MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4072
Località: Rovigo/Delft
per misurarlo con precisione, penso sia fattibile piccio, se c'è uno standard, beh quello purtroppo non lo so! :(

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 13:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao, il precarico è sicuramente positivo e credo che si potrebbe fare anche con una molla...
Sicuramente nella lavorazione dei maschi e degli svasatori utilizzando la camma, l'uso di una molla credo sia quasi indispensabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Per ora non faccio nulla, sto alla finestra a fare esperienza, ed intanto vedo di racimolare i materiale che serve più in la... :risatina:
Come dice Andrea ho sentito delle frese a passo variabile, percui è quasi obbligo fare un riferimento a dito sulla fresa stessa.
Quella del precarico mi piace molto... bravo.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 18:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
allego una foto di una tabella, per l'affilatura degli angoli di spoglia, spero possa servire, (la foto è orizzontale per ragioni di dimensioni)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 11:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Riprendo questo post perche' ormai ho terminato le attivita' preparatorie, ma per proseguire mi servono un paio di consigli.

Quello che devo fare, e che mi ha spinto a realizzare la motorizzazione dell' asse Z, e' la foratura del blocco centrale. Secondo voi che diametro devo forarlo, visto che le barre che usero' sono da 18 mm rettificate ( e che comunque ho misurato con il micrometro buono e risultano 17,99 ) ?
Se prendessi un alesatore da 18mm ( sempre sperando che sia un reale 18mm ) puo' bastare o serve qualcosa di piu' grande ?

L'altro consiglio e' sullo staffaggio.
Le forature che devo fare sono su un blocco 50x50x75. Devo forare sia lungo i 50 che lungo i 75.
Probabilmente sulla foratura dal lato del 50 la mia morsa riesce a tenere il pezzo in maniera solida anche mettendogli un paio di parallele basse ( 8mm ) per non forare nella fresa ( le mie ganasce sono alte 28mm ) mentre dal lato del 75 avrei una grossa parte del pezzo fuori dalla morsa e temo che si possa muovere.

Allego immagine del disegno del pezzo:
Allegato:
Stent5.jpg


Vi viene qualche idea ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 13:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
staffarlo sulla tavola ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 14:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Si, rino, staffarlo sulla tavola e' un' opzione, ma devo trovare comunque il modo di alzarlo un pelo per evitare che sia le punte che usero' per i fori, sia la testina per alesare/l' alesatore non mi rovinino la tavola.
Un problema e' il fatto che i fori sono molto laterali ( tra l' esterno del foro e l'esterno del blocco ci sono 3mm, al massimo 4 ).
Potrei usare un pezzo sacrificale, ma come faccio a sapere se ho forato ( o alestao ) correttamente fino in fondo, oppure che non sto per forare tutto il sacrificale ?
Devo lavorare con il DRO con grande attenzione. Se riuscissi a staffarlo su un piano angolare sarebbe meglio.
Stasera provo questa strada.

Per il discorso alesatura che mi dite ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 14:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
i rialzi li metti laterali , per l'alesatura il disegno non si vede bene , le barre sono fisse o scorrevoli?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 14:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Le barre sono scorrevoli.

Foto ( non mia ) dell' oggetto:
Allegato:
Stent4.jpg

Come si vede dalla foto ( il blocco che devo forare e' quello al centro ) le barre scorrono nel blocco, permettendo il movimento della tavola.

Ua tavola a croce a barre, per capirci :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 15:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Piu o meno quello che ho fatto io per la base contropunta.
Il blocco che devi forare se non ricordo male è di ferro,
questo complica un po... io ti potrei suggerire di arrivare a misura ottimale usando un alesatore regolabile, o altrimenti fori più grande di 2/3mm ed inserisci delle boccole di bronzo, ghisa o alluminio.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 15:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Piccio, avevo pensato di usare la tua tecnica, ma mentre il tuo obbiettivo e' le barre che non scorrano, le mie devono scorrere.
Poi non ho grande spazio per le parallele, come mostrato.
A pensarci prima avrei potuto prendere un pezzo piu grosso, forarlo e poi fresarlo a misura, ma ormai il pezzo e' comprato e non ci posso fare nulla.

Ho pero' trovato un' idea interessante qui:
http://www.homews.co.uk/page147.html
In partica sono delle parallele fresate sulla parte alta cosi da lasciare solo un paio di millimetri sul bordo esterno, che sono nel mio caso sufficienti per la necessaria clearance.

Se stasera riesco comincio il lavoro e vi posto delle foto.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Pigi, è una lavorazione verticale (foratura) quindi spingi verso il basso, se il pezzo è ben appoggiato alla base della morsa non va da nessuna parte.
Per l'alesatura (consiglio anche io il bareno o un alesatore a mano) poi gli sforzi sono minimi e quindi non hai problemi che si sposti.
sul bareno usa un utensile che taglia bene, se no fai i fori conici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 10:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Alla fine ho risolto cosi:
Allegato:
IMG_2456.JPG


Il buffo e' che dopo aver centrato il tutto ho dovuto rismontarlo e spianare le facce del pezzo. Nonostante fosse un pezzo di trafilato a freddo era talmente fuori piano che rendeva impossibile il riposizionamento al momento di fare i fori ortogonali.

Su una delle facce da 50 il comparatore leggeva ( da un estremo all' altro ) 0 per 5mm,+5 per 35mm poi -3 per il resto. Sul vertivale non ne parliamo nemmeno.
E' vero che non sto facendo un pezzo per la Nasa, ma alla fine usero' questo "coso" per affilare frese, quindi un po' piu' di precisione mi serve.

La foratura non ha dato, come daltronde mi avevate detto, problemi, se non il fatto che essendo mooolto lungo il pezzo ho dovuto tirare fuori le mie superpunte:
Allegato:
IMG_2457.JPG

Allegato:
IMG_2458.JPG

(Queste mi erano state regalate dieci o piu' anni fa e non credevo che le avrei mai usate. Invece sono state fondamentali per creare il foro pilota.)


Ora sono alle prese con la barenatura e con il trovare degli angoli giusti per l' utensile.
Un ulteriore problema e' che i bareni che montano sulla mia testina sono tutti troppo corti.
Con il piu' lungo che ho mi mancano meno di 10mm ad arrivare al fondo, prima che la base della testina sbatta sulla staffa.
Purtroppo non posso nemmeno farmene uno perche' dovrei smontare tutto lo staffaggio per poter mettere una morsa e realizzarne un altro.

In ogni caso mi resta ancora il dubbio amletico: se aleso a 18.00, con le barre a 17.99 ho lo scorrimento oppure devo alesare con foratura maggiore ?

Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 10:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
guardando la foto a questo blocco vanno montate altre due piestre , per avere un centraggio perfetto dei fori avresti dovuto forarle tutte e tre insieme a pacco.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Affilafrese ( again ) Brooks-Stent.
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 12:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Si, lo so, rino.
Anche nella descrizione del progetto e' scritto di fare tutto insieme, ma alcune delle parti del progetto varieranno, visto che le mie macchine hanno delle difficolta' oggettive a lavorare su quelle dimensioni.
Le barre, per esempio, le ho prese da 18 e non da 19 o 22 come da disegni perche' il passaggio barra del mio tornio e' 18 ( e spiccioli ) quindi...
Credo che le barre verranno attaccate alle piastre con dei bulloni passanti e non con il passaggio delle stesse nelle piastre.
Gli sforzi in gioco sono minimi, quindi non credo che ne risentira' il funzionamento.
Forero' e filettero' le barre in testa ( per questso mi serviva che passassero nel passaggio barra ) e faro' i fori leggermente piu' larghi sulle piastre, cosi avro' modo di regolare la posizione della tavola rispetto alle piastre e alle barre.

Nessuno sa dirmi a quanto devo forare questi buchi ? Sono disperato !!!!!

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 555 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 37  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it