MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 09:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Amici, forse qualcuno ricorderà il problema della testa verticale della mia fresatrice piccolina... Ne discutemmo un po' in QUESTO topic...
Siccome non voglio tediarvi con quella lettura, ripropongo la questione in versione "esclusiva", cioè apro un topic in cui si parli SOLO della testa verticale.
La testa è molto piccola ed ospita un albero con cono morse 1, buono per gli utensili da orologeria... Ma io non faccio orologeria! Propongo qualche foto della testa e dell'albero in essa contenuto tratte da quel topic:
Allegato:
image.jpg

Allegato:
image.jpg

Ora, siccome la fresatrice ha albero orizzontale CM3 ed io ho un sacco di roba CM3..... pensavo di rifare un albero verticale CM3. Come? L'idea è di allungare la parte filetteta che attualmente ha diametro 30mm, rifacendola con diametro 40mm, e riprodurre in modo identico la restante parte dell'albero. Avrei uno sbalzo maggiore, ma lascerei solo le lavorazioni "leggere" alla testa verticale. Che ne dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 09:56 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Siccome qui non ho il cad.... nè l'albero da poter misurare.... l'unica misura di cui sono CERTO è quel M30.... Di seguito propongo due rappresentazioni NON IN SCALA di quello che ho e di quello che vorrei realizzare:
Allegato:
image.jpg

Allegato:
image.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 10:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
dovrebbe funzionare , hai una corsa più ridotta del normale.
potresti lavorare anche la sede interna della testa , per irrobustire l'albero.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1423
Località: galgagnano (Lodi )
come fai con il tirante? l' albero è troppo piccolo per fare passare il tirante giusto per un cono 3 e il cono dovrebbe finire molto prima di dove lo hai disegnato o non ti resta abbastanza metallo e rischi la rottura, io mi fermerei al quadretto 12 da destra ora arrivi al 14 sempre da destra, chiaro che ti aumenta di più lo sbalzo e che comunque il tirante dovrà entrare in una boccola di riduzione, personalmente mi limiterei ad un cono 2

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 10:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
fare si può fare, ma... occhio che si fa presto ad "andare oltre".... utensili grossi richiedono velocità basse e quindi alte coppie, generando sforzi maggiori su tutte le parti,e andare oltre le possibilità della macchina è un attimo, quindi dovrai fare molta attenzione.

per il resto direi che si può fare, direi che la procedura al tornio può essere: lavorazione di tutto il diametro esterno tra le punte, tornitura griffe tenere e prendendo il pezzo sul diametro 40, fare il cono interno e il foro passante.

Ah, considera anche che ti servirà una riduzione da montare sui CM3 per far entrare il tirante del CM1... (non so che misure hanno, ma se devi fare qualcosa di esterno, devi tenerne conto nel dimensionamento dell'albero).


P.S. dal disegno che hai fatto: la sezione AA è quadrata con un foro rotondo, il primo albero all'interno è pieno, mentre il secondo ha solo il cono e manca il foro per il tirante :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 11:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Darix, l'idea è buona, ma se devi farci il foro per il tirante ti resta poca carne, anche facendo un tirante più piccolo mi sà...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 11:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
più che il fatto di perdere corsa in Z , si trova a lavorare con più sbalzo e perde non poco in rigidità.

personalmente guarderei se la testa ha abbastanza carne per ospitare cuscinetti più grossi e un albero che permetta di avere il cono più interno possibile.

riguardo agli spessori non mi preoccuperei molto (se non il fissaggio della testa sulla macchina!) , l'albero della mia testa verticale quando l'ho modificata per passare ai cuscinetti a rulli l'ho dovuto modificare pesantemente ,dove c'è il cuscinetto inferiore si e no ci saranno 2mm di spessore
la sede della chiavetta che fissa la coppia conica sfonda quasi nella sede del cono.
non fà manco una piega , e non sono uno che si contiene sulle passate.

tanto una volta che il cono è nella sua sede e tiri il tirante fà un "tuttuno"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 12:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
esatto, guarda se puoi aumentare la dimensione interna dei cuscinetti...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 12:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Preciso che ho fatto i disegni mentre ero seduto sul cesso, quindi mi perdonerete se sono incompleti... Terminate le "operazioni" non avevo più voglia di disegnare.... Per quanto riguarda le misure, non sono certo dell'M16, anzi!!! Appena torneró a Palermo prenderó le misure e vi aggiorneró. Pure io ho qualche dubbio per il tirante... Ho in progetto anche un monoblocco sul quale fare un foro e due sedi per il cuscinetto. FINE. Ma ancora per questo progetto ci vorrà un po'....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 12:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Darix : "ho fatto i disegni mentre ero seduto sul cesso"
A quanto pare è un CAD molto usato... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 13:43 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Già, CAD è l'acronimo per Cesso Aided Design... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 14:18 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Attualmente ho 3 pinze CM1, una 4mm, una 6mm ed una 8mm, ma non le ho mai usate. In alternativa alla modifica prospettata potrei prendere sul sito http://www.bohrer-online.de un portapinze ER16 o ER20 col quale installare frese fino a 16mm... Ma mi continua a sembrare molto limitante... Certo, al massimo dovrei montare la fresa a coda di rondine che ha gambo da 12, anche perchè passate più grosse con quella mini testa non ne farei...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il ven ago 09, 2013 14:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto albero CM3
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3125
Località: sanremo
chi è lo zio2?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it