Ciao, premetto che non sono un professionista, però vi riporto quella che è la mia esperienza e qualche suggerimento rapido (con la promessa di aggiungere con più calma, se ce n'è bisogno). La piegatubi postata da slash non va bene, per tutta una serie di motivi. Il primo motivo è che le matrici sono fatte per i tubi, e non per i tubolari, la differenza è che i tubi si misurano col diametro interno (sono fatti per farci scorrere dentro fluidi) mentre i tubolari si misurano sul diametro esterno. Inoltre non è adatta per lavorare sugli spessori dei tubolari necessari per fare una forcella. In conclusione, cosa succede? Succede che il tubolare telo piega e alla grande anche, ma telo deforma irrimediabilmente... Su internet si trovano filmati di gente che riempe il tubolare con sabbia/sabbia + acqua prima di piegarlo, ma è un bell'impazzimento e bisogna asciugare bene il tutto per non farli arrugginire dal didentro, e comunque sfido chiunque a riuscire a ottenere angoli di curvatura maggiori di 15-20° con quella senza deformare i tubi... Il piombo potrebbe funzionare, però poi il tubo va scaldato per farlo uscire, ed è uno dei motivi per cui si sconsiglia di piegarli col vecchio sistema del cannello... Difficile anche la ripetibilità delle curve con quella... Insomma quella piegatubi ti potrebbe andare bene per le barre piene ma per i tubolari ti serve una curvatubolari a compressione. Ah non provare nemmeno a cercarla su google, cerca piuttosto "pipe bender vs. compression tube bender" o qualcosa di simile, e troverai nel dettaglio spiegate le differenze che ti accennavo sopra... ;) Sconsigliato anche l'inox, oltre che per il fatto che per poter "contare" sulle saldature sarebbe sempre necessario il gas di protezione dal rovescio, e poi per il suo comportamento alle sollecitazioni. Insomma, se nessun pro lo usa.. ;) tornando alla piegatubi, la cosa difficile (=costosa) sono le matrici, in italia si trovano con difficoltà (=non si trovano), per capire di cosa parlo cerca "tube bender die" o "pro tools bender" o "jd2 bender" sulla baia e le trovi di varie misure e con vari raggi di curvatura. il resto non è difficile da autocostruirsi alla meno peggio, in garage ho due dischi da 210x60mm che attendono di essere passati sul tornio per farne matrici, tra un paio di mesi spero di poterti dire com'è andata.. ;) gli ultimi consigli che mi sento di darti sono di farti un paio di calcoli su spessori e dimaetri dei tubolari che intendi utilizzare poi se li trovi e hai voglia di spendere qualcosina in più utilizza tubi trafilati a freddo senza saldature invece che gli elettrosaldati (cerca "DOM vs. ERW" per i motivi) e infine di farti un paio di conti anche su inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa, e come la nuova forcella vada (eventualmente) a modificarli, onde evitare di ritrovarti con un trail negativo e una moto pericolosa. dicono che la springer che sia una delle forcelle più difficili da "azzeccare" alla prima, sotto questo punto di vista molto meglio una girder, più difficle da "cannare" del tutto, e anche più performante. scusa se non ti ho messo direttamente i link, ma sono in ritardo...
ah io quella piegatubi idraulica ce l'ho... per quello che hai intenzione di farci.. lassa perde.... con quei soldi ti ci compri la matrice del diametro che t'interessa dagli states e il resto telo fai... been there, done that ;)
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