Il potenziale per il flame c'era tutto, sono contento che le cose siano rimaste sul livello civile...per quanto mi riguarda, da appassionato più meccanico che elettronico, dirò solamente che tutto (o quasi) quello che si fa elettronicamente lo si faceva anche meccanicamente, a prezzo di grandi complicazioni e manutenzioni frequenti. Quindi...si, l'elettronica semplifica molto, ma oscura di tanto la "visibilità" della tecnologia: un chip è una "black box" a tutti gli effetti, di cui l'esperto (non parlo ovviamente di chi ha progettato il layout dei transistor sul wafer...)sa cosa chiedere e cosa inviare, ma non di più. Se si rompe, si sosituisce, non si ripara. La meccanica ispira più fiducia perchè la sua riparabilità è maggiormente "tangibile". Si tratta di uno specchietto per le allodole, quantomeno in parte: se non sai mettere mano ad un cambio fai comunque un casino, ma diciamo che, filosoficamente, è un concetto corretto. Visto che è stato tirato in ballo l'Airbus A380, vorrei anche dire però che in occasione del guasto catastrofico (rottura disco turbina) ad uno dei motori su un apparecchio Qantas, i piloti stessi riportarono che era stato difficilissimo "fare a botte" con il sistema fly-by-wire che sembrava imbizzato per non si sa quali ragioni. Quando ci sono in gioco decine di km di cavi, processori e sistemi, fare il troubleshooting di un sistema elettronico diventa un maledetto incubo. Da questo punto di vista, pur concordando che mai andrei ad eliminare la parte elettronica, sono d'accordissimo con chi come Boeing sui 747 scelse di mantenere anche l'opzione di poter guidare l'aereo in maniera puramente elettroidraulica, come negli anni 50. Non sto qui a ricordare che in molti degli ultimi incidenti (AirFrance sull'atlantico) il sospettato numero uno è un tubo di Pitot ghiacciato che ha mandato in palla i sensori della velocità dell'aria e a ha fatto perdere la testa al pilota automatico...
Fine OT, meccanica e elettronica vanno armonizzate, ma ricordate: quando va tutto a puttane si ricade quasi sempre sull'aspetto meccanico, ma ciò non legittima l'eliminazione tout court dell'elettronica. Ogni cosa ha il suo posto.
Mauro
_________________ ---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?" "Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop" "Veni, Widia, Vici" Il controllo numerico è tristezza.
|