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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 11:42 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica e vorrei un po' di delucidazioni
mi è stato offerto un progetto di un cambio e frizione di una moto il mio professore vuole che gli porti le specifiche costruttive per partire nella progettazione. Bene qualcuno mi può dire quali sono le specifiche costruttive necessarie per partire nella progettazione di un cambio e di una frizione visto che è la prima volta che faccio un progetto.
inoltre poi mi serviranno delle dritte su come fare il modello al solidworks
grazie a quanti mi daranno una mano


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 12:08 
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TORNITORE E FRESATORE

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prima però per cortesia aggiungi la residenza come ti hanno già chiesto quando ti sei iscritto

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 19:59 
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TORNITORE E FRESATORE

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mah, così a naso direi che ti interessa sapere la coppia da trasmettere ed eventualmente la potenza... tutto il resto poi lo devi fare con la tua testa, no?


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 20:12 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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bene io vorrei progettare un cambio di una vecchia moto a 3 marce e visto che vorrei rimanere fedele alla sua soluzione costruttiva nel libretto c'è solo scritto che la potenza del motore è di due cavalli come faccio a definire i parametri richiesti da far in modo che il progetto mi torni come la realtà?


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: mer mar 05, 2014 21:27 
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Tutto quello che ti serve per il calcolo degli ingranaggi lo trovi su qualsiasi testo di meccanica ma non verranno mai come gli originali in quanto gli ingranaggi per uso automibilistico sono "corretti".


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 11:57 
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TORNITORE E FRESATORE

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ma sopratutto:stai studiando ingegneria,saprai pure come calcolare una coppia a partire da una potenza...?
A questo punto mi vien da dire:devi progettare un cambio oppure solo disegnarlo?


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 12:20 
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coppia, rapporto finale, ingombri

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: gio mar 06, 2014 16:11 
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We sinceramente dovresti insegnare tu a me visto che non sono neanche perito, però ti posso certamente calcolare tutte le ruote necessarie. Devi partire dalla potenza 2Cv (1,5kw), dal numero di giri, dall'interasse che devi mantenere e dai rapporti che vuoi avere. Il resto sono calcoli e disegni per vedere se ci sta tutto.

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 09:29 
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signori in realtà sto cercando la potenza effettiva quella che mi serve per fare i calcoli e certo non è quella fiscale che danno sui libretti,
è chiaro che sarebbe facile buttare la una potenza e un numero di giri e trovarmi la coppia ma come vi ho detto vorrei proprio quella effettiva della moto c'è un modo per riuscire a trovare sta benedetta potenza ho postato anche alle associazioni delle moto d'epoca e uno di loro mi ha detto che non riesce a trovare determinati dati
io come ripeto ho una potenza fiscale di 2 cv visto che non ho esperienza sapreste suggerirmi siti o roba simile per trovare la potenza massima effettiva e la coppia motrice?


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 09:40 
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secondo me non puoi dire uso un numero preciso come 3 cv e fine. ogni motore ha una tolleranza di espressione della potenza che varia dall'assemblaggio e altri fattori legati al processo di fabbricazione quindi per me puoi fare un assunzione a priori e dire calcolo la trasmissione con una potenza di 2 Cv +/- 10%. Esempio motori VolksWagen che nominalmente sparo dichiarano 110 Cv ma puoi torvarti quello fortunato con 115 o quello sfigato con 105.

In più da quello che so io (poco) il dimensionamento di ingranaggi è un processo iterativo e non lineare basato sia sulla potenza con verifica sulle formule degli ingombri.
Di fatti di solito si mettono un po' di formule insieme e si fanno risolvere al calcolatore studiando una funzione di minimo.

Quindi usa il pc, scrivi formule algebriche e magari adimensionalizzate. i numeri servono poco

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 10:26 
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[quote="eugeniopazzo"]secondo me non puoi dire uso un numero preciso come 3 cv e fine

vedrai mi toccherà fare come hai detto tu,
volevo solo riuscire a trovare la potenza o meglio il dato teorico che avevao all'albero per aver poi dimensioni più similari possibili alla realtà ma dovrò sicuramente declinare questa speranza e buttar dentro una potenza e vedere dove vado a cadere.
grazie comunque dell'aiuto
ah in caso sai mica dove trovare librerie fatte bene di ingranaggi (soprattutto ruote dentate a denti diritti ed elicoidali), bulloni, cuscinetti ecc. per solidworks?


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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 11:40 
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cuscinetti dal sito skf fino a qualche tempo fa sul loro sito si scaricava il modello previa registrazione, io non ci riesco più non trovo più il link. La bulloneria motoristica è un po' particolare, passi fini e dimensioni di teste e gambi non sono standard. Diciamo che per la modesta potenza e l'età del tuo motore invece credo si usino prodotti standard.

Per gli ingranaggi non vedo nessun problema, disegni un dente e fai una ripetizione circolare feature sul diametro. Per gli elicoidali non ti so aiutare non ne ho mai disegnati.

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
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Per curiosità, quando parli di una "vecchia moto" di "2 CV" fiscali e "tre marce", stai parlando di una moto ipotetica o ti riferisci ad un preciso modello di una marca esistente ? Di che anni dovrebbe essere?

Se hai la cilindrata ed il tipo d motore, a due o quattro tempi, puoi ipotizzare una potenza effettiva molto vicina a quella reale . . . :grin:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 13:16 
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seee e se ci metti il 19 e l'espanzione??? :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: specifiche costruttive di cambio e frizione moto
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 13:22 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Meglio ancora un paio di compressori, uno volumetrico ed uno centrifugo . . . . :risatina: :risatina: :risatina:

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