MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Sto cercando idee per Costruirmi un banchetto in Mdf o lamiera che mi permetta di ridurre il volume di polveri quando gratto gli stucchi sui pezzi delle moto (quindi circa 1 mt per 50) come piano di lavoro,qualcuno ha idea di come potrei fare il sistema aspirante?ho un bidone aspirapolvere-cenere che potrei usare...idee???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Nel piano del banchetto potresti fare una serie di fori. Sotto dovrai invertarti qualcosa per collegarli insieme all'aspiratore :smile:
Un altra idea è una cappa aspirante, ma la vedo più difficile da fare, soprattutto se poi il banchetto devi poterlo spostare!

In entrambi i casi terrei un tubo flessibile (collegato all'aspiratore anch'esso) sempre a portata di mano con un qualche tipo di sostegno, in modo da poter direzionarlo verso la zona dove stai facendo polvere :smile: qualcosa di questo genere http://www.aircontrolitaly.it/images/paragrafi/par_1305907550.jpg in miniatura :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per il piano vero e proprio devi usare due griglie (volendo anche una, ma è più scomodo) e tra le griglie mettere una spugna filtro (a grana grossa) per bloccare le parti grosse. (ma volendo ci sono anche altri metodi, questo è il più semplice).

sotto costruisci un convogliatore (tipo quello delle cappe per intenderci) e lo colleghi ad un tubo. In mezzo metti un filtro lavabile fine per trattenere le polveri. (il più grande possibile).
come aspiratore non usare le aspirapolveri, per quanto possa sembrare assurdo...non aspirano granchè. Procurati invece un "ventilatore" di quelli per condotti industriali, si chiamano HVLP (high volume, low pressure).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: sab ago 10, 2013 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
scusa, più facile se li cerchi come "ventilatore centrifugo"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 09:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
grazie adesso mi metto a cercare,mi andrebbe una manna anche per smerigliare ecc,almeno una parte delle polveri vorrei eliminarla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1263
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Ma hai giá le attrezzature con l'aspirazione giusto? Quindi ti servirebbe solo per quando carteggi a mano? Penso che la soluzione di Andrea sia la più consona, in effetti anche nei cantieri dove si stampano le barche a pavimento si predispongono delle griglie lunghe (tipo quelle per gli scarichi acqua piovana) e dotati di aspirazione.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Si quelle le ho è collegandole al bidone aspiracenere la situazione è un po' migliore,è che sui telai il grosso del lavoro tocca farlo a mano ed è li che a fine lavoro l'officina sembra un panificio :D,
Siccome una parte del banco ha il piano smontabile proverei a metterci una lamiera forata e costruire sotto come consigliatomi un'imbuto con l'aspiratore,mi verrebbe l'idea di metterci un sacco tipo quelli dell'aspirapolvere così il grosso rimane li dentro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Banchetto aspirato...
MessaggioInviato: dom ago 11, 2013 16:48 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
http://www.coimagroup.it/?page_id=257 (piu ch eil video la prima foto in basso a sx)
http://www.mainardiprima.it/?page_id=74
io ne avevo fatto uno in multistrato, mai usato, (venduto prima :rotfl: :rotfl:) era tutto in legno ed era una sorta di cassone come il primo del link, poi un ventilatore hplv (quello di un officina per lo scarico auto).
Poi in un secondo tempo mi è stato fatto aggiungere pure una cappa ma non aspirante.
Ho ho messo un altro asse con una serie di tubi in pl da 3/4 tutti forati ad una distanza di 2cm, con un altro ventilatore attaccato che pero sofiava, in questo modo la polvere oltre che esser aspirata veniva anche fatta scendere da una leggera brezza!!
Funziona tutt'oggi dopo circa 7 anni. E' da un mio amico che restaura moto antiche!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it