MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 16:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun feb 20, 2017 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo la mia opinione il fissaggio delle barre con una vite al centro non è cosa molto saggia perchè in questo modo diventa critica la lunghezza della barra e anche lo squadro della faccia con l'asse del pezzo, io mi sarei orientato verso un fissaggio a mo' di collare (tipo quello della tavola dei trapani a colonna), certo c'era da curare un po' di più la barenatura del corpo e inserire le viti di serraggio, ma a quel punto la barra in questione poteva anche risultare solamente tagliata di sega.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun feb 20, 2017 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Condivido!

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
la strada giusta è una sola: è più facile tagliare due barre della stessa lunghezza oppure fare due fori precisi allo stesso interasse?
a seconda di come uno è attrezzato può venir più comoda una o l'altra.

Si sarebbe anche potuto fare così: le due barre hanno il foro in testa da un lato, e dall'altro la piastra è forata di 2-3 decimi più grande. porti il carro vicino a dove hai le viti e le tiri, poi lo sposti dalla parte opposta (dove le barre "ballano" dentro al foro), regoli l'altezza e inietti qualche goccia di resina nel meato. L'interasse ti sarà dato direttamente dal carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
per me è sempre più facile fare i fori allo stesso interasse se le piastre si possono forare sovrapposte.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 11:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Allora,
la mia fresa non mi avrebbe permesso ( per dimensioni ) di barenare il blocco e le due piastre in un' unica lavorazione, che era l' unico modo per poter garantire che i fori fossero in linea, per cui ho dovuto "fare di necessita' virtu'" ed inventarmi un sistema per tagliare le barre a misura. In questo modo il centraggio e' risultato ( finora ) piu' semplice perche' ho allargato i fori sulle piastre quel tanto che mi ha permesso di arrivare ad un fissaggio soddisfacente.

Certo, ora viene la parte piu' dura perche', come dicevo ( e come vedrete qui sotto ) non ho un calibro per misurare i 240mm della tavola superiore.
Non dispero pero' di trovare una soluzione. Come dico spesso l'hobbista compensa la mancanza di materiale con l' ingegno.

Ora passiamo ai lavori di ieri sera, che in realta' hanno veramente messo a dura prova la mia passione, e fiaccato il mio appena espresso pensiero.

La prima parte della serata la ho impegnata a fare i fori per bloccare le piastre laterali alla tavola lunga. Niente di che, se non fosse che, come temevo, la foratura a mano dei fori di testa ha portato ad una generale imprecisione per cui le due piastra laterali, sebbene la distanza tra i due fori fosse corretta, non sono in squadro. Fin qui nulla da preoccuparsi. Lo avevo messo in conto e avevo gia deciso che la quadratura la avrei fatta con le due piastra avvitate in opera ( e magari spinate per garantire la ripetitivita' del montaggio ).

Intato qui c'e' un esempio dell' uso dell' ingegno quando non hai gli strumenti :mrgreen:
Come misuro lo spazio fra le piastre senza uno strumento di misura adeguato ?
Allegato:
IMG_2505.JPG

La misura la ho presa piu' volte ed e' sempre risultato 90,50. I blocchetti insieme misurano 150,00, direi che posso considerare 240,50.

Poi ho cominciato a mettere la tavola lunga in morsa per l' operazione di squadratura ed andandola ad "indicare" ho visto che non era perfettamente in squadra.
Lo immaginavo, centrare una roba cosi lunga richiede tempo.... pero', visto che la superficie da indicare non e' lavorata ho preso un paio di valori per verificarli sul piano di riscontro ( e segnarli sulle superfici ).
Alla fine ho deciso che era meglio portare "a zero" la superficie per non dover fare strani calcoli durante il montaggio. E qui e' veramente partito il cinema. Prese le misure sul piano, ho cercato un modo per staffare il pezzo sulla tavola della fresa.

Dopo un'ora di tentativi sono arrivato a questo risultato:
Allegato:
IMG_2508.JPG

Allegato:
IMG_2506.JPG


Non sono completamente soddisfatto, e temo che raggiungere una buona planarita' sara' una questione di lavorazioni successive perche' ne la faccia sotto ne quella sopra hanno un decente grado di finitura per considerarle il punto zero dell' operazione.

Pero' vi giuro che ieri mi e' preso davvero lo sconforto. Sono andato vicino al mettere in vendita tutto e passare a fare qualunque altra cosa.

La piastra e' troppo stretta per poter usare i fermi a basso profilo, troppo lunga per stare orientata a 90° da come e' ora ed avere la necessaria rigidita' per la lavorazione ( e la precisione ) richiesta. Mi servirebbe che fosse in linea con uno degli assi per poter fare in un unico posizionamento sia il piano superiore che almeno uno dei fianchi, cosi da formare due superfici perfettamente ( piu' o meno :mrgreen: ) perpendicolari tra loro per i successivi posizionamenti e lavori. Se pero', con quello staffaggio metto degli spessori sotto ( per poter arrivare a lavorare tutto il fianco ) la tavola si imbarca al centro ( in realta' un pelo si imbarca anche cosi ), se la staffo anche al centro non posso fare la lavorazione in un unico passaggio e quindi perdo la garanzia dell'univocita' della fresata.

Avessi almeno una morsa magnetica..... ( e magari )
E comunque ( come avete letto nell' altro post ) avessi almeno una morsa degna di questo nome .....

Sono sempre piu' vicino alla vendita :oops:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 11:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13717
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Pero' vi giuro che ieri mi e' preso davvero lo sconforto. Sono andato vicino al mettere in vendita tutto e passare a fare qualunque altra cosa."
Stai sereno capita a tutti gli hobbysti. Se avessi dato retta a a queste cose oggi forse ( e dico forse ... ) farei l'uncinetto ( senza nulla togliere a questa pratica che è abbastanza complicata per un non addetto ai lavori :grin: ).
Vai avanti , che avrai una bella soddisfazione e non farti prendere dalla fregola di finire , è li che si combinano i danni più grossi !
Magari per qualche giorno prova a fare altro, io supero così certi momenti di "sconforto", poi mi torna la voglia e li mi esprimo al meglio ... a volte anche nei casini che combino :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
forse non ho capito bene la tua necessità di lavorazione, ma io farei una cosa del genere:
prendi una piastra "martire" in alluminio (o eventualmente anche legno o pvc dovrebbe bastare, hai solo della finitura da fare) e la fissi alla tavola. la spiani sopra.
Ora prendi la tua piastra e con della resina/colla la incolli al martire, premendola delicatamente per far uscire la colla in eccesso ma senza deformarla (ma visto lo spessore direi che a mano non deformi nulla)
Quando la colla è pronta, dai una o due pelate alla superficie con una fresa molto tagliente, così ottieni il tuo piano.
Ora puoi staccare la piastra dal supporto, girarla e lavorarla dalla parte opposta.

Puoi staffarla come hai fatto tu, oppure ripetere il giochetto: martire, gli dai una passata di pulizia, colla, piastra. (NB: in questo caso per mettere la colla devi stare attento perchè devi rispettare il parallelismo e quindi stendere uno strato uniforme di colla. Usa dei fili di rame -quelli dei cavi elettrici- come spessore da interporre tra piastra e martire, poi premi tutto delicatamente con un un morsetto così se i fili sono un pò piegati, si raddrizzano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Complimenti ad Andrea per la fantasiosa strategia, soprattutto per il suggerimento dei fili di rame onde evitare lo spessore irregolare della colla.
Devo tenere a mente se mi dovesse capitare una cosa analoga. Bravo... :inchino:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 14:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Andrea, ottimo il tuo suggerimento. Stavo proprio pensando ad una piastra sacrificale in caso tutti gli altri tentativi fallissero.

Al momento sono orientato a fare una passata leggera lateralmente, tenendomi ad 1 o 2 decimi dalla tavola, dopo aver spianato la faccia in alto.
Dopo aver girato il pezzo di 180° per fare la faccia che ora e' in appoggio, faccio un giro a levare quel decimo che ho lasciato con una fresa a 45° ( tipo svasatore ) cosi ottengo la sbavatura ( in inglese e' meno schifoso "deburring" ) e tiro via il decimo o 2 in eccesso.

Sembra un opzione ?

Non che non voglia fare come dici tu, ma ho alcuni dubbi nell' uso di un sacrificale. per essere certi che e' paralleno al piano del tavolo dovrei prima sfacciarlo, giusto ?
Il legno sarebbe in grado di reggere agli sforzi ? ( probabilmente si )
La colla epossidica poi come la levo ? Considera, e se hai seguito la costruzione lo ho fatto vedere, che il di sotto di quella tavola ha tutte le viti di tenuta della faccia superiore, se mi finisce l' epossidica nelle teste poi non la levo piu ( non e' detto che serva ).
Inoltre, se uso del legno e' probabile che che quando comprimo il sandwich con il rame questo scavi la sua sede nel legno in maniera non uniforme.

Come diceva "quelo" "La risposta non la devi cercare fuori. La risposta e' dentro di te, e pero', E' SBAJIATA " :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
quei 2 decimi puoi anche toglierli con un colpo di lima senza stare a tribolare con la fresa a 45°.... che poi, se devi sfacciare anche l'altro lato, quei 2 decimi van via di lavorazione.

il metodo che ti ho detto è solo un accenno, poi va calato nello specifico del tuo caso naturalmente.
Una piastra martire da tenere per lavorare piastre sottili fa sempre comodo averla per questi staffaggi... all'occasione ci fai dei fori filettati epr dei tiranti, ecc..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 16:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13717
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Per essere sicuri di togliere la resina bisogna spalmare tutto ( e dico tutto ...) ciò che viene a contatto, con la cera ...
quella per pavimenti, quella delle candele quello che volete.
Due passate, lucidando tra una e l'altra . Con uno straccio avvitate e svitate le viti nello straccio per lucidare i filetti.
Tutto il tempo che si perde in questa operazione lo si risparmia in "bestemmie dopo " :mrgreen:
Il tutto sopratutto se è piatto rimarrà aderente per effetto pellicolare . a lavoro eseguito e dopo essere certi che la resina sia diventata vetrosa un paio di colpetti con il martello di gomma staccano tutto.

Non fatevi tentare dal grasso e/o dall'olio, se è resina epossidica buona , incolla anche quelli perchè al suo interno ha solventi che limitano le loro proprietà oleose ...
Siete avvertiti :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 17:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Davide, se gli metto il distaccante poi ho bello che finito di lavorarla.
L' epossidica servirebbe proprio a tenerla saldamente in posizione al posto dello staffaggio :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Pigi, tu lo sai che se hai bisogno di usare uno dei miei rottami sei sempre il benvenuto qui vero ?
Così, giusto per dire... prima che ti metti a vendere tutto per poi pentirtene dopo 15gg :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 09:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2915
Località: milano
Si, Max, lo so. Grazie mille !!!!
Cmq come sai vorrei cercare di farlo con le mie ( ma temo che qualcosa dovro' farla da te).

Sotto la tua fresa ci sta un pezzo alto 24, per forarlo (quindi anche l' altezza del mandrino e punta da 4 ) ?

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 11:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13717
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@pigi
Ho detto che "Il tutto sopratutto se è piatto rimarrà aderente per effetto pellicolare "
il problema non è farla rimanere attaccata durante la lavorazione, è ... STACCARLA a lavorazione eseguita !!!
Quando dico che rimarrà aderente per effetto pellicolare non vuole dire che se ci "prendi contro " si stacca ... con il distaccante ti serviranno comunque martello ,cunei , compressore ecc ecc , senza distaccante ... puoi vendere tutto così come l'hai incollata :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it