allora come la vedo io...
se si vuole usare il motore stesso come motore e freno contemporaneamente (oltre a prevederlo servoventilato ovviamente) secondo me tocca montarlo solidale alla linea mandrino, questo perchè per quanto "rigide" possano essere le nuove cinghie, una seppur infinitesimale elasticita' rimane il che le rende non indonee al bloccaggio sicuro del pezzo...
per questo quindi si parla di freni, perchè loro, solidali alla linea del mandrino, una volta chiusi non permettono il benchè minimo movimento della stessa...
la funzione a "mezzo carico" usata in interpolazione è un po' come quando si stringe un attimino il lardone per evitare vibrazioni o che la fresa si "tiri" il pezzo...
non potendo pretendere tanto, penso che se proprio si voglia fare una cosa del genere si puo' prendere un elettrofreno che funzionera' da acceso o spento, e sara' collegato ad una uscita della scheda di controllo...
immagino che la scheda oltre ai classici "mandrino, refrigerante, aspirazione" abbia ancora qualche ulteriore aux disponibile e comandabile da codice, a questo punto la routine sarebbe quella di mandare in pezzo in posizione rifacendosi all'encoder, arrivato il posizione, mandare in codice G che faccia scattare il freno, poi fresare o forare, o quel che vi pare... ovvio che questo solo con l'asse fermo, visto che il freno non è possibile comandarlo in maniera dinamica ma solo 0/1
detto questo, si ritorna al motore, a metterlo in asse con il mandrino, non essendo motoridotto, come diceva AVC, al diminuire della velocita', calera' di conseguenza anche la coppia utile, per questo motivo si sente spesso parlare di macchine con motori da 30 - 50 - 70 hp, proprio per fornire una coppia sufficiente anche al minimo dei giri...
ora altra proposta...
invece di un brushless, non si potrebbe usare un motore asincrono con inverter e encoder?
credo di si, ma poi penso sarebbe un casino da controllare, perchè ci vorrebbe un software ed una interfaccia apposita...
_________________ Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
|