefficente di attrito. Questa pero' è un ricordo di circa 20 anni fa' quindi magari annebbiato! Ciao Max |
Autore: | Bit79 [ lun ago 30, 2010 10:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Si Tuco, anche a me, le poche informazioni che sono riuscito a trovare, suggerivano la ghisa perlitica. E' un tipo di ghisa sferoidale vero? |
Autore: | Tuco [ lun ago 30, 2010 11:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Dai sacri testi... La ghisa sferoidale e' caratterizzata dalla grafite nella forma IV e si distingue dalla dimensione dello sferoide da 3 a 8, dalla matrice che puo' essere ferritica ( GS 370-17), prevalentemente ferritica ( GS 400-12), perlitico ferritica (GS 500-7), prevalentemente perlitica (GS 600-2), perlitica (GS-700-2) e Perlitica di rinvenimento (GS 800-2). Come vedi ce n'e' di che andare fuori di cevello... :-) |
Autore: | Tuco [ lun ago 30, 2010 11:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Comunque vedo che per i tamburi freni auto ( quindi roba sorpassatissima e che soprattutto "lavora" in maniera molto differente da un disco ) si raccomanda G25, semplice ghisa da getti rm 250N/mm^2 |
Autore: | Bit79 [ lun ago 30, 2010 15:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dischi freno |
Per il discorso della grafite liberata però dovrebbe essere un caso analogo.... Adesso mi sono fissato su questo fatto.... Ma la G25 è ghisa lamellare o sferoidale? |
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