MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 04:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 23:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Piccolo avanzamento:
Ho fatto il forellino per il cannotto portafrese. 24,7 ( avrei dovuto fare 25,4 ma avevo un bel pezzo di fe37 da 25mm per farci i cannotti e quindi ho dovuto diminuire il diametro per non dover comprare un nuovo pezzo :) )
Allegato:
IMG_2561.JPG


Questa volta la brenatura e' stata piu' semplice, dopo le vostre spiegazioni sugli utensili per la testina ad alesare.

Poi ho preparato la piastrina laterale che serve come protezione del giunto della testina, oltre che da indice per l' angolazione della stessa.

Un pezzo da 1,5 mm di acciaio inox che avevo in giro, forato e poi creata la cava per lo scorrimento del fermo:
Allegato:
IMG_2569.JPG

Sara' venuto bene ?
Allegato:
IMG_2570.JPG


Direi di si ( ma e' stata un' avventura, con la fresa cinese che fumava come un turco):
Allegato:
IMG_2571.JPG


Ora, dopo aver letto il sito di un amico che ha gia' costruito il Brooks-Stent e al quale sto chiedendo informazioni
http://www.gadgetbuilder.com/index.html
ho scoperto che c'era un errore sui disegni e devo rifare il pezzo del quale andavo molto fiero:
Allegato:
IMG_2531.JPG

perche' deve essere di 1" ( >25 mm ) di diametro in piu'.
Non c'e' proprio verso di recuperarlo e quindi lo rifacciamo.

Ora dovro capire bene come fare gli indici visto che l' ultima volta mi avete ( quasi ) bocciato il bulino :mrgreen:

A presto !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 14:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Prendi un utensile in hss tondo ( da 6 ) lo moli come per filettare , ma anche meno di 30°, diciamo che per me l'ideale è tra 15 e 20 , gli dai 5-6 di spoglia positiva superiore ( credo si chiami il "top rake") lo posizioni nel mandrino e blocchi la rotazione ( lo puoi fare ? ) ti metti al centro della tavola ruotante e con la tavola fai i gradi mente la lunghezza delle linee le fai con il longitudinale ( se hai i fermi è meglio ) . l'utensile deve essere appuntito ito ito :mrgreen: . Una profondità di un decimo e mezzo ti lascia una finitura ottima, ovviamente dopo dovrai sfregare la parte superiore su carta vetrata 400-800 e acqua attaccata su un pezzo di vetro per togliere le bave . Puoi farlo anche sul piano di riscontro.
Lavora, lavora, che poi se mi piace ne fai una anche per me :risatina: :risatina: :risatina:
Ciao

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 18:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Davide, non posso bloccare ( al momento ) il cannotto, ma potrei avere la possibilita' entro domani sera :mrgreen:

Stay tuned !

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 21:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Dai blocca quel cannotto, che come ti ha spiegato Davide verrà perfetto,
in una cosa non sono proprio daccordo: non lo farei proprio a punta viva, troppo fragile,
ma darei appena un colpetto di pietra, quanto basta per togliere lo spigolo a 0,0 e creare circa uno 0,1.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 08:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dai pigi che ce la fai a bloccarlo , c'hai la saldatrice no ? :risatina: :risatina: :risatina:
SI piccio, concordo , ma io ho utilizzato una vecchia punta da circuiti stampati, quelle in carburo , ci ho messo un giorno a molarla, ma è fragile solo se ti cade per terra , per l'uso come incisore è ottima la punta fa un segno sottile e profondo abbastanza da non cancellarsi con l'uso

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Allora, ho ( naturalmente ) seguito i vostri consigli.

Una delle prime modifiche fatte alla fresa era un sistema per bloccare l' asse senza dover usare due chiavi o simili.
Avevo messo un blocchetto di alluminio, forato e con una spina ed una molla ( per evitare che la spina finisse nellì' asse).

E' bastato mettere un lamierino a tenere in posizione "spinta" la spina.
Da cosi:
Allegato:
IMG_2592.JPG

Allegato:
IMG_2589.JPG

a cosi:
Allegato:
IMG_2578.JPG


A questo punto ho molato un vecchi maschi in hss da 3mm, spezzato, a 60° come consigliato e ho cominciato a "indicizzare".

A 1/4 dell' opera mi sono accorto che il taglio risultava sempre piu' leggero.... Ho messo un indicatore sulla toavola e ho visto che avevo quasi 5 centesimi di differenza nella rotazione.
Voi direte: "Mica fai i lavori per la Nasa" . No, certo, ma se il segno che sto facendo e' da 1 decimo ( o magari meno ) i 5 centesimi fanno la differenza.
Ho smontato la tavola, misurato col micrometro e confermato la differenza, messo il blocco di ghisa nel 4 griffe, indicato nei due lato ( c'e' andata quasi un'ora ) e data una pelatina..... Rimisurato ero in 2 centesimi o meno di differenza.
Rimontata la tavola ho ripreso il pezzo, tramite gli indici gia' fatti e ho ricominciato:
Allegato:
IMG_2583.JPG


Un bel risultato, direi.

Ecco la differenza tra il vecchio pezzo ed il nuovo.
Direi che le differenze si notano:
Allegato:
IMG_2588.JPG

Allegato:
IMG_2587.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 07:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bravo pigi, soppawanda che lavorone ... bravo, bravo, so già a chi portare i miei di dischi :risatina:

Solo una curiosità, le righe del disco nuovo , in basso nella foto , mi sembrano curve :shock: è solo un effetto ottico dell'obiettivo vero ? ... in caso contrario, spiega come hai fatto :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Davide,
un po' e' l' effetto dell' obbiettivo, un po', sulle prime righe che ho fatto, e' la tavola rotante che non era stata bloccata ( in rotazione ) e che dopo la sistemazione di cui ho parlato prima e' diventata molto piu' "morbida", quindi si spostava leggermente quando incidevo.
Le altre ( dai 50° in poi non hanno piu' quel difetto.
Difetto comunque non influenzante perche' avveniva solo alla fine della riga, mentre l' inizio e' preciso.
Credimi che non avevo nessuna voglia di rifarle :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
e bravo Pigi, perfetto :smile:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 08:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
E te credo che non avevi voglia di rifarle ... io non ho neanche voglia di iniziarle ... ma prima o poi mi toccherà :mrgreen:
Comunque Bravo !
Rispetto a quelle fatte con il bulino sembrano anche molto più nitide , ma secondo me perchè con il bulino andavi troppo piano con i giri ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 13:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Finito anche l' indexing sul pezzo verticale.
Speravo di aver finito tutta la testa, ma ho scoperto che la differenza di dimensioni derivante dalle conversioni mi costringera' ad alcuni sforzi aggiuntivi.

Su questa parte i pezzi devono essere "dipendenti" uno dall' altro perche' il tutto funzioni.

Comunque ciancio alle bande.

Ecco le foto:
Allegato:
IMG_2594.JPG

Allegato:
IMG_2595.JPG

Allegato:
IMG_2596.JPG

Allegato:
IMG_2597.JPG

Allegato:
IMG_2599.JPG


Gli errori sono due:
1) La piastrina laterale che sporge troppo e non permetterebbe, una volta finiti i vari pezzi, l' inclinazione della testa.
2) La testa stessa che farebbe toccare il disco posteriore sull supporto di rotazione.

Per il primo errore, ho gia' rifatto la piastrina a misura, manca l' asola per la vite di fermo.
Per il secondo... siccome non rifaccio di certo la testa, faro uno spessore per allontanare il disco dal supporto.

Nel disegno infatti il diametro del supporto e' 1" ( 25,4mm ), la testa e' data da un blocco di ( circa ) 45 x 45 e la piastrina e' larga 2" ( 50,8 )
Io ho rispettato il primo e l' ultimo valore, ma il blocco e' 40x40.
Se avessi dovuta farlo uguale avrei dovuto prendere un 50x50 e lavorarlo per ore ;).

Alla fine, secondo i miei calcoli, lo spessore da usare e' da 2,5mm. Ho gia' un idea di come fare, e presto vedrete le foto.


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: sab apr 01, 2017 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
non ho voglia di tornare indietro per esaminare il prototipo in origine, percui aspetto di vedere montato qualcosa per capire meglio...
intanto ti faccio i meritati complimenti :inchino: per le lavorazioni fatte oltre al limite della fresetta, ti capisco molto bene... :risatina:
e pure per i nuovi indici realizzati di recente: finalmente hai imparato... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: sab apr 01, 2017 20:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8868
Località: Bussero (MI)
mi pare che stai facendo un lavoro egregio... al di la degli errori.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 08:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Altri lavoretti.

La parte porteriore del porta frese:
Allegato:
IMG_2603.JPG


La sua indicizzazione:
Allegato:
IMG_2604.JPG


Questa lavorazione e' stata un po' a rischio. Questa e' la tavola che porta il portafrese. Ha un arco con raggio 130mm, ma la mia tavola e' da 120 di diametro. Ho preso quache rischio, ma alla fine ha pagato.

Posizionamento del pezzo alla distanza giusta dopo averlo forato in morsa
Allegato:
IMG_2606.JPG

Vista d' insieme:
Allegato:
IMG_2607.JPG



Foratura lungo l' arco. Il blocco in fondo serve ad evitare sforzi e/o flessioni:
Allegato:
IMG_2608.JPG


e alla fine, dopo aver congiunto i fori ( da 6 ) con una fresa da 5 poi spostata sull' asse x per allargare....
Allegato:
IMG_2609.JPG


Non e' venuto male, no ?

Ora andiamo avanti.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ottimo lavoro !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it