MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 09:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova modifica fervi T44
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
giustamente potevo starmene con le mani in mano?

nooooo :mrgreen:

il problema
quando si spinge il canotto a mano con la leva, tale leve agisce mediante una sorta di ingranaggio sulla cremagliera ricavata sul canotto stesso...

fra l'ingranaggio e la cremagliera esiste un bel gioco, questo implica che il canotto puo' salire e scendere di una misura pari a detto gioco (e si parla di quasi un millimetro)


questo in parole povere si traduce in un "sobbalzamento" della fresa o della punta quando si entra nel materiale


in principio gia' avevo modificato la boccola in cui gira l'asse opposto a quello della leva, che in origine era solo un dischetto di ghisa, mettendoci dentro una boccoletta di ottone

ora pero' ho deciso di affrontare la cosa in maniera + radicale...


sto rifacendo la boccola da capo e questa volta, il foro centrale l'ho fatto disassato di un paio di mm, in modo che una volta montata, ruotando la boccola avro' la possibilita' di compensare il gioco comprimendo l'ingranaggio contro la cremagliera... :lll:

ecco i lavori a che punto sono:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:42 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ottima soluzione!
...io comunque farei anche una modifica al cannotto che praticamente non è registrabile ,nel senso che la sede in cui scorre se non sbaglio è quella punto e basta senza possibilità di stringere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:44 
guarda che quel gioco che dici tu, l'hanno tutte le fresatrici a testa veloce o comunque col canotto discendente...anche i trapani hanno quel gioco....ma che ti frega? tanto quando fori sei in compressione e l'ingranaggio và in appoggio.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:46 
pinciui, il canotto si stringe solo quando viene bloccato per fresare.....che regolazioni deve avere? che regolazioni ha il canotto della controtesta di un tornio ? e quello di un trapano ?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:47 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
quello che dico io pero' non è registrabile sui nostri trapani fresa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
esatto, ma la come fai?

dovresti portare la macchine in uno di quei posti per rettifica motori e farla alesare e imboccolare, ma non ne vale assolutamente la pena...

il canotto scorre nella sua sede con al massimo un paio di centesimi di aria, pensa che se ci metti l'olio, il canotto lo raschia dalle pareti e se lo tira tutto sopra...

insomma, almeno in questo non ne sento la necessita', cmq sara' gia' questa compensazione e ridurre il gioco del canotto in quanto lo premera' seppur di poco contro la parete anteriore della sua sede...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:49 
luk, ascolta il vecchio carlo : stai facendo una caxxata....così facendo, non togli gioco all'ingranaggio, sforzi solamente il canotto contro la parte opposta rendendolo meno scorrevole e basta.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:49 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io ho visto un sacco di trapani che c'hanno uno spacco nel senso della lunghezza per registrare!

sulla mia mi rompe veramente le balle! vorrei che fosse registrabile come dico io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:51 
non è che lo "spacco" che hai visto tu, pinciui , serve invece per bloccare il canotto ?ma , insomma, ma che problemi vi state facendo, ora????


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:52 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
infatti c'hai ragione!
anche perche quando si blocca per fresare il sistema è lo stesso funzionando con una camma che preme invece sul lato opposto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 01:56 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
...ah io non mi faccio problemi tanto quando sara pronta la cnc questa la converto a trapano e fresatrice da battaglia! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 03:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ragazzi, Babbo Carlo Ha ragione... (Come sempre...)
Non fate cazzate di cui poi vi potreste pentire, tipo: Fresare la sede canotto per poterla registrare...
In piu', quel gioco fra dente e cremagliera ha un senso "geometrico" che qui sarebbe troppo lungo spiegare, ma che ha a che vedere con la geometria costruttiva dei denti degli ingranaggi, e quindi non si deve annullare.
Se mi posso permettere un consiglio, perche non rifate in bronzo o ottone i cunei cilindrici che frenano il canotto?
adesso sono in acciaio e mi sembra lo righino e ammacchino, alla lunga...

hasta la vista gringos!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 09:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
sono in alluminio :)

vedete, il mio non è un capriccio, se non mi desse problemi non me ne fregherebbe nulla, ma purtroppo per via di questi giochi ho gia' spaccato qualche fresa

quando si entra dal fuori del pezzo ovviamente prima si regola la fresa, poi si blocca e poi si va avanti, ma quando si entra dal pieno, tali giochi fanno saltellare la fresa nel pezzo che nella migliore della ipotesi si spunta

non venitemi a dire che nelle macchine professionali ci sono 2 mm di gioco fra pignone e cremagliera

anche forando, arrivati alla fine del foro, la punta appena passa cade letteralmente di questi 2 mm oltre il pezzo

esempio pratico, se voi stato facendo una cava cieca e volete dare una passata di un mezzo millimetro sul fondo cosa fate?

allentate il blocco, girate il volantino micrometrico fino a scendere di mezzo mm, bloccate di nuovo e fresate, giusto?

ora a me succede questo, sono gia' in appoggio pero' ho quei 2mm di gioco, apro il blocco e l'asse scende per gravita', quindi inizia a scavare, ma visto che non è una pressione costante se incontra una minima resistenza torna su sempre entro quel gioco, cmq in tutto questo io sono la' che porto il volantino a segnare un incremento di mezzo mm, arrivati mezzo mm sempre in virtu' dei giochi, da quando levo la mano dal volantino a quando chiudo tutto potebbe in un materiale tenero esser sceso oltre...

in fine non ho mica intenzione di tirarlo a morte sto coso, lo appoggero' a mano contro la cremagliera in modo da portare il gioco al minimo possibile senza dare stressa alla macchina


insomma, gente, ste macchinette fan cagare :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Frena un poco il canotto (mentre lavori) con il freno allora...
in piu', ingrassa il canotto con grasso denso in modo che abbia uno scorrimento frenato e fluido...
Sentiamo cosa ci dice Carlo

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 25, 2009 10:41 
allora 2 mm di gioco mi sembrano eccessivi (ma all'inizio dicevi meno di 1 mm...) .comunque, ha sempre ragione la macchina ....innanzitutto potrebbe avere la funzione di "foratura sensitiva" . se è così, è ovvio che quando fori con punte più grosse dove devi spingere, una volta che sfondi , la molla del sensitivo ti fà preder sotto...poi, per quanto riguarda la fresatura, in fresatura il canotto devi bloccarlo.se lo blocchi, non ha gioco(come puù giocare se è bloccato?altrimenti non sarebbe bloccato...).


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it