MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 22:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 22:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
La mia idea era proprio di filettare senza mai fermare il mandrino come sui cnc o su certi torni che possono invertire la sola vite senza dover invertire il mandrino.
Voglio usare ľimpulso di fase delľencoder del mandrino per far partire il pp da una posizione di start settata ad inizio operazione.
Proveró a dare un'occhiata ma ľaccellerazione deve essere fissa (un numero fisso di passi) altrimenti se cambio qualche cosa nel setup (che mi vada a variare ľaccelerazione) mi cambierá anche il momento di entrata nel filetto.
Dato che comunque questa accelerazione é di soli cinque centesimi di corsa non mi cambia niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 00:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Vedendo in velocita' la libreria, sembra che gestisca l'accelerazione in step per secondo (fissi).
Quindi quello che serve a noi.
Devo provare a buttare giu' qualche riga e collegare arduino al driver (qualcosa di idiota, tipo fai xx step e torna indietro. Provando varie velocita' e accelerazioni, finche' il motore non stalla).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 09:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Non è semplice sta cosa. L'algoritmo che sto sviluppando io vincola un passo dello stepper vite a tot passi dell'encoder mandrino ed il tutto è pensato affinché questo rapporto venga mantenuto continuativamente.
Per fare quello che dite voi è necessario "svincolare" la relazione e riprenderla in un secondo momento, ma con il mandrino già avviato.
Ci penso.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 23:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Non necessariamente svincolare, io aggiungo sempliemente degli impulsi predeterinati (quei famosi quindici valori memorizzati in un array) ad ogni valore calcolato per rispettare il passo, e' una rampa di impulsi encoder che viene sommata per non far partire il motore subito alla massima velocita'.
Questo mi porta ad avere uno sfasamento costante rispetto alla posizione teorica che viene utilizzato pero' quando l'utensile non e' ancora sul pezzo e per fermarsi quando e' nella gola di scarico quindi ininfluente sul filetto.
In piu' ribadisco che con le fasi messe in parallelo il motore riesce a fare inversione a 200 giri/min senza perdere passi, cioe' alla velocita' che, collegato in serie, e' quella massima raggiungibile a 70v e seno arrivato con coppia ottima a 400 giri/min.
Max 500 giri circa che pero' non penso sia adatta per lavoro ma solo per disimpegno.

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
A me nel frattempo è arrivato l encoder 600p/g a breve qualche esperimento

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 14:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Una cosa,

ma a voler "marcare" elettronicamente una determinata posizione angolare del mandrino in maniera che quando si deve ritornare alla successiva passata e le condizioni sono OK, si innesta tutto il sistema della filettatura... in fase col filetto già accennato e da ripassare...
è complicato?

Anni addietro riparavo di questi gingilli, quella in foto, è la stampate della caclcolatrice "Logos Olivetti"... a destra c'é la ruota fonica, la stessa del sistema frenante ABS della macchine odierne... in quella configurazione, la ruota fonica è sempre in fase con quel rullo nero dove sono i caratteri in rilievo e di volta in volta ad alta velocità, un elettromagnete che si trova in basso in giallo, "spara" il martelletto di stampa, il ritmo di stampa era come una mitragliatrice... e si riusciva a stampare circa venti caratteri per formare ogni combinazioni di numeri e relativi simboli dell'operazione fatta.... e devo dire che la velocità era davvero molta, credo oltre i trecento giri minuto.
Un'altro particolare non da poco, il rullo portacaratteri, entrava in rotazione quando si accendeva la macchina e non si fermava mai se non quando si spegneva la macchina quindi, ipotizziamo il mandrino al suo posto e l'innesto della "ganascia" sulla vite per filettare comandata dall'elettromagnete credo che il "gioco" sia fatto....

Allegato:
PrinterMechanism-IMG_4500-5[1].jpg


nella immagine in basso qualche particolare in più

Allegato:
imagesCA0YD43A.jpg


f.sco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 08:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se si vuole filettare a velocità elevate, credo che la cosa più semplice sia aggiungere un' inverter comandato da arduino, con una rampa di accelerazione e frenata.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 11:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Ma cosi' bisogna spegnere sempre il mandrino...

Ieri ho provato a fare l'inversione al volo, se ho fatto i conti giusti riesco a fare l'inversione a 250 giri circa (senza accelerazione, 780 giri del mandrino, 0.35mm/giro, vite passo 3, demoltiplica 1:3).
Pero' non ho certezza che l'inversione faccia perdere qualche passo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Soprattutto bisogna ricordarsi di far indietreggiare il trasversale altrimenti viene un bel filetto a due principi in opposizione di fase :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: mer mar 04, 2015 22:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Intendo proprio quello che dice Francotecnos, da un punto di partenza noto (start), quando il mandrino raggiunge una data posizione angolare (impulso z dell'encoder), faccio partire il pp che si muove sincrono con il mandrino, dopo tot impulsi si ferma e aspetta una mia azione (invertire un'interruttore per riportare il carrello alla posizione di start).
Funzionava esattamente cosi' su un tornio cnc che usavo 20 anni fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 10:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Siccome sono pigro di natura, prima di mettermi a modificare il tornio, ho provato a sviluppare un simulatore del tornio stesso con relativo encoder e motore passo passo all'interno del quale simulo un algoritmo per la gestione dei filetti e ne osservo i risultati.

Non sono andato a ricercare la precisione assoluta e non sono neanche sicuro che funzioni a dovere per via di qualche baco.... però mi sono divertito!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 19:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
alla faccia del pigro :risatina: complimenti.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 20:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
La simulazione é d'obbligo anche per evitare crash poco simpatici... Io pensavo di fare una cosa a mano girando l'encoder e contando i passi dello stepper... Quella che hai fatto tu é una gallata! Bravo!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Io quando ho sviluppato il firmware del mio progetto, ho realizzato altri due firmware per altrettanti pic, il primo posto a monte del mio progetto generava un numero finito di impulsi, il secondo posto a valle contava il numero di impulsi ricevuti e li visualizza su un display.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 21:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 12, 2012 13:37
Messaggi: 379
Località: Sestri L. (GE)
Perbacco, McMax hai confermato la mia pigrizia, in effetti non avevo voglia di girare a mano l'encoder, mafa ne sa qualcosa in merito! :mrgreen:

Grazie per i complimenti ragazzi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 436 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it