MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 00:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 10:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Quel circuito è pericoloso a prescindere la dove lo metti.
Fast, se proprio vuoi fare pratica con l'elettronica parti da roba più semplice e meno pericolosa.
Perdona la franchezza ma non si può mettersi a giocare con l'alta tensione se non si hanno le basi di come funziona un circuito elettrico.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 10:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Come pratica di elettronica ho realizzato un paio di questi http://www.vespaforever.net/regolato.htm e un amplificatore da 20w. Il mio problema sono gli schemi, non riesco mai a leggerli in modo chiaro, cioè nella pratica non riesco a cogliere i collegamenti...vorrei cogliere l'occasione per colmare questa mia lacuna visto che sul forum vi sono diversi esperti!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 10:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
max, ho riguardato il primo video e ho notato che effettivamente non utilizza il duplicatore a diodi per l'alimentazione, ma un trasformatore per poi moltiplicare la tensione con dei condensatori dopo...secondo te questo sarebbe meno pericoloso?
sarebbe l'ultima spiaggia!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 10:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se proprio ci tieni tanto a realizzare qualcosa del genere, almeno trova un circuito meno criminale anche se ti rinnovo il suggerimento a cominciare dalle cose più semplici e meno pericolose.
A mio avviso quello schema è tutto da rivedere: la "massa" è a potenziale di rete che trovi anche sull'hf il che vale a dire che se tocchi la "scintilla", teoricamente (ma solo teoricamente) innocua per via dell'effetto pelle, ti becchi anche la sberla del 230 di rete che è "sovrapposto" all' hf.
Accendere il filamento con condensatori in serie non mi piace e, così ad occhio, ho qualche dubbio che il circuito funzioni a meno di non trafficarci un po intorno.
La presenza di un idoneo trasformatore risolverebbe il problema della rete ma non quello delle alte tensioni.




Fast, ho appena letto il quanto hai scritto: realizzare un circuitino con un scr e una resistenza alimentato a 6 V NON è esattamente la stessa cosa di quello che vuoi realizzare.
Se poi aggiungi che non sei ancora in grado di leggere gli schemi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 11:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
yrag come dicevo prima ho già cominciato con cose davvero innoque! probabilmente a voi faranno ridere ma a me mi hanno portato via delle ore!


secondo me il porblema dell'alta tensione non può essere eliminato perchè senza di quella non può essere generato il plasma,
cioè se ci fato caso rulof ha utilizzato il duplicatore a diodi, il ragazzo del video un trasformatore ma poi ha utilizzato i condensatori dopo... gira e rigira sempre alta dev'essere la tensione.


voi riuscireste a rielaborare meglio gli shemi? io per niente...a stento riuscirei a scopiazzare questi!


Forse dasama mi procura qualcosa di meglio!!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 11:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non sono informato nel campo ma ritengo che la stessa cosa possa essere realizzata senza l'impiego di valvole che abbisognano di tensioni molto alte.
Mi è capitato di vedere circuiti analoghi (ma non so dirti se sono la stessa cosa) con componenti allo stato solido alimentati a tensioni bassissime.
Prova a trovare qualcosa del genere: fai pratica e abbatti il pericolo ma ricorda che una tensione elevata, comunque generata, resta sempre una tensione elevata e va presa con le molle. Al massimo butti il tutto ma ti resterà la possibilità di fare nuovi esperimenti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 12:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
va presa con le molle di plastica, mi raccomando :risatina:

io una volta smontai un televisore a tubo catodico, spento gia' da qualche ora...

staccai lo spinotto a "ventosa" e presi una schicchera che ancora me la ricordo con tanto di minifulmine annesso...
forse è per questo che ora sono così... :risatina:

cmq partire da cose che nemmeno chi ha esperienza dovrebbe fare con leggerezza non è proprio il massimo
come ti han suggerito, meglio partire da qualcosa che se non funziona ti permette di far nuovi esperimenti...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Cioè, ti sei preso i circa 15kV della riga orizzontale, e sei ancora vivo?

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1425
Località: galgagnano (Lodi )
succedeva spesso, il tubo catodico funziona da condensatore e mantiene a lungo la carica, anzi spesso capitava che pur avendolo scaricato dopo qualche minuto si ripristinava parte della carica regalando nuove bottarelle, niente di particolarmente pericoloso in se stesso ti facevi più danni con lo scatto del braccio a scarica avvenuta, una cosa simile a quando si prende la scossa in giornate di vento secco, diverso è prendersi l' alta tensione a 15625 hertz che a seconda della grandezza del tubo varia da una decina a una trentina di kilovolt , la potenza è qualche frazione di milliampere e non ti tiene incollato al conduttore ma la sensazione non è delle più belle e ti lascia dei bei ricordini di pelle carbonizzata, usare alte tensioni è pericoloso specialmente se per averle non hai un trasformatore separatore dalla rete, buttarsi a realizzare cose pericolose che si capiscono a metà non è molto saggio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 14:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Probabilmente questa è la volta buona che rino mi banna:

yrag ha scritto:

Fast, ho appena letto il quanto hai scritto: realizzare un circuitino con un scr e una resistenza alimentato a 6 V NON è esattamente la stessa cosa di quello che vuoi realizzare.
Se poi aggiungi che non sei ancora in grado di leggere gli schemi...



Non ho capito...qualìè il circuitino alimentato a 6V?

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 14:08 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Fast, in QUESTO post trovi il progetto della sezione HV/HF della Mc Raban; che genera alta tensione partendo da una 20VDC ISOLATA dalla rete. Per rendere il sistema più sicuro ho previsto un trasformatore 230-15Vac in modo da garantire l'isolamento di sicurezza. La sezione di accoppiamento alla torcia di saldatura nel caso di generazione della semplice scarica ad alta tensione non serve.
Leggiti bene il PDF e poi domanda quello che non ti è chiaro.
Se vai sul mio canale youtube trovi anche un paio di video con spiegazione del circuito e prova commentata.

Ribadisco, in ogni caso, che si tratta di lavori pericolosi assolutamente non adatti a chi è alle prime armi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 14:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Ok, max, questa scheda genera alta tensione partendo da 20V in dc e tu la alimenti con un alimentatore da 15V in ac?

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Fast, mi riferivo a quanto hai scritto:
"Come pratica di elettronica ho realizzato un paio di questi http://www.vespaforever.net/regolato.htm ..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 14:42 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
alimento con un trasformatore 230Vac ==> 15Vac. Una volta raddrizzata con ponte a diodi e filtrata con condensatore la 15Vac diventa 20Vdc ca.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tweeter al plasma
MessaggioInviato: dom mag 12, 2013 14:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
aah ok! ora do un'occhiata allo schema!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it