MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 00:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 00:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Dipende tutto da che precisione vuoi ottenere.
Maggiore è la precisione richiesta e maggiori saranno i costi dei cuscinetti.
Per esperienza direi di iniziare con una coppia di cuscinetti a rulli conici "standard". Reggono carichi considerevoli sia radiali che assiali ma soprattutto sono economici. Poi se vorrai potrai sostituirli con la serie "di precisione".
Lascia perdere i supporti cuscinetto, montano cuscinetti con tolleranze troppo "allegre" per una macchina utensile.
Non lesinare sulle dimensioni dell'albero, consiglio un tubo a spessore in c40 o materiale maggiormente resistente.
Se la flangia andrà saldata costruisci l'albero e la flangia in materiale adatto alla saldatura.
Trovi qualche soluzione qui:
viewtopic.php?f=27&t=6973


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 18:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Zorki ho eseguito i calcoli assumendo come materiale acciaio C45 e ho ulteriormente maggiorato il diametro del 30%, quindi il diametro esterno sarà di 50 mm e diametro interno 25 mm (di/de = 0,5 e non avere problemi di accoppiamenti con cuscinetti per albero cavo) in più ho un passaggio barra da 20 mm , utilizzerò cuscinetti della serie a rulli conici valutando la serie da scegliere in funzione del diametro esterno e dello spessore. Ho pensato anche io come te di partire con questi cuscinetti economici e poi ulteriormente cambiarli con classe di precisione migliore. Per la flangia ora vedo il link e se mi vengono dubbi chiedo. Grazie zorki.

Skf consiglia mediante questa tabella : http://www.skf.com/pages/jsp/catalogue- ... cm:77-6538

per i cuscinetti a rulli conici con accoppiamento albero pieno diverse tipologie di carico ed esempi di utilizzo.

Per macchine utensili con (P < 0,05 C) e l'intervallo di diametro da 40 a 140 suggerisce k5.

Il problema è che P cioè la forza che agisce sul cuscinetto è maggiore di 0,05 C quindi devo andare nella zona
con (P > 0,05 C) e sempre nell'intervallo di diamentro da 40 a 65 suggerisce m6.



Per l'alloggiamento del cuscinetto questa tabella : http://www.skf.com/pages/jsp/catalogue- ... cm:77-6543

infondo all tab. consiglia per cuscinetti a rulli conici anello esterno bloccato K5

Io cosi sto procedendo per trovare le tolleranze.
P.S. per le lavorazioni valuterò il costo e le procedure più corrette per assemblare il tutto. Spero mi accompagnerete in questo percorso. E appena inizierò vi mostrerò con foto i progressi da me tanto sperati. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Esagera col diametro esterno, hai tutto da guadagnare.
Hai già pensato al diametro del mandrino che andrai a montare?
Dato che parti da zero io starei su un 160mm, passaggio barra da 42 e diametro estero 75-80mm.
Parrà un bazooka ma quando ci appoggerai l'utensile non sentirai altro che un fruscio.
Hai gia pensato a come fare le guide?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 00:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La scelta dei cuscinetti non è banale, ora non ricordo esattamente per filo e per segno la procedura, certo è che si fa il dimensionamento in base a un fattore di carico che tiene conto di sforzi radiali e assiali, regime di rotazione, tipo di lubrificazione e fattore di servizio, sul catalogo cartaceo skf è tutto spiegato molto bene, sicuramente ci sarà anche sul sito ma non l'ho mai cercato, comunque mi par di vedere che ti sei districato abbastanza bene nella questione, a conti fatti il dubbio che hai sulla tolleranza dell'albero non dico che è trascurabile ma quasi, la differenza tra i due accoppiamenti sta in un centesimo in più di interferenza sull' m, certo rispetto al k è molto di più perchè quest'ultimo è proprio a cavallo dello zero, ma relativamente al diametro nominale del pezzo un centesimo in più di interferenza secondo me è trascurabile. A questo punto, opinione mia, io più che rischiare di andare a montare un cuscinetto lento per vari motivi che non sto a elencare, darei l'accoppiamento un pelo più stretto (nel senso di interferente), e se la ralla interna si allarga un po' pace all'anima sua, tanto devo registrare il precarico con le ghiere potendo compensare dilatazioni anomale che invece su un cuscinetto radiale mi porterebbero al tipico indurimento della rotazione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 09:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Per cima96 , si la scelta non è stata banale ma mirata, sull'albero agisce sia carico assiale sia radiale una volta calcolata la forza che agisce sui vincoli (cuscinetti Fa ed Fr ) con il fattore Y da tabella si calcola il carico equivalente C dinamico e statico. Per gli accoppiamenti consigliati c'è una comoda tabella oltre quelle che ho linkato e si tratta di accoppiamenti consigliati per usi di ogni tipo. Una tolleranza più stretta la sto valutando. Alla fine do conferma.

Per zorki , sto valutando il mandrino della OMAP tribloc a tre griffe guida semplice con diametro da 125, per il diametro maggiorato vediamo un po, perchè maggiore diametro significa anche maggiore costo per cuscinetti ma anche precisione dei cuscinetti minore. Mi fermo a diametro esterno 60mm diametro interno 30mm.

Per le guide ho in mente la serie HG HIWIN da 30 con relativi pattini da 30. Dovrò far spianare la zona sottostante alle guide cosi da rendere parallele le guide all'asse del mandrino. E qui ci lavorerò progettualmente dopo aver ottimizzato la linea mandrino. Una volta finito il progettino mi farò fare dei preventivi cosi da valutare il costo.

Per lo spallamento albero per i cuscinetti avete consigli? tu come hai fatto zorki?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma ho paura che se dovrai far fare tutto da terzi il tornio ti costerà ben più di un buon tornietto italiano d'occasione, comunque questione spallamenti, di solito le portate dei cuscinetti sono rettificate, sia sulla parte cilindrica che sullo spallamento, devi inserire quindi una apposita gola di rettifica tipologia F per eseguire tali lavorazioni, per le dimensioni dello spallamento, beh basta il buon senso.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 11:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Tralasciando il discorso spese (meno di 1200 1500 euro non si trova niente e qui si trovano schifezze)
Per le gole skf da questa tabella http://www.skf.com/pages/jsp/catalogue- ... cm:77-6535

Per l'altezza a buon senso bisognerebbe sfruttare l'80% dello spessore dell'anello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quelli sono i raccordi massimi ammissibili sul fondo dello spallamento, ma se devi rettificare bisogna realizzare un'apposita gola di scarico, e nello specifico ci vuole una gola UNI4386 tipo F di dimensione adeguata al diametro dell'albero, trovi tutto in apposite tabelle sui manuali o testi di progettazione.
http://books.google.it/books?id=xhoqs3_NL34C&pg=PA233&lpg=PA233&dq=uni+4386&source=bl&ots=pOYUVJzZYP&sig=zEa3D24YDT2EQk1nw5SZ44oqzAU&hl=it&sa=X&ei=2ZPXU6uYO6fpywOfioIY&ved=0CDQQ6AEwAw#v=onepage&q=uni%204386&f=false
PAG 232

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Solo il tribloc OMAP costa circa 700 euro.
[parere personale]costruire un tornio richiede così tante abilità e macchine, che parlare dei cuscinetti mandrino mi sembra l'ultimo dei problemi, specie potendo surdimensionare tutto non trattandosi di attività da cui ricavare un profitto.[fine parere personale].
Converrebbe, sempre a mio parere, più prendersi un rottame ed imparare a ripristinarlo geometricamente (NON vuol dire sverniciarlo, cambiare due stupidate e riverniciarlo).

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 13:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Grazie cima, per non infiammare l'argomento non rispondo a chi non resta in tema. Comunque ho capito cosa intendi cima e grazie ancora.. per il resto vedremo come va ;) ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 14:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Chiaramente non posso che quotare il buon mauro, ma slaker sembra deciso a continuare, o perlomeno a fare un bell'esercizio di progettazione, quindi per quel che è nelle mie facoltà sono disposto ad aiutarlo. E comunque per progettare un tornio secondo me bisogna proprio iniziare dal mandrino che è il cuore di tutta la baracca, e una volta dimensionato l'albero, si può passare a cuscinetti, supporti (o meglio testa), banco, carrelli, movimentazioni degli assi e quant'altro.
P.S. si può rispondere a tutti i post senza necessariamente infiammare il topic, salvo casi sporadici, qui siamo in compagnia di persone civili e intelligenti. :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
Sono pienamente d'accordo con Ocean - con un bagget di 1200 - 1500 euro non penso siano sufficienti per costruire un tornio migliore di un pari cinese [zinzin.gif]

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 14:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Esatto sto considerando questo come un esercizio per apprendere, tenermi allenato e passare un po di tempo , magari rompedo a voi qui :) in senso amichevole dico.... Alla fine i soldi da parte li sto mettendo quindi come si dice dalle mie parti o volì o volà un tornio tra le mani lo avrò o usato o come dicono gli ameriCANI homemade. Comunque apprezzo davvero la vostra partecipazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
L'altezza della battuta cuscinetto (sull'albero) dipende da come farai la flangia del mandrino.
Comunque occorre lasciare lo spazio necessario all'eventuale estrazione dell'anello interno (per poterci appoggiare contro un estattore).
Non andrei su valori elevati di interferenza perché i carichi sui cuscinetti in un tornio di quelle dimensioni saranno parecchio inferiori ai carichi sopportabili.
Per quanto riguarda lo scarico sulla battuta sarà sufficiente che il raggio di lavorazione sia inferiore a quello del cuscinetto (con un raggio punta utensile da 08 o inferiore sarai più che coperto).
Suppongo che la struttura sarà in acciaio, magari partendo da una putrella di generose dimensioni.
Secondo me prendere un rottame da usare come base potrebbe essere una idea ma di certo non economica, oltre alla spesa iniziale occorre aggiungere quelle per le modifiche e le lavorazioni ed alla fine si spenderebbe la stessa cifra, se non di più, e si limiterebbe l'idea progettuale perché partirebbe da una base già fatta.
E poi se prende un rottame il mandrino sarà sicuramente la prima parte da sostituire. :risatina:

Slaker, butta giù qualche schizzo che comincio ad essere curioso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 15:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
L'intenzione e costruire un pezzo unico, il link che mi hai dato l'ho visto ed è stata un ottima modifica, visto che parto da zero e la lavorazione me la deve fare un tizio che conosco allora tanto vale fare la flangia e albero pezzo unico. La struttura si sara in acciaio, ci sto ragionando da un po e l'unica via sembra la tortuosa via che ho intrapreso. Allora devo ultimare gli schizzi e inizio a postare cosi vediamo un po che cosa c'è da migliorare. L'alpin 160 che andai a vedere di persona era davvero messo male, proveniva da una scuola e quindi immaginate, ho trovato un bv20 ma anche questo peggio ancora e allora via cosii :) tanto vale rifare guide cuscinetti per un tornio che pago gia 1500 euro circa. Vediamo cosi quanto si spende anche per curiosità.

Allora zorki appena metto gli schizzi ti avviso :) non mi farò attendere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it