Rispolvero questo vecchio topic: si parla sempre dello stesso cinesone che non trova pace: Da un bel po se ne stava tranquillo a fare il suo lavoro e una nuova modifichina era doverosa...
Stavolta si tratta dell'evoluzione di questo coso fatto per fermare il carro al punto giusto:
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Niente di che: un blocchetto fissato alle guide contro il quale ci sbatte un pernone avvitato in un foro filettato presente sul carro.
Ovviamente, si può lavorare solo in manuale: provate a sbattere contro un fermo con l'avanzamento automatico inserito senza qualcosa che vi salvi...
Il problema non era quello di lavorare in manuale, anzi, è pure divertente, però, dal momento che gli avanzamenti sono elettrici e che l'inverter è già settato per una rampa di decelerazione di 500 mS, mi sono chiesto cosa costa inserire un micro che blocchi tutto cosi da estendere la possibilità anche alle filettature in modo da lavorare a velocità elevate migliorando la finitura.
Le giornate calde e afose sono le migliori per mettere in pratica le idee geniali: cominciamo a "svuotare" il blocco per alloggiare il micro:
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Lo so, il micro non garantisce la ripetibilità del posizionamento ma ho fatto tante prove, sia a vuoto che "frenando" il carro con la leva di blocco, e non ho mai superato i 9/100 di scostamento. Direi che, per quello che serve, può andare.
Il micro agisce sullo stop quindi disabilita sia l'inverter sia il driver dello stepper degli avanzamenti; per ripristinare il funzionamento è sufficiente tenere premuto lo start finchè il carro, arretrando, non disimpegna il micro ripristinando l'autoritenuta dello start.
Non mi è mai piaciuto "infiocchettare" le macchine utensili con aggeggi vari e lampadine ma stavolta un led, non previsto nella prima versione, ci è scappato... e già, non mi serve per capire che la macchina è ferma, lo capisco anche senza led
, ma, spegnendosi, mi dice che il micro è disimpegnato e posso togliere il dito dallo start.
Allegato:
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Per verificare se le teorie sono confortate dalla pratica, non resta che fare una prova semidistruttiva: una filettatura su un ferraccio con un utensile fatto alla meno peggio, 4 decimi per passata a 530 giri:
Ecco cosa è successo dopo 4 passate:
Allegato:
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La filettatura non è delle migliori per via del materiale e dell'utensile fatto a membro di segugio, inoltre la mancanza di una gola di scarico certamente non ha giocato a favore, ma lo scopo era di verificare come e dove si fermava il carro man mano che lo sforzo di taglio aumentava e infatti il carro si è fermato sempre un po "prima" della precedente passata lasciando degli "speroni" che ho dovuto togliere con la lima ma l'utensile ha retto.
Credo che con una gola di scarico, passate più delicate e un utensile serio dovrebbe andare, ma, come al solito, ora non ho il tempo. Vi farò sapere...