MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 23:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 19:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

Finalmente,pochi minuti fà,sono riusicto a fare le prime saldature e a familiarizzare con i vari indumenti,casco,ecc.Ecco la foto di ciò che ho fatto(è poco lo sò,ma conto di avere più tempo domani e di lavorare un pò all'aria aperta,dato che nel garage non è il massimo per i polmoni):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho messo accanto i numeri,cioè la numero 1 è stata la prima e via diecendo.Ecco le varie considerazioni,domande,ecc che ho da dirvi:

Innanzitutto la maschera autoscurante secondo me è molto utile,anzi indispensabile,rispetto alla classica maschera da tenere a mano.Poi questa in particolar modo che si autoscura,permette non solo di vedere bene il punto in cui saldare,ma anche si autoscura da sola in maniera istantanea(l'ho regolata a 9/10,il massimo è 11din),quindi ritengo un ottimo acquisto.Ho messo anche i guanti e il camice in crosta e avevo pantaloncini corte e maglietta maniche corte,ma mi sono trovato bene).La n°1 è stata fatta cercando di capire come innescare l'arco,la seconda invece ho innescato l'arco subito e ho proseguito a zig zag,cercando di prendere entrambe le barrette(lo eseguita mettendom in posizione frontale,guardando le barrette)però per un pochino avevo allontanato troppo l'elettrodo dal ''fuoco'' che poi ho rimesso fino a consumarlo quasi tutto.La 3° lo fatta invece in posizione parallela alle bacchette,da sinistra verso destra sempre a zig zag,ho consumato un elettrodo intero e l'arco lo acceso bene,la 4° invece è stata un pò pasticciosa,perchè sempre in posizione parallela come la 3°,però ho seguito come tanti piccoli cerchi e vari zig zag avvolte(e solo 2cm ho ripassato di sopra).Nella 2° e 3°mla scoria si è staccata con pochi colpetti leggeri,la 1° e 4° invece con molta forza.La corrente utilizzata è stata 90/100A,nel senso che l'ho lasciata regolata sempre nella stessa maniera,ma non si capisce bene se sono 90 o 100A.Inocllaggi solo nella 1° e seconda,poi anche alla funzione HOT START o ANTISTICK,ho notato che la 3° e la 4° inizava subito il fuoco senza incollaggi.Sò che non sono venute bene,sò anche che ci vuole moltissima pratica per capire e impaarre,però vi posso dire che mi stà piacendo molto questo nuovo inizio di ''hobby'' e spero di fare passi aventi:).Datemi i vostri giudizi,correzioni da fare,ecc insomma sono in attesa dei vostri commenti(sinceri,nel senso sò che non sono venute bene,quindi con umiltà vi chiedo di corregermi)

p.s.
Mi spiegate perchè sul pavimento sono rimaste quelle macchie e piccoli puntini di ferro?come posso toglierli ma soprattutto la prossima volta,cosa posso metetre di sotto al ferro o come prevenirli?grazie a tutti(senza che me ne vogliate)in particolar modo a bell47:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ok hai avuto il battesimo del fuoco. Andiamo per ordine, le saldature effettuali all'aperto per due motivi , 1°
l'acciaio fuso quando incontra il silicio si attacca in modo permanente, come hai notato sul pavimento di ceramica, 2° i fumi della saldatura meglio non respirarli, a tal proposito con la maschera non posizionarti con la verticale. Se hai letto i precedenti post ti ho consigliato di saldare dei cordoni rettilinei senza zig zag, per adesso devi essere padrone della pinza, appoggia l'elettrodo leggermente, e segui una linea immaginaria o tracciata. Prima di iniziare di saldare dai una pulita hai giunti con la smerigliatrice per togliere la calamina, che è la parte grigia del metallo. Con il flex togli le saldature effettuate, per poter ricominciare, fai attenzione che le schegge del flex si attaccano sul vetro delle porte o finestre. Sicuramente la maschera ha il vetro di protezione dello schermo, controllane lo stato che non sia rotto, in caso contrari rovinerai lo schermo in modo irrimediabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 08:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao bell47

ma se mettessi un ventilatore alla mia sinistra,io mi metto nel centro del garage,parallelo al ferro,e saldo da sinsitra verso destra e lascio le porte de garage aperte sulla mia destra(il garage non è interrato,nel senso che appena apro le porte,cè subito l'esterno)potrebbe andare?inoltre cosa posso mettere sotto il ferro per non far attaccare gli spruzzi al pavimento?l'antispatter serve solo per non far attacacre le scorie all'ugello dela saldatura a filo o si usa sulle superfici(in questo caso il pavimento in questione)?

Per le saldature farò quelle rettiline e poi posto foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 13:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Stamattina ho eseguito le saldature,vorrei domandarvi le seguenti info:

1)si può raffreddare il pezzo di ferro mettendolo dopo la saldatura,con acqua corrente e poi dopo 1 minuto e averlo asciugato,risaldare?o si creano sbalzi termici e cricche?
2)Come vedete in foto,ho usato due pezzi di legno e dei fogli di carta pubblicitaria,da mettere sotto il pezzo di ferro da sladare,ma dopo il secondo cordone,il ferro diventa talmente caldo che sento la puzza del legno che si brucia.Quindi l'idea dei legni non è possibile.Cosa posso metetre di sotto per saldare tranquillamente e preservare le mattonelle?La butto cosi:una decina di mattoni refrattari o che cosa?premettendo che non ho tavoli o altro e devo per forza saldare a terra,e già questo mi svantaggia molto nell'imparare ed essere preciso.
3)Quando saldo,vedo che faccio degl'errori,nel senso che non sò di preciso a che altezza dovrebbe stare l'ellettrodo dal pezzo di ferro,anzi,il ''fuoco'' o arco che vedo durante la saldatura,che altezza deve avere tra l'elettrodo e il pezzo?

Bell47,ho saldato come hai detto tu,mano ferma e riga dritta(diciamo che ho provato a seguire la riga)e rimuovendo la catramina(che non sapevo cos'era sinceramente,cioè pensavo che già erano saldabili cosi com'erano le bacchette).Come posizione:porte garage aperte,io nel mezzo parallelo alle bacchette,ventilatore sulla mia sinistra sparato tra me e le bacchette.Distanza tra me e il ventilatore,40cm,distanza tra me e le porte esterne,1mt circa,un pò è migliorata la ventilazione,ma ancora non va bene del tutto(diciamo che quando riuscirò a fare stò benedetto tavolo mi autocostruisco un estrattore con un tubo a molla)

ECCO LE FOTO(sono venute male lo sò:/)sia dei epzzi prima puliti dalle saldature già fatte vedere sia dei pezzi puliti dalla sola catramina):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Fatemi sapere i miei difetti e soluzioni,grazie:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Il giunto più lungo provabilmente è stato fatto in ultimo , e si nota il miglioramento, per quanto riguarda cosa mettere sotto i giunti se hai i mattoni refrattari, vanno bene. Ma la posizione di saldatura non va bene!!
perche sei sempre in tensione muscolare. Io ti consigli di procurarti 2 cavalletti preferibilmente in metallo, poi
mettici sopra due assi da muratore e dei mattoncini, poi sotto gli assi per terra metti del compensato possibilmente bagnato e sei apposto! Assumi una posizione eretta sulla verticale, la mano sinistra appoggiata all'asse, inizia a saldare da sinistra verso destra, come sè tirassi una fune, non avere fretta, il cavo fallo penzolare da sopra la spalla, in modo da rendere la mano leggera. L'aria ventilata almeno un paio di metri di distanza (40cm sono pochi) i gas che si sprigionano dal bagno di fusione hanno una loro funzione permettono la ionizzazione dell'area in cui scocca l'arco, con una ventilazione violenta rende vano la funzione stessa. Sommariamente penso di aver detto tutto, continua a saldare che sei sulla buona strada!
P.s. quella patina grigia si chiama calamina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 07:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Si,quello più lungo è stato fatto dopo infatti:).Peri cavalletti intendi quelli da muratore sempre?Diciamo che prendere due assi e sti cavalletti,significa acquistarli,mentre magari che dici un tavolo del genere:

http://www.ebay.it/itm/TAVOLO-RICHIUDIB ... 3f1b511024

costruito in tubolare e piano in ferro(ma non sò di quale spessore,nel senso che non dovrebbe essere ne poco ne troppo pesante anche perchè sul tetto dell'auto non vorrei che mi si piegasse il tetto,con il peso del piano,quando lo devo trasportare fino a casa) che si possa richiudere e quindi metterlo a parete(dato che lo spazio nel garagae è limitato)e magari fargli anche le ruote di cotto che si possano bloccare,non sarebbe meglio?Aecondo te cosa dovrei comprare,che tipo di tubolare o spessore,ecc dovrei usare?inoltre la ''piegatura'' la dovrei realizzare con delle cerniere come quelle delle porte e finestre,oppure con che cosa?Cosi sarebbe un tavolo che posso utilizzare anche in futuro e posso anche trasportarlo fuori dal garage,grazie alle ruote(ma non sò se esistano queste ruote con l'autoblocco).Grazie ancora:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 07:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ah dimenticavo,vorrei comprare anche gli elettrodi basici(semrpe 2.5mm)che mi avevi detto tu.Gli devo dire al negoziante qualche codice particolare(esempio elettrodi e6013,ecc)o solamente elettrodi basici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Potresti acquistare questo: http://www.leroymerlin.it/costruire/ute ... d=32308626
ne prendi due e sopra ci metti una pedana in metallo da ponteggio tipo: http://www.tuttocantiereonline.com/peda ... eggio.html . Per i basici al negoziante basta che mensioni E7018 o 35S da 2,5mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 11:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Perchè non compri quattro tubi e una lamiera così cominci a mettere in pratica la tecnica di saldatura?
Fare due cavalletti è più facile che costruire un banco e intanto usi gli elettrodi e l'energia elettrica per qualcosa di proficuo. :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Tremor :rotfl: :rotfl:

Lupetto vediamo di capirci, ti prendi due spezzoni di longarina del 60, ci saldi sotto ad ognuna 4 gambe a mo di cavalletto con relativi rinforzi sotto e poi così ci saldi sopra.
il ferro ad H ti premetterà di fissare con i morsetti i pezzi da saldare, e variando la distanza tra i due cavalletti potrai posizionarci qualunque cosa che dovrai saldare, la lamiera per ora non ti serve, sotto se non vuoi rovinare il pavimento ci metti del normalissimo cartone e pronto con il pestone per spengere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ovviamente i due cavalletti devono essere perfettamente uguali. [zinzin.gif] [zinzin.gif]

ruote???? :frusta: :frusta: :frusta: :frusta:

altra cosa la scoria della saldatura è pericolosa mai saldare in pantaloncini e in maniche corte, ma soprattutto occhio con le smerigliatrici dove picchiano le scintille pericolo incendio e rovinano qualunque, ripeto qualunque superficie.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 16:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per non parlare del bellissimo effetto bucciato che danno alle lenti degli occhiali... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 17:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Premettendo che vorrei fare un tavolo(cosi anche da provare a saldare,cioè a costruirlo da me)e che per questioni di spezio dovrebbe essere pieghevole,in modo che possa essere messo a parte e occupare poco spazio e per essere utilizzato in furturo anche,senza poi dover comprare altro ferro ecc per costruirmene uno.I pantaloncini li ho usati,ma ero completamente coperto dal camice,dato che ero messo a terra ''a quattro zampe'' :mrgreen: e cmq hai ragione giacomo a dirmi di non usare i pantaloncini,ma qua ancora fà caldo in questi giorni:(.Cmq mi metterò un abbigliamento più adeguato.Per quanto riguarda la tua idea,scusami ma non ho capito,nel senso per longherina che intendi?Il ferro ad H dove và messo?se potresti farmi uno schizzo con paint o altro programma sarebbe meglio,considera che mi stò affacciando ora al mondo del ferro e saldatura:/quindi sono abbastanza ignorante in materia.Per la smerigliatrice la utilizzo all'esterno del garage e sempre nella direzione in cui i granelli incandescenti non mi arrivino,con occhiali a maschera e guanti di protezione.Spero di poter capire e grazie per il lupetto:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
una cosa del genere anzi due cose del genere per l'esattezza quando non ne hai bisogno le metti da una parte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: ven ott 05, 2012 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Sono bellissimi, ma pesa un tantino, compreso i piedi 20kg , perche un he da 100mm è il più piccolo che potresti trovare, puoi provare invece del'he un c da 30 che già sei a 1/10 del peso 1,70kg.m. contro i 16kg.m .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it