MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Coda di paglia, eh Slaker?

Nessun problema, ci può anche stare, il mio intervento poteva essere meno criptico e/o polemico.Cerchiamo, quindi, di rettificare.
Non ho niente contro una progettazione ex novo di un tornio - anche io sono curioso e seguirò con attenzione lavori e schizzi. Semmai, io non concordo che la linea mandrino sia la cosa più importante, o quantomeno la più urgente (oggi, potendo contare su materiali e cuscinetti nella abbondanza che tutti conosciamo); questo perchè (parlo per esperienza) il discorso guide, geometria e soprattutto garanzia della stessa entro tolleranze ristrettissime rappresenta un problema ben più rognoso che decidere per questo piuttosto che per quel cuscinetto.
Detto questo, aggiungo anche che Zorki ha ragione, partire dal rottame non è sicuramente economico rispetto al partire da 1 metro di HEA. Io però ritengo che sia un'avventura capace di insegnare moltissimo sulle macchine e su come funzionano e come vanno ripristinate. Fine della opinione personale.
Se poi ti interessa più l'aspetto ingegneristico (che vuol dire dimensionamento), allora non c'è storia: sicuramente è meglio partire da zero e farsi tutti i calcoli del caso per giungere ad un prodotto di cui si potrà dire di aver calcolato tutto.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
E aggiungo: opinioni a parte, hai il mio supporto! Io sto facendo una cosa simile partendo però da un tornio messo piuttosto male. Hai pienamente ragione sul valore educativo di tutto il discorso, e quello conta moltissimo, più di tante altre cose!

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 20:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Ocean il tuo intervento è stato correttissimo ed è vero la geometria della macchina è qualcosa di molto dispendioso sia per quanto riguarda risorse che tempo e alla fine il risultato non è garantito. Per il resto sono curioso anche io di vedere cosa stai facendo, alla fine qui siamo tutti una squadra. Accetterò qualsiasi consiglio, per il resto vedremo come va a finire. Ora vado a riposare che domani giornata lunga , a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io invece sono contrario alla flangia in un sol pezzo con l'albero, se poi devi cambiare piattaforma che fai la centri ogni volta??, Già che ci sei fai un bell'attacco asa, non dico camlock, però prevedi di avere la flangia intercambiabile.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 20:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Questo è un abbozzo dell'albero , ci sono da apportare ancora modifiche e il disegno non è perfetto,ad esempio per la filettatura non va bene quel tipo di gola la devo sostituire, accetto critiche e consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Io penso che se ti armi di pazienza un occasione per un buon tornio sotto i 1500 euro lo trovi...ed eviti di imbarcarti in autocostruzioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 20:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Bhe lo spero sempre di trovare un buon usato, sto cercando proprio in questo momento, però sai è bello anche confrontarci e discutere insieme sulle 1000 problematiche che chi come me vuole autocostruirlo deve affrontare e risolvere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Quelli segnati in giallo sono i punti che potresti migliorare:
o riduci il diametro della battuta anteriore o crei 3 fori dove inserire altrettante spine per poter effettuare l'estrazione dell'anello interno del cuscinetto.
Aumento (se possibile) della distanza tra i cuscinetti (X)e conseguentemente dell'albero e dell'intera testa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 12:09 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
con 300 euro di corriere lo porti a casa http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 139636.htm

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 19:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Zorki l'albero che ho postato è lungo 200 mm ora l'ho modificato, ho aumentato l'interasse dei cuscinetti perchè calcolando le reazioni vincolari il carico sui cuscinetti diminuisce sensibilmente ora l'albero misura 260mm , e si hai ragione la battuta va diminuita per via dell'estrazione dei cuscinetti. Ho già sistemato appena posso riposto il disegno. Secondo te quanto mi chiederanno per la lavorazione dell'albero?

Per valk , si sto tenendo d'occhio già quel tornio da qualche settimana, sto valutando l'acquisto, per il trasporto non saprei a chi rivolgermi e soprattutto come caricarlo e scaricarco visto che la rampa del garage ha pendeza di circa 35 gradi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
io l'albero lo farei anche più di 260, nel disegno mancano gli assi e controlla che dietro la flangia ci sia il posto per le teste delle viti dell'autocentrante.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Secondo me vai a spendere sulle 160/200euro.
Cima ha ragione, sei un po' impiccato con le viti del mandrino e considera che dovrai montare anche un paraolio o comunque un labirinto.
Io se non avessi già avuto i mandrini ne avrei preso uno ad attacco frontale (in pratica i fori sulla flangia sono filettati e le viti del mandrino si montano anteriormente).
La regola è che più il mandrino sta a ridosso del cuscinetto e meglio è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mer ago 06, 2014 19:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Ragazzi sto per decidere se acquistare o meno un tornio, devo prima vederlo di persona e valutare l'acquisto. Ora sorge il problema del trasporto. Mi hanno chiesto 450 euro di trasporto per una distanza di 300km secondo voi è onesto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: mer ago 06, 2014 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
per trasportare la mia fresa per meno di 100 km tra andata e ritorno ho speso 170 di noleggio furgone con gru e trenta di gasolio direi che è più che corretto

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetti albero mandrino tornio
MessaggioInviato: sab nov 16, 2019 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
ma alla fine hai conclisp qualcosa con il tornio che volevi progettare?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it