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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 02:13 
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Per ora ho fissato la flangia all'albero mediante 6 viti M8X40 classe di resistenza 8.8 serrate a 30Nm.
Settimana prossima mi arrivano quelle classe 12.9 e così potrò serrarle a 40÷45Nm e starò bello tranquillo.
A proposito, ne ho dovuta ordinare una scatola, se a qualcuno potessero servire le cedo volentieri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 07:12 
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Bravo zorki! ottimo lavoro! Alla fine quanti mm hai perso rispetto a prima?

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 08:41 
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Che lavoro !! Complimenti!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 10:09 
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Ho perso 30mm ma potevo scendere a 15 se avessi cambiato il mandrino con uno ad attacco frontale, purtroppo ho dovuto lasciare lo spazio per montarci i dadi per il serraggio del mandrino. Quello che mi scoccia di più non è la distanza ridotta tra le punte quanto l'essere maggiormente a sbalzo rispetto al cuscinetto.
Nel pomeriggio finisco la flangia, monto il mandrino e vedo come si comporta.
Presto il video.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 17:17 
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gran bel lavoro!

ma quella che si vede in foto montata (quella con i 6 fori in mezzo) è la flangia porta mandrino ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 20:34 
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Si, però è ancora grezza, qui sotto la potete vedere ultimata.
Allora, sapete quando cominciate un lavoretto e stranamente fila tutto liscio senza intoppi, tutto combacia e funziona... be, questo è uno di quelli.
Il risultato è andato oltre alle mie aspettative.
Finiture fantastiche con minimo sforzo, prima per ottenere cose decenti dovevo lasciare l'ultima passata un paio di decimi mentre ora ho la stessa finitura anche su passate da 1.5mm
In troncatura è un missile, comincia ad innescare vibrazioni se uso la lama da 3mm e tronco oltre i 30mm dal mandrino (provato su un tondo da 50mm). Con la lama da 2 posso fare quel che voglio, con quella da 1.6 faccio diventare i truccioli viola.
Tenere 120m/min mi pareva una cosa impossibile, invece si fa!
Sono tentato di costruire un'altra flangia e comperare un mandrino ad attacco frontale.

Domanda: sapete se esistono mandrini a profilo basso da 125mm di diametro?

Poi drendo un tondo, lo tornisco e ci schiaffo contro il comparatore millesimale e dove prima avevo 10÷12um ora l'ago rimane nei 5 di scostamento massimo e sui 3 di media.



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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 21:03 
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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 21:42 
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Complimenti, gran bel lavoro! Potresti fare un kit chi ha il tuo stesso tornio....


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 22:26 
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Scusa Vitt, e il passaggio barra dov'è finito ? :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 23:54 
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Oppss! :roll:
No, scherzo, non me ne sono dimenticato. Ero così in ansia di scoprire se avrebbe soddisfatto le mie aspettative che ho rimandato a dopo il collaudo.

Ci avevo pensato Blanko ma l'albero bisognerebbe farlo in un sol pezzo partendo da un cilindro ø130 e non ho il tornio adatto ad eseguire operazioni di sgrossatura, altrimenti tra accoppiamenti, fori, filetti ecc. bisognerebbe chiedere cifre troppo elevate. Certo che con le migliaia di questi torni venduti in questi anni se si riuscisse a contenere i prezzi per fornire un kit completo diciamo intorno ai 200euro non sarebbe un cattivo bisnes.
Per ora il conto spese è il seguente:
30euro x acciaio c45
75euro x cuscinetto
30euro x foratura albero passaggio barra
15euro x bulloneria ghiera ed accessori vari
15euro x inserti
totale 165euro di spese vive.
Però poi per fare una cosa fatta bene bisognerebba dare una semplice attrezzatura per l'estrazione e l'inserzione dei cuscinetti che vanno montati con una certa interferenza perchè usare il martello si rischia di far danni.
Inoltre l'aumento della coppia richiesta dal cuscinetto rischierebbe di far sedere il motore originale alla velocità più alta (io ho su un 750w trifase + inverter).

Quello che invece farò sicuramente è fornire il disegno quotato dei vari componenti a chiunque lo desideri realizzare... agratis naturalmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 08:57 
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Bravo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 10:34 
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Bravissimo zorki. inutile dire che sono molto interessato ai disegni.

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 10:59 
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L'unica cosa ancora da migliorare secondo me è il fissaggio delll'intera testa al basamento. Nel mio, come credo anche nel tuo ci sono, 2 viti con piastrina però secondo me non danno un fissaggio rigido, infatti volevo rivedere questo accoppiamento...

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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 11:30 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Uso i DCMT070202-PF 5015 della sandvik.

Ciao, scusa, a quanti giri, nel filmato, usi questi inserti??
grazie

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Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Riprogettazione linea mandrino 0708 FINITO!
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 13:42 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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a mè sembra parecchio spessa quella flangia porta mandrino , guardavo quella del mio grazioli ed è 10 mm circa come spessore


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