MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 03:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 12:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Cavoli ! Il mio concetto di piastra sottile e' diverso.... Questa e' una piastra da 12mm ( 1 centimetro e 2 di ferro !!! ).

Cmq lezione imparata. La prossima volta prima faccio i vari scavi e poi spiano :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 14:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
per me è sottile :risatina: considera che si imbarca anche un quadro per costruire una cremagliera.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Seguo con molto interesse, se ho capito bene, ti costruisci una tavola ortogonale su boccole?
da tempo mi frulla di farne una per poter riaffilare l'elicoidale delle frese.
Notevoli i super piazzamenti che fai sulla fresetta... :smile:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: ven gen 06, 2017 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
ma usi piatti trafilati?
se si, è normale che si imbarchino, la trafilatura crea tensioni sul materiale quindi appena lavori si distorce tutto, io di solito uso trafilati solo se non devo lavorare le superfici più di tanto. Altrimenti meglio barre normalizzate che hanno deformazioni più contenute

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 12:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
SI, Piccio, la tavola sara' su movimenti a boccole, o piu' probabilmente con fori alesati direttamente sul blocco centrale ( e quindi senza le boccole ).
Dipende da come andra' la lavorazione dei fori,

Ecco gli aggiornamenti del w.e. che pero' sono pochini, sia per via di varie problematiche familiari ( il compleanno di mia figlia, con conseguenti eventi vari ) che per il freddo in officina ( ieri avevo 9 gradi, stamattina 6 ).

Foratura, filettatira, e avvitatura allineata dei pezzi che formeranno la tavola, per minimizzare i lavori alle cave:
Allegato:
IMG_2410.JPG


Il risultato finale:
Allegato:
IMG_2411.JPG


Con 6 viti 5MA a 43mm di distanza direi che non dovrebbe muoversi nulla.

Squadratura del blocco centrale. Il blocco, come indicato, e' 50x50 lungo 75. E' stato un vero incubo posizionarlo dritto sui due assi, per avere delle superfici in squadro, ma misurando il risultato con il mio comparatore di perpendicolarita', non sono proprio a 0, ma sono entro i due centesimi tra una faccia e la sua opposta, il che significa che non sono a 90°, ma secondo i miei calcoli ho un errore di 0,15°/0,30° che secondo me, e dati i mezzi, non e' male.

Allegato:
IMG_2412.JPG


La foto e' quella della spianatura della seconda faccia. Per la prima ( di cui pero' non ho foto ) ho usato un piazzamento piu' complesso, usando i blocchetti 25-50-75, per avere almeno un lato (quasi) sicuramente in squadro.

Ora pero' temo che ci sara' un nuovo fermo del progetto.
Per poter effettuare le forature del blocco centrale, come da disegno ( nel disegno usa barre da 22, io ne ho prese da 18 )
Allegato:
BloccoCentr.jpg

ho un varie di strade :
1) Quella dell' articolo, e cioe' mettere il pezzo al tornio al posto del carrino, forare con la punta piu grossa che ho ( una 12 ) poi mettere un pareno tra mandrino e contro punta ed alesare con quella. Decisamente affascinante ma credo al di fuori delle mie capacita' oltre che di quelle del tornio.
2) Trovare qualcuno con una punta da 17,8 ed un alesatore da 18 che mi ospiti per realizzare il lavoro ( ma al momento non conosco nessuno con queste due cose )
3) Usare la mia testina per alesare.

Quest' ultimo e' sicuramente percorribile, ma per riuscire ad avere il necessario grado di finitura devo avere un avanzamento della Z costante e quindi dovrei trovare il modo di automatizzare la discesa.

Ho gia' un idea in mente, ma va realizzata, e questo prende tempo. Considerano i 6 gradi in officina, i tempi potrebbero allugarsi :)

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Con un alesatore a macchina fora tranquillo a 17,5 per alesare a 18, anzi con un minimo di ciccia lavora pure meglio

Cmq considera che quando aleso a 16, alesatore a macchina 6 tagli da 16h7 poi il rettificato da 16 seppur molto preciso un pelinino si muove (parliamo di cent)

Per uno scorrimento o altro va bene, ma se cerchi un accoppiamento un pelo più duro tocca davvero andare di bareno

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 14:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Te sei fortunato, io in questi giorni ho avuto anche 3° in officina! :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 14:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Luk2k,
le barre devono scorrere nel blocco, perche' sono le guide degli assi x e y, quindi il centesimo o anche i 2 non e' male.

L'importante e' che i fori siano assolutamente paralleli, per permettere il movimento. Se divergono o convergono allora non si riuscira' a muovere la tavola.

Per questo motivo mi piacerebbe avere una morsa con ganasce piu' alte e sopratutto la discesa dello Z automatica, per non avere movimenti diversi in fase di alesatura ( se, come credo, usero la scelta 3 ).

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 14:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4074
Località: Rovigo/Delft
per compensare la cosa dei fori paralleli, se l'applicazione lo consente si fanno dei fori più larghi, delle boccole che vanno dentro ai fori col diametro interno che ti interessa. fra le boccole e i fori si lascia un po' di aria. quel movimento dato dall'aria si compensa con degli oring messi sull' esterno della boccola.
ti allego una boccola misumi a ricircolo, ma ci sono anche con l'interno in bronzo o grafitato e sono fatte per compensare il non parallellismo perfetto di due o più assi su un movimento lineare.

Te le puoi realizzare da te io le usai in un progetto e mi salvarono dal usare toleranze estreme nella realizzazione di un macchinario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Interessante, Eugenio, ma quanto costano delle boccole del genere ?


Ooops, leggo solo ora con attenzione: "te le puoi realizzare"

Mi piacerebbe leggere quacosa in piu' su queste boccole. Hai qualche info ?

Spazio ne ho, visto che il progetto prevedeva delle barre da 22 ed io le ho prese da 18, quindi ho almeno 4mm da giocarmi.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4074
Località: Rovigo/Delft
mah, non riesco a trovare il catalogo mondial da cui le ordinai. ma appunto, sono estremamente semplici da costruire con del bronzo. puoi addirittura senno con dell alluminio incamiciare le classiche boccole ISB SF1 o SF2 in base all albero cromato che hai se in f7 o h7. Le ISB sf1 le hanno veramente ovunque e se non sbaglio sono per i classici alberi cromati in f7.

Poi prendi un catalogo degli OR qualsiasi tanto sono standard, e dimensioni le cave e il foro di alloggiamento o l'albero... in modo che tu abbia un gioco utile ai tuoi scopi! Gli OR fungono da "adattatori dinamici"

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 14:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Quelle autolubrificanti (che chiamano anche bronzine) vengono pochi euro ma sono praticamente tubetti di bronzo o altro materiale, non hanno il sistema di compensazione di cui parlava eugenio


Per l alesatura, scendi con tutta la testa della fresa tenendola un pelo dura
Se devi usare per forza il cannotto allora vai di volantino, è molto più facile controllare la velocità, tienilo sempre in pelo frenato

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Davvero bravo, quella tavola sembra ricavata dal pieno.
Di che materiale è quel blocco da forare?
Buono il sistema suggerito da Eugenio, non ci avevo mai pensato.

Pigi: Se non sbaglio, quella tavola serve per traslare liberamente a mano, destra e sinistra l'utensile vero?
Io nel mio progetto che per ora è solamente in testa e basta, prevedevo di mettere una sola una barra di scorrimento,
con appoggio laterale, in modo tale: meno complessa l'esecuzione, forse meno attriti, possibilità di basculare, e più accessibile per la pulizia.
Non voglio forviarti dal tuo prototipo, che è sicuramente al top, magari se ti va dimmi cosa ne pensi. ciao!

Buona continuazione lavori

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 15:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Piccio, il materiale e' tutto trafilato Fe37 ( qualunque cosa sia :mrgreen: ).
Il blocco e' quindi Fe37 anche lui .

La tavola non trasla a mano ( anche se potrebbe ) ma con un "controllo" sul frontale.
Allegato:
Stent4.jpg

La manopola tonda muove l' asse Y mentre l'altra e' il "rapid traverse".

Il bello di questo progetto e' che per piccole cose funziona anche da rettifica tangenziale. Sul frontale c'e' la vite dell' asse Y e una manopola collegata ad una catena da bici ( o meglio una cinghia dentata ) bolccata alle due estremita' della tavola sull' asse X.
Ruotando la manopola ottieni il movimento sull' asse X che puo' essere rapido ( quando usi l' oggetto come rettifica ) o lento quando lo usi da regolazione per l' affilatura. Secondo me manca un controllo preciso di quest' asse, ma si puo' sempre rimediare :mrgreen:

Per quanto riguarda invece la tua idea di una barra singola, non ho capito bene come funzionerebbe, a meno che non fai riferimenti ai classici tipi di affilatore ( cioe' come il quorn o il bonelle ) o addirittura quelli comeerciali tipo quello di stefen gotte_come_si_chiama_lui:

http://www.gtwr.de/shop/pro_singlelipcuttergrinder/pro_werkstatt_umbau_22.jpg

Ma questa e' tutta un' altra logica rispetto al mio.

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 15:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Secondo me idea della favola basculante è da prendere in considerazione… Ti può servire quando devi affilare il tagliente laterale delle frese. Guarda questo video, può esserti utile
https://youtu.be/ONgqcs4pBws
Qui è il blocchetto porta mandrino che bascula, però il sistema può essere trasferito anche alla tavola.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it