MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio nov 14, 2024 18:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e company
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 13:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ciao a tutti,come da titolo, volevo condividere la bozza del progetto del cambio tornio.

é ancora da finire ma un idea la da.
In pratica si hanno a disposizione 4 avanzamenti:
0.05 - 0.10 - 0.15 - 0.20
e la possibiltà di montare praticamente tutte le ruote (come da originale),
sul lato sinistro dove rimarrebbe la testa di cavallo,ma con un notevole miglioramento in accessibilità.(secondo me).
Si può anche aggiungere un rinvio per applicarci una manovella che torna utile per le filettature.

Buon caldo a tutti !!!!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 14:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

idea interessante ma mi domando se valga la pena per avere solo 4 avanzamneti.... a quel punto cambi approccio, fai un ELS con encoder e motore p/p e fai tutti gli avanzamenti e tutte le filettature che vuoi, levandoti anche dalle scatole il rumoraccio delle ruote.

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com
MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

A me l'idea piace! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 22:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Con il mio ELS ho 11 avanzamenti (0.01 - 0.20) e 45 passi di filettatura (metriche, pollici e a modulo) più una serie di funzioni non realizzabili meccanicamente.

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 22:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Sono contento che a qualcuno interessi.
Se aggiungi ruote puoi mettere gli avanzamenti che ti servono.
Io sono un meccanico e per me, la meccanica è molto meglio dell'elettronica.
Pensa se dopo che hai fatto tutte le lavorazioni di un albero un po' complesso ,arrivi all'ultima lavorazione che è una filettatura e il passo passo ti perde passi e ti rovina il pezzo.
@mimmoletti quali sono le funzioni del tuo sistema che non sono fattibili meccanicamente?

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

In modalità filettatura posso decidere il numero di filetti che voglio eseguire e dove deve terminare la filettatura e tornare indietro senza invertire il senso di rotazione dell' autocentrante.
In modalità avanzamento posso impostare la lunghezza in millimetri e la battuta.
Mai successo che ci sia stato una perdita di passo.

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 18, 2015 23:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

:grin: Sono contento che non ti sia mai capitato di perdere un passo.
Forse ti conviene trasformarlo totalmente cnc...
Io però sono sicuro che il mio sistema non li perderà mai, perché la meccanica è sempre li è non sbaglia mai .... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 09:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

nemmeno l'elettronica sbaglia. Al massimo sbaglia chi l'ha progettata..... come la meccanica del resto.

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 10:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Non sono d'accordo , una camma o una ruota dentata se non si rompe è sempre precisa fa sempre la stessa cosa sempre li.
L'elettronica ha qualche problemino in più.
Interferenze, va non va, un mucchio di pippe...
Questo è il mio pensiero ma rispetto il tuo...

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Se l'elettronica è ben progettata sbaglia alla pari della meccanica, ovvero NIENTE.... e ti spiego perchè: se realizzi un sistema elettronico che controlla i movimenti tramite encoder a ridondanza (almeno doppio) il rischio interferenze è statisticamente nullo, il tasso di guasto invece è ben inferiore a quello meccanico perchè non hai molte parti soggette a usura meccanica....

Il vantaggio delle soluzioni elettroniche è che puoi lavorare molto più rapidamente e realizzare funzioni che meccanicamente richiedono sforzi sovraumani, penso ad esempio a una vite a passo non costante, per esempio per un arrotolatore, per realizzarla meccanicamente servono un sacco di ingranaggi e delle leve, mentre elettronicamente serve solamente una successione di valori da far assumere alla posizione dell'utensile..

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 10:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Sarà anche come dici tu ma io non sono d'accordo.
Pensa a qualsiasi dispositivo di emergenza, alla base di tutto il sistema c'è della meccanica poi dell'elettronica.
Pensa all' airbag ,il dispositivo anti caduta per l'ascensore, ecc..
Questi sono i primi due che mi sono venuti in mente....
Nessuno mette la sicurezza in mano all' elettronica perché non è così affidabile come la meccanica.
Stiamo andando però ot.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Si siamo OT, però posso garantirti che in mano all'elettronica metti molta più sicurezza di quello che credi.... ma elettronica e meccanica non sono due cose divise, bensì sono due cose che collaborano e si aiutano a vicenda! pensa all'ABS la meccanica senza l'elettonica sarebbe inutile, ma anche il viceversa.. poi ci sono molte applicazioni di sucurezza quasi puramente elettroniche, sono poco diffuse solo perchè relativamente giovani per una diffusione spinta come quelle elettromeccaniche...

Scusate per l'OT!! però se i moderatori avessero voglia si potrebbe sdoppiare il 3D e crearne uno in cui si tratta del rapporto meccanica-elettronica, la cosa sarebbe interessante..

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 11:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Finisco l' ot.
L' ABS senza una ruota (meccanica) che gira sempre con precisione alla quale è attaccato il sensore, non esisterebbe senza di essa.
Ti dice il fatto che le innovative auto senza pilota(vedi google) non le fanno girare da sole perché non ci si fida della elettronica di gestione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 12:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

mettiamola cosi': senza la meccanica che fa quello che dice l'elettronica non avremmo mai visto ed analizzato plutone da vicino.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Riaprendo e richiudendo l ot :risatina: penso che la vera differenza sta nel fatto che se qualcosa non va in meccanica basta dare un occhio per capire dove sta il problema , in elettronica invece non è così immediata la cosa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora