MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 15, 2024 23:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: testina tritatutto per decespugliatori(risparmiafilo)
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 19:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

cavolo, in un colpo solo ho ritrovato tutte le h che si erano perse in anni di discussioni!!! [b13.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: testina tritatutto per decespugliatori(risparmiafilo)
MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 14:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

io ancora cerco le mie :risatina:

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 08:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Non è essere jettatori, meglio prevenire, fare e/o farsi male è fin troppo facile.
Bisogna pensare che la testina fa più di 1500 giri/min, la punta del filo raggiunge velocità prossime a quella del suono, se fate due conticini vedrete che la forza centrifuga che si instaura è notevole, in caso di rottura di una maglia o del filo questi parte radialmente con la velocità di un proiettile ed energia proporzionale alla massa del pezzo che si è staccato.
Catene, lame imperniate, fili di acciaio, ecc. mi fanno paura, in montagnia sono invaso dai lamponi e in passato ho sperimentato anch'io qualche cosa con risultati a dir poco scadenti specialmente in termini di durata, mi ricordo che avevo provato sia con il filo di acciaio armonico sia con il filo da freni, l'unico risultato è stato quello che uno spezzone di filo (filo da 1 mm di sezione) staccatosi dalla testina mi si è piantato per 2 cm nella suola degli stivali, sono stato fortunato, pensate cosa sarebbe successo se mi avesse raggiunto la gamba; da allora gli esperimenti li lascio agli altri e uso esclusivamente filo plastico a sezione quadra o a stella, anche il disco mi rifiuto di usarlo in quanto ho sperimentato che con le vibrazioni il dado di fissaggio ha la tendenza ad allentarsi e quando si rilascia di colpo l'acceleratore il disco che ha acquistato una notevole energia rotazionale continua a ruotare e potrebbe svitarsi completamente il dado, il disco liberarsi e partire in una qualunque direzione; conclusione i rovi se non riesco a tagliarli col filo li taglio a mano con un falcetto pesante dal manico lungo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 10:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

in teoria che la lama si sviti e impossibile (anche se potrebbe anche capitare)perché la vite di fissaggio avendo filetto con passo sinistro e la lama gira in senso contrario la tendenza e quella di avvitarsi....ma ripeto tutto e possibile

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Son tutti accrocchi estremamente pericolosi e dannosi.
In precedenza ho provato un po' di tutto, ma catene, catene motosega, di bicicletta, lame rientranti etc, son inaffidabili per la loro potenziale pericolosità
estrema ( dovuta a cedimenti improvvisi ed imprevedibili, ripeto, sembra che tutto vada bene, ma l'urto ad alta velocità moltiplica istantaneamente gli sforzi dell'ordine di centinaia di volte, il perno o la maglia si spacca et voilà... ) e rischi di affettarti pure i piedi
se hai un decespugliatore a zaino col flessibile.
Quelli autocostriuiti ed alcuni ancora in vendita su ebay, sono assolutamente illegali per quanto scritto sopra.
Ferire qualcuno con questi accrocchi equivale a condannarsi alla rovina economica in caso di risarcimento e l'assicurazione
per danni a terzi non paga...

Conviene???

Oltretutto è facilissimo fare danni agli alberi da frutto ed ornamentali eventualmente presenti.

Quindi personalmente consiglio di rimanere sul filo, di altissima qualità.
Io consiglio filo Stihl, che, grazie alla sua maggior resistenza permette di utilizzare una misura inferiore,
con sensibili vantaggi sulla velocità di taglio.

Non sarà un caso se il filo resiste dalla nascita del decespugliatore, fino ad oggi...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

io il filo non lo uso solo lame dritte e tengo a precisare che ne ho finiti due e il terzo è per strada, ma non roba cinese un kavasaki e due husky a zaino grossi odio il filo

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Alfeo: è vero il dado ha filettatura contraria al senso di rotazione per cui mentre la lama è sotto sforzo ha la tendenza a stringere, quando però si rilascia l'acceleratore specialmente se il decespugliatore che si stà usando ha una cilindrata elevata (io ho un 40 cc) la frizione automatica non stacca subito e il motore frena parecchio mentre la lama ha una notevole inerzia e vuole continuare a girare, in questa situazione il dado si può svitare e la lama prende a girare a vuoto; mi è capitato parecchie volte, a dir il vero il dado non mi si è mai svitato completamente per cui la lama non si è mai liberata ma (in caso di adesione tra il dado e la lama) potrebbe capitare, è un'eventualità che preferisco evitare per cui utilizzo solo il filo plastico, ovviamente è una preferenza personale per esempio giacomo328 la pensa in modo opposto a me, quindi come al solito ognuno faccia come meglio crede in base alle proprie esperienze.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

io ora ho un 50 a zaino ma onestamente non mi si è mai allentato il dado però io ci tengo il biccchierino di protezione che è zigrinato da entrambi i lati

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Giacomo: può essere che il bicchierino di cui parli faccia la differenza, non rientra nella mia dotazione; ti spiacerebbe postare una foto per vedere come è fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

chiaramente serve la chiave a tubo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bazargiusto.it/immagini/prodotti/jr8eq1.jpg&imgrefurl=http://www.ebay.it/itm/TESTINA-DECESPUGLIATORE-SPECIALE-FILO-TONDO-DA-MM-6-/360378373054&h=768&w=1024&tbnid=L3WlJlsDgVhRCM:&docid=6ssRQGEx5a9-FM&ei=CULwVb65LIn8UuHwiugJ&tbm=isch&ved=0CCoQMygKMApqFQoTCP7ho92U6scCFQm-FAodYbgCnQ

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Giacomo: ma questa è il bicchiere di serraggio della testina porta spezzoni, questo ce l'ho anch'io, non serve per serrare le lame, mi aspettavo qualche cosa di diverso, ne deduco che quando dici di non usare il filo intendi non usare il filo sottile ma guarda che in questa testina è sempre filo che si usa anche se di grosso spessore a spezzoni e con una durata decisamente superiore, è una testina che uso da anni con discreti risultati anche se si spreca parecchio materiale pperchè quando il filo si consuma si riduce il diametro e la testina non taglia più bene per cui è d'obbligo sostituire gli spezzoni con altri nuovi gettando la parte rimasta; quando parlo di lame io intendo i dischi metallici a denti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

allora è un bicchiere con base allargata come i dadi con ghiera frenante, poi all'interno c'è la zigrinatura e il dato entra dentro questo protegge anche l'esagono da eventuali colpi non ha fori e tra bicchiere e dado c'entra una chiave a tubo di quelle in dotazione se prendi una di quelle buone non c'entra perchè più spessa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 09, 2015 18:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Il disco intero va benissimo, d'altronde se si fanno sottobosco, rovi, arbusti, è indispensabile...

Per il dado di fissaggio, solo nei primi modelli di decesp ( 20/25 anni fa ) ho avuto qualche problema, ma ultimamente mai, poi monto dadi autofrenanti di sicurezza, e bicchierino di grande diametro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 10, 2015 07:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Sì i dadi autofrenati sarebbero una buona soluzione, peccato che quel dado sia a filettatura sinistrorsa, per cui è praticamente impossibile da trovare; almeno quì da noi, l'unico modo per recuperare dei dadi a filetto sinistro e per giunta autobloccanti è quello di ordinarli ad una bulloneria (partite minimo di un migliaio di pezzi) oppure di farseli! Forse in Messico è tutto più facile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 10, 2015 07:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Io ho un decesp. Stihl che monta dadi autofrenanti di serie, quindi ancora più facile.
Per il resto, se metti un pò di loctite frenafiletti sulla vite o dado che sia, ottieni una sicurezza pure maggiore, senza ammattire e mantenendo una semplice smontabilità al bisogno.
Ovviamente frenafiletti blù, con quello rosso o comunque forte, rischi di non svitarlo più.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora