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MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 11:51 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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il crik alza tonnellate........... come è possibile che non ce la faccia?? per me ce la fà...........

secondo voi come si possono fare le mezzelune??
si potrebbe prendere un tubo, segarlo a metà in orizzontale, in modo da avere metà tubo, si fanno tagli dalla parte interna a distanze vare a seconda delle curvature, si saldano e si salda all'interno x tutta la lunghezza del tubo un rinforzo...... che dite??


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MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 11:52 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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altra cosa, quel crick in foto, se volessi averlo idraulico, cosa potrebbe andar bene?? invece del crik insomma........


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MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 21:49 
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SCIUR SAMARITAN

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pinciui, la piegatubi che hai postato è una mitica MINGORI???quante curve ci fatto.....

A MIO PARERE la piegatubi te la puoi fare quasi al 100%, se usi un cric idraulico di quelli per i camion(superiori ai 35qt) sono dei pistoni a olio ottimi (da un qualsiasi demolitore li trovi a poco) poi io per la precisione che occorre, comprerei gli stampi dalla beta o da un altro costruttore in modo da avere robustezza e precisione.In legno o in plastica non di si possono fare devono esser in ferro pieno fanno sforzi enormi pesano piu di un kg solo quelli per il 1/2 police....

Per le forcelle, beh non sono impossibili prorio pero come ti hanno detto bisogna stare attenti alla sicurezza.
Io direi no assolutamente alle saldature (che gia sui manubri mi suonano nuovi, che rischio che ti prenderli a venderli) poi sono facilmente piegabili con poca spesa.
Tanto meno farei il lavoro che hai detto, una parte in pieno e una in tubo vuoto rischi di aere una parte piu rigida dell'altra che con le vibrazioni in tmepo zero deforma o spezza la piu debole.Anceh perche lasci il piu pesante sopra al piu leggero.
se hai la possibilita di prendere le dime, non sono impossibili anzi.
Ultima cosa, le puoi fare anche in inox che potrebbero avere un valore agiunto ma non da saldare con la tua saldatrie direi a tig senza riporto anche per la sicurezza.

Una volta realizzate secondo me sono da collaudare strabenissimo, se si spaccano di colpo che sei in velocita fai una brutisisma fine.

queste sono mie considerazioni personali spero ti siano utili per rielaborare.
In oltre se ho detto qualche castronata correggetemi senza peli sulla lingua ve ne sono solo grato


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar mag 24, 2011 18:30 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Ciao, premetto che non sono un professionista, però vi riporto quella che è la mia esperienza e qualche suggerimento rapido (con la promessa di aggiungere con più calma, se ce n'è bisogno).
La piegatubi postata da slash non va bene, per tutta una serie di motivi. Il primo motivo è che le matrici sono fatte per i tubi, e non per i tubolari, la differenza è che i tubi si misurano col diametro interno (sono fatti per farci scorrere dentro fluidi) mentre i tubolari si misurano sul diametro esterno. Inoltre non è adatta per lavorare sugli spessori dei tubolari necessari per fare una forcella. In conclusione, cosa succede? Succede che il tubolare telo piega e alla grande anche, ma telo deforma irrimediabilmente...
Su internet si trovano filmati di gente che riempe il tubolare con sabbia/sabbia + acqua prima di piegarlo, ma è un bell'impazzimento e bisogna asciugare bene il tutto per non farli arrugginire dal didentro, e comunque sfido chiunque a riuscire a ottenere angoli di curvatura maggiori di 15-20° con quella senza deformare i tubi...
Il piombo potrebbe funzionare, però poi il tubo va scaldato per farlo uscire, ed è uno dei motivi per cui si sconsiglia di piegarli col vecchio sistema del cannello...
Difficile anche la ripetibilità delle curve con quella...
Insomma quella piegatubi ti potrebbe andare bene per le barre piene ma per i tubolari ti serve una curvatubolari a compressione. Ah non provare nemmeno a cercarla su google, cerca piuttosto "pipe bender vs. compression tube bender" o qualcosa di simile, e troverai nel dettaglio spiegate le differenze che ti accennavo sopra... ;)
Sconsigliato anche l'inox, oltre che per il fatto che per poter "contare" sulle saldature sarebbe sempre necessario il gas di protezione dal rovescio, e poi per il suo comportamento alle sollecitazioni. Insomma, se nessun pro lo usa.. ;)
tornando alla piegatubi, la cosa difficile (=costosa) sono le matrici, in italia si trovano con difficoltà (=non si trovano), per capire di cosa parlo cerca "tube bender die" o "pro tools bender" o "jd2 bender" sulla baia e le trovi di varie misure e con vari raggi di curvatura.
il resto non è difficile da autocostruirsi alla meno peggio, in garage ho due dischi da 210x60mm che attendono di essere passati sul tornio per farne matrici, tra un paio di mesi spero di poterti dire com'è andata.. ;)
gli ultimi consigli che mi sento di darti sono di farti un paio di calcoli su spessori e dimaetri dei tubolari che intendi utilizzare poi se li trovi e hai voglia di spendere qualcosina in più utilizza tubi trafilati a freddo senza saldature invece che gli elettrosaldati (cerca "DOM vs. ERW" per i motivi) e infine di farti un paio di conti anche su inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa, e come la nuova forcella vada (eventualmente) a modificarli, onde evitare di ritrovarti con un trail negativo e una moto pericolosa.
dicono che la springer che sia una delle forcelle più difficili da "azzeccare" alla prima, sotto questo punto di vista molto meglio una girder, più difficle da "cannare" del tutto, e anche più performante.
scusa se non ti ho messo direttamente i link, ma sono in ritardo...

ah io quella piegatubi idraulica ce l'ho... per quello che hai intenzione di farci.. lassa perde.... con quei soldi ti ci compri la matrice del diametro che t'interessa dagli states e il resto telo fai... been there, done that ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 15:45 
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Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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Ciao ...anche se nn specificatamente richiesto,mi permetto di intervenire forte che il mio acronimo "ACCADI" puo significare un certo feeling con una nota casa motociclistica.....costruirsi una forca spinger è assolutamente tra le cose + rischiose in campo motociclistico tra l'altro avendo un pò di esperienza nello smontare le mie posso assicurare che un nn perfetto rispetto di alcune tolleranze rende veramente inguidabile il mezzo.Tra l'altro la soluzione mista acciaio e parti fuse in ghisa solo brasate a ottone,delle originali, nn nasce da esigenze di risparmio ma proprio da un preciso scopo di ricercare una stabilità alle vibrazioni che si innescano durante il rotolamento della copertura.Sicuramente l'acquisto di una nuova o usata farà dormire sonni + tranquilli. W&W che tra l'altro le fornisce nuove perfettamente intercambiabili con le originali vende anche dei kit di materiale di ripristino come rasamenti ,boccole,cuscinetti conici,ghiere filettate indispensabili x la loro revisione.Saluti accadi.
Allegato:
50_dx.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 16:25 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Ciao HD (o mica posso fa pubblicità al latte... :mrgreen: ) , bel bobberino!
Il telaio l'hai fatto te o l'hai preso già fatto? E con l'omologazione com'è andata?

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 16:59 
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Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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nooo Jesse è un "Wishbone" Santee e x l'omologazione è stato un calvario bestiale,considera che lo ho fatto nel 2004 e sono riuscito ad avere il libretto nel 2005 passando x francoforte prima e torino poi e salutando circa 6000€...nn lo rifarei piu...anche perche posso andare solo a 130 all'ora al max...poi sembra una anguilla...alla faccia della springer...ma metteteci una bella ceriani e via così...


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 17:35 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Guidabilità e TUV sono sempre un problema... :roll:
Comunque prima di rassegnarmi ad una telescopica, un tentativo con una girder home made lo devo fare... ;)
Ovviamente non prima dell'inverno.. :P

Grazie per le info!

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 17:42 
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sicuramente la girder è meno critica della springer però x esperienza sul mio bobber erano fatte x potenze nn superiori ai 35/40 cv e x velocita piuttosto basse potresti restare deluso dalla guidabilità ovvio che l'estetica ha la sua importanza quando la provi fai un fischio....(magari mi tocco gli zebedei prima) :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio giu 09, 2011 21:17 
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Iscritto il: gio mag 12, 2011 15:33
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Provarla? Oh quello non è un problema, ho un amico a Pordenone che si è offerto volontario! :risatina:
Scherzi a parte le cose andranno un po' per le lunghe, perchè il progetto è un po' ambizioso (=folle) perchè avrei intenzione di fare tutto a mano (telaio, forcella, serbatoio...) e quindi le cose da fare (anche dal punto di vista dell'attrezzatura) sono diverse, per ora ho quasi finito il ponte alzamoto (per lavorare più comodamente sulla moto da cannibalizzare) e la dima per il telaio, poi il mio VW si è messo a fare le bizze (cambiato marmitta, filtro olio, gasolio, installato prefiltro e domenica tempo permettendo dovrei tirare giù il motorino d'avviamento perchè sono rimasto fermo... :muro: ) e quindi ho smadonnato... ehm volevo dire lavorato solo su quello..

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 20:28 
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ciao mi chiamo maurizio mi sono appena iscritto e potrei darti un consiglio per le mezze lune potresti fare delle fusioni con fornace e stampi con terra guarda su youtube basta che digiti furnace :grin:


Ultima modifica di onorino il gio ott 13, 2011 22:24, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


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MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 18:27 
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Ciao io la springer la faccio un Po diversa da quelle hd ma funzionan da dio e son anni che n'e ho una montata sul mio chop evo...


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: dom nov 06, 2011 23:40 
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..e pensi di cavartela così, senza nemmeno una fotina?!?!? :nono:

Fotofotofoto :risatina:

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MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 11:09 
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io le faccio cosi...questa è per un suzuky katana rigido in stile 70's che sto mettendo assieme ad un amico gli steli son esagonali...io non faccio le tre piastre ne faccio 2 secondo me è piu semplice e funzionale e se fatta bene è altrettanto robusta
http://i201.photobucket.com/albums/aa12 ... G_0357.jpg
la mia motoretta è questa...
http://i201.photobucket.com/albums/aa12 ... 087fa9.jpg
la forcella per la mia la sto rifacendo xche non mi piacevano alcuni dettagli (come sempre l'esperienza aiuta),sempre springer ma con braccia tonde e molto pulita livello di bulloneria ecc...nera e con dettagli in ottone...intanto ho rimesso su la tolle "originale" :grin:

faccio anche serbatoi manubri ecc insomma mi diverto

http://staccio.blogspot.com/


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MessaggioInviato: lun nov 07, 2011 11:14 
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accadi ha scritto:
sicuramente la girder è meno critica della springer però x esperienza sul mio bobber erano fatte x potenze nn superiori ai 35/40 cv e x velocita piuttosto basse potresti restare deluso dalla guidabilità ovvio che l'estetica ha la sua importanza quando la provi fai un fischio....(magari mi tocco gli zebedei prima) :rotfl:


confermo la girder è meno critica ma se fatta alla fava di seguigio molto piu pericolosa ed instabile soprattutto in frenata


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