MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer lug 03, 2024 01:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 08:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
per l'interruttore dex/sinix credo che non ti serve ha niente,devi mettere un distributore ad 1 uscita che fa su è giù :grin: per la velocità devi agire sulle pulegie .......metti 1 foto che è meglio :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 12:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
Ciao Davidef per la centralina quella che ho visto era completa era stata smontata da vicino ad un impianto idraulico ,qualche ammaccatura alla mascherina del motore appena posso vedo se éancora la vedo i kw ,se possibile ti faccio delle foto ,per il costo penso che con i 50€ è possibile il trasporto si vedrà io sto 5 reali siti fg Davidef tu dove ti trovi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 13:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
Tony scusami,hai detto che sei molisano di quale zona io vengo quasi tutti i sabato e domenica a Termoli per i miei angioletti tre nipotini che per il nonno sono tutto ,se è da vicino ci si può anche scambiare qualche battuta o qualche buon bicchiere di vino visto che ci lavoro in cantina . Ti saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 14:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ultima modifica di davidef il ven giu 19, 2015 14:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 14:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cortesemente non sporchiamo il topic con comunicazioni personali, queste comunicazioni potete farle via mp.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 21:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
Mi scuso per la mia insubordinazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Si ma con un cilindro da 140 mm mi sa che vai oltre le 80 ton! Meglio fare attenzione. Il mio capo ne ha una con uno stelo da 80 mm e una centralina che a occhio e croce fa 4 kw, ha ridotto un IPE da 300 peggio di una scatoletta passata sotto un rullo compressore. Ogni volta che la uso mi faccio il segno della croce e prego tutti i santi che non spari via qualche pezzo verso di me. Preferisco starle lontano e usare la cara vecchia incudine con una buona mazza, si suda un pò ma si torna a casa verticali sulle proprie gambe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: sab giu 20, 2015 16:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
è si sono molto pericolose bisogna guardare sempre il manometro è non passare i limiti :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 20:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
la centrale dovrebbe essere tarata per non far esplodere tutto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 07:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
giusto [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Eh già esistono le valvole di sovrapressione proprio per non fare danni, ma vanno ovviamente tarate con giudizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 09:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
ricordo sempre che esiste il manometro sulla pressa ho bisogna metterlo :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: gio ott 29, 2015 10:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1258
Località: Alessandria
Ciao Asso,
leggo ora questa discussione e mi viene spontaneo intervenire per fare qualche precisazione in merito al profilato che vorresti utilizzare
qualcuno ha detto che l'andar bene dipende dalla distanza tra i montanti ma mi sembra di capire che il profilato tu lo vuoi utilizzare proprio per realizzare i montanti è ciò significa che la distanza tra essi non è significativa per il tuo profilato, esso viene sollecitato principalmente a trazione (una componente flessionale si instaura qualora i montanti siano incastrati), quella distanza è importante ai fini del dimensionamento delle travi di base e di contrasto superiore.
Per le sollecitazioni di trazione dei montanti puoi fare un semplice calcoletto di verifica, la formula è:
Allegato:
trazione.jpg

la sezione di un montante vale 10 * 10 - 9.2 *9.2 = 15.36 cm^2, i montanti sono 2 quindi la sezione totale vale 30.72 cm^2
per il profilato che hai a disposizione penso si tratti di un S235 (FE360) la tensione di snervamento vale 235 MPa per sicurezza si può introdurre un coefficiente riduttivo di 0.5 per cui la tensione ammissibile vale 1175 DN/cm^2
ciò significa che puoi sollecitare la tua coppia di montanti con una trazione di
T = 30.72 * 1175 = 36 t.
stando entro il 50% dello snervamento, conclusione i montanti non hanno certo problemi a resistere al carico cui tu intendi sollecitarli
Piuttosto i problemi sono altri, come intendi collegarli al traverso superiore e alla base? Con delle saldature o con delle unioni bullonate? se usi bulloni vanno verificati a taglio i bulloni e il profilato, se vai di saldatura va verificato il cordone in funzione delle sue dimensioni e del materiale di apporto.
Un discorso a parte meriterebbe l'analisi della struttura di base e del traverso superiore, queste due travi lavorano essenzialmente a flessione e le cose cambiano notevolmente se sono da considerarsi incastrate ai montanti o incernierate (le saldature equivalgono sostanzialmente all'incastro mentre le bullonature si avvicinano più a un vincolo incernierato)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica
MessaggioInviato: gio dic 31, 2015 10:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
io tempo fa mi sono costruito una pressa oleodinamica come vedete in foto..
senza infamia e senza lodi....
sopperisce ai bisogni stupidi di un'officina meccanica; usata prevalentemente per piantare qualche alberino, niente di piu.
negli ultimi anni viene utilizzata per mettere in piano anelli calandrati 18x18, da 16", 20" e 24"....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it