MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 05:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 00:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mi sfugge qualcosa del meccanismo.... anzi, mi sfugge proprio tutto, non capisco come funzioni (cosa muove cosa), e soprattutto dall'animazione mi sembra che il funzionamento sia piuttosto errato, la lama sale mentre va avanti e scende mentre torna indietro...così non taglia proprio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 17:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Allora ... devo ammettere che l'animazione non rende del tutto chiaro il movimento del seghetto ,ma vi posso assicurare che è dura l'elaborazione di un' animazione con movimenti complessi ,qualsiasi sia il software usato ( almeno per me ) .
Beh questo è quanto di meglio sono stato capace di fare :smile: .

Ma vediamo se riesco a spiegarmi a parole e scusate se la terminologia non sarà del tutto adeguata :( .

Intanto tenete conto che nelle prove precedenti sul prototipo realizzato ho rilevato che il seghetto funziona in modo ottimale quando è predisposto per tagliare sulla "via del del ritorno" e non sull'andata dove invece tende a sollevarsi dal pezzo da tagliare .
Ecco perchè nell'animazione si vede un movimento di sollevamento quando la lama va in avanti .

Detto questo veniamo al sollevamento dell'arco :
Fase1- Il sollevamento dell'arco è ottenuto con un eccentrico sull'albero che trasmette il moto ad un doppio pendolo che a sua volta spingendo verso l'alto verticalmente un punzone innesca a contatto con la corona dentata un movimento dell'arco di qualche millimetro verso l'alto . Quindi la lama avanza senza toccare il pezzo .
Fase 2- Nella fase discendente in effetti è tutto merito della gravità ( g=9.81 m/s2) :idea: :lll: ; in sostanza appena la lama del seghetto tocca il pezzo da tagliare il meccanismo corona-punzone si sgancia lasciando sia libero il seghetto di tagliare e sia libera la corona di ruotare di quanto necessario seguendo l'abbassamento dell'arco per effetto dell'approfondimento del taglio sul pezzo.
E cosi ci si ritrova in posizione per un ciclo successivo .. ed il gioco è fatto .
Tutto chiaro ????
:grin: :grin:
Ps - Ovviamente i movimenti nella "motion" sono stati amplificati ........
Ciao vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Scusami Vincenzo, tra una cosa e l'altra mi sono dimenticato di spiegarti meglio il discorso dell'eccentrico.
Secondo me hai avuto un ottima idea, ma la vedo un pò complessa da realizzare, ma forse non ho ben capito l'utilità della mezza corona dentata...
La mia idea era quella di utilizzare solo un eccentrico che alza l'archetto per metà corsa e lo lascia abbassato l'altra metà corsa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
che figata sto seghetto...me ne sono innamorato tempo fa guardando questo video...
https://www.youtube.com/watch?v=P5Tu_zoO828

bella realizzazione anche la tua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 15:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Salve a tutti ;
vi allego un ulteriore immagine del meccanismo che regola il movimento " su e giù" dell'arco .

Per _joe : ebbene sono partito proprio dalle tue prime osservazioni nel topic; ma ben presto mi sono reso conto che l'eccentrico per svolgere il suo lavoro ha bisogno di una leva e relativo punto fisso di appoggio ... e non solo :!: ; un movimento ciclico che non permette il naturale abbassamento dell'arco finisce per impedire di effettuare il taglio.
Ecco perché è necessario che nella fase discendente il meccanismo corona - punzone si sganci ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 15:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se fai scorrere un perno in una asola non ottieni lo stesso effetto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 16:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Complimenti bellissima realizzazione !!!!!

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 19:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Rieccomi , due slide del meccanismo che regola l'eccentricità da o a 4 mm .

Per Yrag : grazie per la partecipazione al topic ma non riesco a capire :muro: cosa intendi per "far scorrere un perno in una asola per ottenere lo stesso effetto" , ti riferisce all'eccentrico o all'intero sistema ?? . :smile:
Grazie in anticipo
Vincenzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 19:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, mi sono espresso da capra, scusami.
Cercherò di spiegarmi senza ricorrere a disegni che non so fare...
Immaginavo un piolo fissato all'arco alloggiato in una asola ricavata nella leva che va "su e giù" in modo che in salita il piolo batte sul fondo dell'asola mentre in discesa, allontanandosi la leva e quindi la battuta, l'arco è libero di scendere per gravità.
Si, lo so, non ho capito una mazza e mi sono "spiegato" peggio. :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 20:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
Per Yrag; Ho capito cosa vuoi dire , ma il problema sta nel fatto che il punto di sollevamento ( di contatto tra arco e leva ) varia continuamente sia per lo spessore di taglio e sia per la posizione in cui si trova la lama durante il taglio . No è possibile quindi stabilire una lunghezza fissa dell'asola .

In altre parole il moto è ciclico sì ( con oscillazione di qualche grado dell'arco ) ma con posizione iniziale di partenza dal basso (di contatto punzone .-corona ) sempre differente ..... ho reso l'idea .. Ok

Ps-- Colgo l'occasione per aggiungere che è un piacere seguirvi sul forum non solo su argomenti seriosi di meccanica e giù di lì ma anche nelle vostre simpaticissime performance goliardiche e da grandi mattacchioni .. :risatina: :risatina:

Ciao Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: dom mar 23, 2014 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho (forse) capito ma per quel "forse" mi è rimasto qualche perplessità. Comunque lascia perdere, è colpa della demenza senile che avanza al galoppo :risatina: :risatina: :risatina:
Parlo di me, eh...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 14:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Sto realizzando anche io una cosa del genere, sebbene piu' semplice nella struttura.
Ho pero' un dubbio che non riesco a fugare cercando in rete.
In una macchina del genere il taglio avviene nel movimento in avanti ( a spinta ) o nel movimento indietro ( a tiro ) ?
La mia logica e' che data la "leggerezza" dei materiali sarebbe meglio che il taglio avvenisse nel movimento indietro, poiche'
nall' altro senso la lama potrebbe piegare, ma magari avete spiegazioni piu' precise....

Grazie

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2880
Località: milano
Ho un' altra domanda: secondo voi quanti movimenti al minuto deve fare il seghetto per essere efficace ?
Ho recuperato un bel motore ( da un vecchio pastamatic ) con quella che sembra essere una discreta potenza, ma ha il difetto di girare a 2700 rpm.
Ho pensato di ridurlo usando un paio di puleggie che avevo realizzato per rallentare un tornietto e con queste riesco ad arrivare a 169 rpm, ma mi sembra ancora un po' altino.

Voi che ne dite ?

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3139
Località: sanremo
appena ho un attimo posso vedere quanti colpi al minuto fa il mio
Allegato:
Schermata 08-2456153 alle 14.25.11.png
(qui quand'era ancora in restauro), poi ti dico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Seghetto_motorizzato
MessaggioInviato: gio mar 27, 2014 12:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 03, 2009 01:31
Messaggi: 149
Località: Potenza (Pz)
per pigi: da quanto ho osservato sul web effettivamente non è semplice capire in quale verso tagliano ma
su quello che sto costruendo io ho verificato che è più facile " convincere il seghetto a tagliare" :ghgh: tirando la lama ; nell'altro verso tende ad alzarsi dal pezzo .
Vedi anche questo: http://youtu.be/ZSV2O7-Stnk
Penso che ce ne siano anche nell'altro verso .
Per la velocità di giri credo che quella ottimale sia tra gli 100 - 60 giri/min , anche se sul web ce ne sono alcuni che sembrano il Pendolino delle ferrovie ....

Per zetapi : ma il tuo ( che rispetto al mio è un Boeing 747 ) come funziona l'innalzamento della lama??? mi sembra di aver capito con un pistoncino idraulico .... confermi?

Vincenzo


Ultima modifica di vincenzol il gio mar 27, 2014 15:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it