MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 07:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: triciclo artigianale
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 19:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 05, 2013 19:14
Messaggi: 3
Località: piossasco
Ciao a tutti, sto cercando ci costruire un triciclo montando insieme un carretto a ruote folli con la parte anteriore di una bicicletta.
Il mio problema è come faccio a trasmettere il movimento della pedalata ad entrambe le ruote senza che in curva si presenti il problema di avere una ruota che si trascina? A scuola insegnano a risolvere tutto con ... un differenziale, ma non vorrei mettere 50 kg di zavora al carretto :-((
pensavo di mettere due ruote libere ( prese da due ruote posteriori di una bici) e collegarle con una barra filettata che faccia da asse per entrambe le ruote e montare anche un altro mzzo centrale (sempre con ruota libera) e con la c<ssetta pignoni montata ch eprenda il moto dalla catena azionata dal tradizionale leveraggio dei pedali
... secondo voi funziona??? posting.php?mode=post&f=85#
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: triciclo artigianale
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 19:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Ciao, benvenuto nel forum,

cortesemente leggi il regolamento e presentati nella sezione apposita

Grazie

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: triciclo artigianale
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 20:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1417
Località: galgagnano (Lodi )
2 mozzi uno a destra e uno a sinistra ognuno con una ruota libera e doppia catena, soluzione bruttina a vedersi ma economica con doppia trazione; una sola ruota libera e 2 cuscinetti a un solo verso di rotazione, bella e tecnologica sempre a doppia trazione ma costosa; una sola ruota libera e l' altra " folle " trazione su una singola ruota; senza un differenziale è difficile fare meglio, la tua soluzione senza un disegno non si capisce bene come intendi realizzarla

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: triciclo artigianale
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 02:20 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
è durissima trovarlo se non di più
differenziale del "lambro" era una specie di ape della lambretta, quel differenziale pesa si e no 15 kg , ne avevo in giro un paio ma ormai li ho dati via .

comq mi fà strano che non esista qualcosa in commercio apposito per bici , googlando parlano di bici 3 ruote con differenziale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: triciclo artigianale
MessaggioInviato: sab set 07, 2013 14:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 05, 2013 19:14
Messaggi: 3
Località: piossasco
@ flosi
grazie, quella con due mozzi/ruote libere mi sembrva la più congeniale, ma mettendo due catene ho un problema: su quella di sx tutto og la catena resta interna al carretto e la trasmissione è agevole e sicura , mentre nella ruota di dx la cassetta pignoni è a dx del cerchio e quindi devo portare la catena e la trsmissione sull'esterno del carretto con carter eccingombri maggiorati ed estetica bruttina

con una folle e una con trazione non avrò inconvenienti di stabilità direzionalità???

grazie
cercherò su internet anche l via del differenziale per bici


Cortesemente cerca anche il regolamento, leggilo e completa il profilo come già sei stato invitato a fare.
yrag


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it