MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 00:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 09:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Anche io sono per l'encoder in quadratura. Ho avuto modo di provare un encoder assoluto che aveva un'uscita già decodificata e disponibile sul connettore in standard RS485, il vantaggio è che quando accendi la macchina non devi andare a cercare punti di riferimento perché sai già come è posizionato l'albero che devi controllare che, nel mio caso, era monogiro.

Poi ho provato quelli in quadratura, il primo per realizzare una "manopola" di sintonia, il secondo per il divisore di mafa, ma sono impieghi a bassa velocità.

Confesso di aver avuto dei dubbi sul fatto che si sarebbero potuti perdere degli impulsi nei cambiamenti di direzione dell'encoder introducendo errori, ma dopo innumerevoli prove non ne ho notato.
Questo sempre a bassa velocità.

Ho visto che esistono encoder che dispongono di un'uscita di posizione "zero" che, per chi è interessato al massimo della precisione, potrebbe essere utilizzata per verificare se in quel punto i conteggi del contatore sono effettivamente quelli che ci si aspetta e prendere, eventualmente, le iniziative del caso.
E forse anche per qualcosa d'altro che al momento non ho ancora ben presente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 11:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
allora ragazzi, visto che ancora non si è scelto l'encoder "assoluto" (e con assoluto intendo proprio quello che serve a noi :risatina: ) io ne ho presi 2, quello indicato da mimmoletti e uno da 15 euro e 600 p/g

inoltre ho anche preso un encoder formato potenziometro da 20 p/g per iniziare a capire come far leggere sta cosa ad arduino

appena arriva ques'ultimo che parte dall'italia e quindi sara' una cosa celere, inizio a sperimentare

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Vi faccio notare che il mio progetto con l'encoder in quadratura funziona perfettamente. Vi consiglio solo di utilizzare una porta logica per ripulire il segnale.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 14:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ciao mimmoletti

sappiamo che il tuo progetto funziona perfettamente

ma ti ricordo che almeno nelle mie intenzioni questo in questo post si vuole sviscerare tutto quanto riguarda questa applicazione e sempre nelle mie intenzioni si vuole ragionare su ogni singolo aspetto per trarre autonomamente le conclusioni sulle soluzioni ottimali che porteranno ad un progetto frutto della condivisione e del pensiero comune

non per nulla dopo una serie di ragionamenti sara' un encoder relativo l'encoder preposto alla retroazione del mandrino come quello che usi tu

pero' ci si è voluto arrivare con il ragionamento e non perchè altre soluzioni gia' lo usano e così deve essere

ho chiesto il perchè di una risoluzione così alta a fronte di una lavorazione relativamente semplice e che non richiede precisioni così stringenti e non c'è stato un parere univoco, è uscito anche che è meglio non scendere sotto i 1000 p/g ma non il perchè...

ragion per cui almeno io mi son un po' scocciato e ho preso due encoder, uno da 2000 (quello indicato da te) e uno da 600 p/g e faro' le mie prove

come ti dissi per telefono, non sono un elettronico e non sono manco un programmatore, sarebbe per me molto + semplice prendere un qualcosa di gia' fatto e senza manco capire il funzionamento, montarlo sulla mia macchina

pero' purtroppo uno dei miei migliori pregi e contemporaneamente uno fra i + grandi difetti è che mi piace capire il perchè delle cose ;)

detto questo ti riassumo il motivo della scelta di un encoder relativo in quadratura

necessita' di minori input da gestire
relativa economicita'

di contro è necessaria una lettura veloce degli input pena perderne qualcuno e l'assenza di un riferimento univoco della posizione angolare che va determinata in maniera indiretta mediante il conteggio degli impulsi

mi rimane parzialmente dubbia la scelta della risoluzione e quindi sperimentero' personalmente
la teoria di Max la trovo giusta ma allo stato attuale non è ne' stata confermata ne' stata smentita, anche da chi un sistema che funziona perfettamente gia' lo ha realizzato


un saluto
Luca

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ciao Luck,

Non e una precisazione nei tuo confronti, ma visto che nei post precedenti si metteva in dubbio la vadilita degli encoder in quadratura vi posso garantire per eperienza diretta che lo potete utilizzare senza problemi. Per quanto riguarda la risoluzione dipende da come intendete sincronizzare la vite madre.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 16:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Io utilizzerò uno di questi:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 18:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
All atto pratico se in uscita hanno lo stesso segnale penso che il progetto rimane uguale nella sostanza al netto di cambiare da qualche parte del programma il numero di impulsi a giro.. :)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
per pura curiosità ho provato a tirare fuori un segnale da un motore passo passo messo in rotazione da un trapano.
Ho messo sui 2 canali dell'oscilloscopio i 2 avvolgimenti di un bipolare.
Il segnale è stato rettificato da un diodo zener da 5,1V.
Comincia a dare un segnale decente sopra i 200giri/1'.
Se si mette una resistenza si addolcisce la rampa di salita e discesa (provata sul canale B).
Infine ho messo una immagine del segnale così come esce dal motore, senza diodi.
Diciamo che per altri scopi dove non sia richiesta precisione assoluta si potrebbe utilizzare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 19:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per avere una parvenza di quadra e non perdere un semiperiodo, dovresti mettere due diodi in anti serie o, meglio, uno squadratore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 19:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
@ luk2k

Si, i segnali sono identici a quelli che hai ordinato tu, solo che hanno una risoluzione di 360 impulsi/giro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
interessante i passo/passo usati come encoder.... ci si potrebbe ragionare.
Vittorio, a bassa velocità come si comportano? Cosa intendi per segnale "decente"?
Per squadrare gli impulsi e amplificare si può usare un trigger di schmitt.... bisognerebbe provare a fargli fare un certo numero di giri e contare gli impulsi; se non ne perde si può tentare di usarlo al posto dell'encoder. Sarebbe un'ottima soluzione per tenere bassi i costi. Basterebbe un passo passo recuperato da una stampante ed ecco il nostro indexing a costo zero. Per aumentare la risoluzione si potrebbe pensare di moltiplicare i giri del mandrino... tipo 1:3 o 1:4 ed ecco i nostri 600/800 passi/giro.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 22:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se fatto ruotare, lo stepper si comporta come un generatore quindi il problema della perdita di passi non c'è. Bisogna solo tirare fuori una quadra dalla sinusoide che genera tenendo conto del fatto che la tensione sale al salire dei giri. Ma non è un problema...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
guarda le seguenti immagini:
la prima è presa a circa 100giri/1'
la seconda a 170giri/1'


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 23:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Bisognerebbe vedere come si comporta a bassi giri... chiaramente deve andare anche a regimi bassi altrimenti ci perdiamo i pezzi mentre il mandrino si avvia.
Nel frattempo sto studiando un po' il datasheet del ATMega328, ovvero il micro montato sulla ARDUINO UNO, la più semplice.
Dispone di 3 timer di cui 2 a 8 bit e 1 a 16 bit. I due da 8 bit (Timer/Counter0 e Timer/Counter2) possono essere utilizzati per contare gli impulsi dell'encoder senza impegnare il micro. Si possono ad esempio far contare in decremento impostando il registro del timer in modo da avere un interrupt quando dobbiamo generare il passo dello stepper, in funzione della divisione voluta. Bisogna studiare un sistema per determinare il verso di rotazione ma non lo vedo particolarmente difficile.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 23:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Pare che la tensione scende anzichè aumentare... qualcosa non mi quadra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it