Ragazzi, mi state provocando: peggio per voi !
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti che non merito ed ora sorbitevi il resto ma non finisce qui...
Sistemati i motori al loro posto e collegati gli inverter c'era di tutto per iniziare a lavorare usando il tastierino dell'inverter.
E no... e la frizione ? e poi invertire la rotazione con un pulsante non è da tornio, ci vuole la leva... e poi non ho più il fungo di stop... e poi volevo qualcosa che mi ricordasse il SAG !
Realizzare una frizione tipo SAG non era impresa per me e dovevo per forza trovare un surrogato usando l'inverter.
La leva, beh... quella si può fare, magari simile a quelle esistenti così da non guastare l'estetica e certamente non sul carro per non complicarsi la vita e vediamo pure se riusciamo ad imitare la frizione...
Procediamo con ordine:
La leva comando mandrino ha dodici posizioni a scatto (foro, pallino e molla) ed è stata ricavata da un tondo di inox da 60. Nella posizione della foto è su stop. 30° a destra o sinistra provocano la rotazione al numero di giri impostato nelle due direzioni. Impostato da cosa ? Beh, un potenzionetro da 10 k con 24 posizioni a scatto con un manopolone (in ottone perchè avevo finito l'inox) stile SAG. Oddio... non è esattamente come il SAG però con un pò di fantasia... e dai !
Torniamo alla leva. Ribaltata di 180° è di nuovo su stop però ruotandola di 30° a destra o sinistra il motore si avvia nei due sensi con una rampa di 5 secondi e si ferma a 140 g/min. ruotando ancora di 30° si porta a 280 giri e sul terzo scatto a 420 giri. Lo so che è uno schifo di "frizione" però va benissimo per le filettature, quindi niente critiche !
Dimenticavo di dire che la leva aziona un commutatore, ovviamente.
Trafficando acconciamente sugli inverter, sul display c'è anche la lettura dei giri reali il che non guasta.
Per lo stop di emergenza ho riutilizzato il pannellino originale usando un contatto del teleruttore interno per disabilitare l'inverter mandandolo in frenatura. L'invertitore originale del senso di rotazione è stato sostituito da un pulsante che esegue una sorta di jog... in pratica fa ruotare il mandrino a 15 giri al minuto finchè premuto o lo porta a quel regime si gira più veloce. Lo ho fatto ma non so a cosa serve... ci ho solo filettato usando i maschi.
Stesso discorso per la fresa ma senza leve (non avevo dove metterle) quindi un volgare potenziometro e un interruttore per l'inversione montati al posto dell'invertitore sul pannellino originale. Anche in questo caso il teleruttore originale serve solo per lo stop (ovviamente in serie a quello del tornio).
Nelle foto che allego, le fasi di costruzione della leva sono quelle per l'inversione dell'avanzamento (prossimo post, se volete) ma sono uguali tranne il numero di scatti.
Foto...