Alla fine ho risolto cosi:
Allegato:
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Il buffo e' che dopo aver centrato il tutto ho dovuto rismontarlo e spianare le facce del pezzo. Nonostante fosse un pezzo di trafilato a freddo era talmente fuori piano che rendeva impossibile il riposizionamento al momento di fare i fori ortogonali.
Su una delle facce da 50 il comparatore leggeva ( da un estremo all' altro ) 0 per 5mm,+5 per 35mm poi -3 per il resto. Sul vertivale non ne parliamo nemmeno.
E' vero che non sto facendo un pezzo per la Nasa, ma alla fine usero' questo "coso" per affilare frese, quindi un po' piu' di precisione mi serve.
La foratura non ha dato, come daltronde mi avevate detto, problemi, se non il fatto che essendo mooolto lungo il pezzo ho dovuto tirare fuori le mie superpunte:
Allegato:
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Allegato:
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(Queste mi erano state regalate dieci o piu' anni fa e non credevo che le avrei mai usate. Invece sono state fondamentali per creare il foro pilota.)
Ora sono alle prese con la barenatura e con il trovare degli angoli giusti per l' utensile.
Un ulteriore problema e' che i bareni che montano sulla mia testina sono tutti troppo corti.
Con il piu' lungo che ho mi mancano meno di 10mm ad arrivare al fondo, prima che la base della testina sbatta sulla staffa.
Purtroppo non posso nemmeno farmene uno perche' dovrei smontare tutto lo staffaggio per poter mettere una morsa e realizzarne un altro.
In ogni caso mi resta ancora il dubbio amletico: se aleso a 18.00, con le barre a 17.99 ho lo scorrimento oppure devo alesare con foratura maggiore ?
Pigi