Ieri volevo cominciare a scavare le cave con la mia nuova fresa
viewtopic.php?f=27&t=15821ma mi sono accorto che non sarei riuscito a fare il lavoro con una adeguata accuratezza ( a 90° l' una con l' altra ) e che per farlo avrei
dovuto segnare sulla tavola rotante degli indici a 90°.
Il modo piu' sicuro era di "indicizzare" la tavola sul tornio tramite un' ingranaCercando in ggio a 60 denti, ma come annullare tutti i giochi ?
Anche per questo c'era una risposta: mettere l' ingranaggio direttamente sull' asse del mandrino, e fermarlo in qualche modo.
Questa e' stata la realizzazione della mia idea.
L'ingranaggio usato per la tavola era stato diviso a meta', pertanto ho preso la meta' avanzata e lo ho alesato a 26,64 ( diametro esterno dell' asse ):
Allegato:
IMG_1496.JPG
Poi ho forato la scatola ingranaggi ( in realta' la scatola su cui si montano gli ingranaggi ) e ho realizzato un blocchetto su cui poi montare l' indice:
Allegato:
IMG_1497.JPG
Allegato:
IMG_1499.JPG
Ho quindi tornito una barrettina di ottone che avrebbe fatto da indice, facendo una punta da un lato e una filettatura dall' altro.
Ho realizzato un' altro blocchetto che si avvita al precedente e regge l' indice, ho realizzato una mollettina che serve a tenere l' indice in pressione ed infine un anello che ho godronato, per tirare indietro l' indice durante la rotazione ed eventualmente tenerlo fermo e lontano quando non in uso.
Questi i pezzi:
Allegato:
IMG_1500.JPG
e qui l' insieme montato:
Allegato:
IMG_1501.JPG
A breve le prove, e qualche foto del suo uso.
Pigi