MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 11:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ultimatum:
inserisci la spina della lincoln in una presa adeguata, prendi due pezzi di ferro e uniscili fai le foto e mettile qui.
poi quando hai appiccicato qualcosa entriamo nel mondo della saldatura.
tutte queste nozioni che vuoi approfondire al momento non sei in grado di capirle anche perchè non hai ancora iniziato.

DEVI SALDARE :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :frusta: :frusta: :frusta: :frusta:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 11:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ragazzi avete tutti ragione e vi ringrazio per la partecipazione attiva di tutti.Io stò legegndo tutti i vostri consigli e opinione con molta umiltà e attenzione.Allora sono appena tornato da un rivenditore di ferro(tubolari,lamiere ecc)e gli avevo chiesto se avessero degli spezzoni di ferro di vari spessori,forme,ecc ma purtroppo non ne aveva attualmente,cosi gli ho spiegato la situazioen e che volevo un qualcosa per inziare e cosi mi ha fatto prendere un quadro pieno 10x10mmm lunghezza 3mt,di cui poi lo taglierò con il flex a pezzetti e vediamo che esce(perchè andare da un fabbro,almeno dalle mie zone,dato che ho provato con 3fabbri)non vendono ferro a privati,in più se chiedi qualche consiglio,aiuto,ecc cè molta diffidenza e paura(forse)che gli rubi il mestiere,ecc...da un lato li posso capire,ma non del tutto.Cmq tornando a noi,poi sono andato da un negozio di ferramenta(sempre nella mia zona parlo)ma più professionale,nel senso che è grande e vende molte cose,anche a livello di aziende,ecc.Ho detto che volevo degl'elettrodi,che mi avevvano consigliato sia i basici che i ruttili,ma che entrambi mi avevvano detto da 2.5,cosi mi ha consigliato i ruttili che sono più facili da saldare(quindi per inziare dovrebbereo essere meglio,dato che sono più facili a innescarli ecc),cosi ne ho preso un pacco da 215pezzi,della saf fro,misura 2.5mm E6013,costo 10euro(non penso che sia molto e poi penso che siano di marca,dato che saf fro fà le saldatrici,tra cui la saldatrice che volevo prendere inizialmente:( )..e bell47 ne sà qualcosa,dato che gli ho fatto una marea di domande e cosnigli ma poi ho scelto quella che ho acquistato.

per bell47

la maschera non è che lo scelta o comprata a parte,ma il venditore privato la vendebbe esclusivamente insieme alal saldatrice,una volta che imparerò(quindi passerà un bel pò di tempo)magari se ingrano,me ne comprerò una migliore da 160A sicuramente,che si possa anche attacacre ad un gruppo elettrogeno,sistema pfc,ecc.Io ho preso maschera e saldatrice insieme,perchè mi sembrava un'occasione,valutando i parametri di marca e modello sia della saldatrice che maschera.E come non avere o avere da poco la patente dell'auto e inizio con un'audi nuova e fiammante,piuttosto che magari esercitarmi con una macchina poco usata ma che sia sempre affidabile e che mi possa permetetrmi di muovermi per inziiare.Cmq accetto critiche e quant'altro credetemi tutti e sono felice di essermi iscritto e di torvare persone cosi disponibili:).Entro fine settimana procerò a saldare e metetrò el varie doto della saldatura :oops: con la gran figuraccia che farò :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 11:56 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
bell47 ha scritto:
gli unici elettrodi sono i basici!! .


ragazzo dai retta a lui , i rutili sono per chi salda gabbie di galline :risatina:
(basta che non siano galline valtellinesi :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 13:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Va bene,comprerò anche un centinaio di elettordi basici e proverò anche quelli,con relative foto:)..e vediamo che ''pasticcio'' faccio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Scherzi a parte ti ho forzato la mano sui basici , solo per un motivo semplice se un giorno assisterai con una maschera ad una saldatura fatta da un saldatore professionale, ti accorgerai come si muove il bagno di fusione, come si raffredda, come unisce i lembi del giunto, come si crea il soffio, ecc.ecc. Con il rutilico tutto ciò non lo vedrai, I corsi di saldatura per patentini si fanno solo con i basici e superiori, un motivo ci deve essere no? Appena sarai padrone dell'innesco ti divertirai a creare i cordoni di saldatura a tuo piacimento. Vedrai che neanche le valtellinesi riusciranno ad evadere :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 22:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao bell47

sono stato nello stesso negozio dove ho acquistato i ruttili stamattina e gli ho detto di darmi una cinquantina di basici semrpe da 2.5mm e mi ha detto che li vendono solo a pcchi interi perchè tenere il pacco sfuso significa che si rovinano,se non li usi per un bel pò di tempo...è vero ciò che ha detto?un pacco di ruttili da 215pezzi mi è costato 10euro,lo stesso pacco e numero di basici(sempre marca saf fro)costa 27euro..come prezzi che dite?inoltre se compro un pacco di basici dove e come li posso tenere per farli durare?esistono dei contenitori di plastica,ecc in cui contenerli per non danneggiarli?lo dico sia per i basici(che a quanto ho capito sono più delicati)che epr i ruttili..Fatemi sapere cosa fare,grazie:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 07:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
li devi tenere asciutti, ti do un consiglio disinteressato, devi prendere la patente per la macchina per andare a lavoro al mare ecc ecc oppure vuoi la superlicenza per la formula 1?
Bell ti ha detto tutte cose giuste, visto che è proprio il suo ramo, essere un saldatore con il patentino è una cosa, imparare ad usare la saldatrice per fare alcuni lavoretti in proprio è un altra.
la differenza principale tra basico e rutilico è che il basico non è rifondibile ovvero se saldi sopra un cordone fatto con un rutilico il bagno di fusione interesserà anche il cordone esistente.
le qualità di resistenza di una saldatura effettuata con rutilico sono molto inferirori a quelle effettuate con basico.
detto questo per iniziare parti tranquillamente con i 6013 inizia accoppiando dei pezzi in piano, poi quando avrai preso un po di mano farai qualche squadra, sempra con trafilato, poi passerai a saldare dei tubolari e infine proverai a fare un telaio tutti questi passaggi ti permetteranno di accorgerti di vari problemi e trucchetti per risolverli ma è inutile che ti vengano detti ora.
DEVI A SALDA' :frusta:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 11:03 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non ho mai fatto il saldatore come professione, ne tantomeno ho patenti per la saldatura , ma la penso come bell lascia perdere i rutili e salda con il basico.
io a saldare ho imparato con i basici, una volta che impari a farli partire poi è tutto in "discesa"

ripeto usare i rutili va bene se hai una saldatrice a trafo del menga che non tiene i basici, se la tua saldatrice tiene i basici impara a SALDARE con quelli
non perdere neanche tempo.

dopo ognuno fà come ne ha voglia, è un pò come chi impara a guidare su una panda
e chi impara a guidare su un serie 7
quello del panda se finisce sul serie 7 e deve parcheggiare ci mette 4 ore
quello del serie 7 il panda te lo parcheggi anche sul lampione :risatina:

ps: ho imparato a guidare con il furgone :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 12:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
io imparato con i rutili ed hanno il vantaggio che partono subito e non risentono dell'umidità , vanno molto d'accordo con l'utilizzo casalingo ci fai un po' tutto e non servono molte accortezze per il mantenimento , io a casa li preferisco e ci ho fatto oltre che ai pollai anche le gabbie per i conigli :risatina:
i basici sono migliori in tutto , ma temono l'umidità e sono di difficile innesco , per un principiante non so quanto sono indicati .
questa è solo l'opinione di un costruttore di house chickens :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 13:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3170
Località: sanremo
sono OT, ma... cos'è il serie 7?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
il serie sette è il BMW serie 7 quella fava ops si può dire fava? di Harry continuava su l'esempio della patente.

SALDI O NO???????

FAVA nel dialetto toscano equivale e sostituibile con simpatica canagli, birichino, ironico ecc.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 15:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, fava credo si possa dire ma non farmi esaurire quel po di vista che resta :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Non vorrei essere assillante, quando frequentavo Itis di Siracusa sez. meccanica ci fecero usare delle saldatrici (grosse rotative), che per poter sopportare il rumore usavamo l'ovatta nelle orecchie. Indovinate
che elettrodi usavamo ? Siiii basici ed era la prima volta che usavamo la saldatrice. poi per motivi professionali dopo alcuni anni dovetti fare un corso di 2 anni di saldatura finanziato dalla Regione Sicilia
indovinate quali elettrodi si usavano? Siii, basici . E' pur vero che l'innesco è difficoltoso ma basta solo superare quel frangente e poi tutto fila liscio. Per la conservazione usa il contenitore cilindrico quello della pasta, (chiedi a onorino qualè lui ne sà qualcosa :rotfl: :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3170
Località: sanremo
onorino ha scritto:
al lavoro ho un banco da carpenteria con una lamiera da 10mm in un anno é diventata una banana , per la carpenteria ci vorrebbe almeno da 20 mm , oppure una botta di cubo come nella vecchia ditta avevano trovato un banco da 15 cm in ghisa da 2x2 metri .

ho capito bene? 2m x 2m x 15cm di ghisa? cioè più di 45 q di banco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer set 26, 2012 18:23 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
per fortuna in questo forum c'è gente professionale come bell :risatina:

giacomo esci di casa e al primo toscano digli che è una fava , sai correre in fretta?? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it