MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 13:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paranco.
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
ciao,sto finendo di allestire la mia nuova officinetta,siccome lavoro su moto e motori in genere avrei bisogno di qualcosa per sollevare le moto sul banco dima o sui banchi da lavoro che ho e lavorarci attorno.
Il box a 6 metri di lunghezza per 5 di larghezza ha 3 capriate un cemento armato ed un altezza di 3 metri.
Vorrei metterne 2 centrali con capacità di 500 kg e 1 tonnellata sul lato lungo del box,putrelle e fissaggio se ne occupa un amico,secondo voi i carrelli porta paranco val la pena costruirli o prenderli pronti a circa 80/90 euro l'uno?
Qualcuno di voi ha già fatto una cosa simile?lui mi diceva che è facile farli (e gli do ragione) ma è se poi mi arriva in testa? :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:25 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao questo porta 300kg c'e anche da 500 e scorre su dei semplici ferri ad u http://www.tuttocantiereonline.com/elev ... et300.html

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
per le moto non è meglio questo banco :?:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
I carrelli su cui attaccare il paranco sono proprio due piaste e qualche bullone.
Se li attacchi sulla parte superiore del trave li fai tutti e tre in un'oretta, qualcosa di più se ci vuoi mettere i cuscinetti;
se devono scorrere nella parte inferiore e quindi sono aperti ci vuole più rigidità ma sempre facile è.
Se usi dei bulloni da 16 puoi tirar su anche un'automobile; saranno le travi il problema, 5 metri sono tanti.

Se vuoi farlo facile invece del perno filettato con i rinforzi ci metti 3 viti, 2 bloccate in tiro coi distanziali e una sotto che regge.


Allegato:
untitled.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
@silvanossm
il ponte ce l'ho ma non lo uso quasi mai,io costruisco moto da zero o quasi e mi rimangono li sopra anche per anni,ha senso se fai i classici lavori in officina allora si...tra le altre cose i banchi in commercio devo modificarli perchè le moto che solitamente costruisco son un pochino lunghe :D.
vorrei vendere il ponte che ho (che tra l'altro mi occupa pure spazio) e fare 2 banchetti su ruota ad hoc cosi posso pure spostarle comodamente,ad esempio avendo uno spiazzo fuori all'officina se devo levigare,stuccare ecc vado fuori, ecco la necessita di sollevare almeno 400 kg in sicurezza.
l'idea è di fare 2 banchi da 1 metro per 60 di larghezza che possano essere uniti in un unico tavolo,in modo da poter lavorare sia con forcella montata che col solo telaio in modo modulare...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di staccio il lun set 01, 2014 09:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
@calbas
io vorrei forare passante le travi in cemento e mettere un ulteriore piastra anche sul trave in legno (al centro),dimensionerei tutto con barra filettata M16 la misura verrebbe 264 cm da trave a trave


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di staccio il lun set 01, 2014 09:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se vuoi mettere due binari o putrelle parallele alla porta una per campata, ti ancori al cordolo perimetrale?
fallo fare da uno pratico e un calcolino a taglio dei fissaggi non ci starebbe male.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 09:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
mah io lo metterei solo centrale,non ho particolari necessita scorra a destra e sinistra mi serve giusto per scaricare le moto dal cassone del pickup,e caricarle sui banchi...magari in futuro pensavo a farne uno come dici tu però credo sopra a tornio e fresa (non si sa mai siano da spostare :grin: )

per il fissaggio pensavo a fare fori passanti sul muro in cemento armato e metterci 2 piastre imbullonate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 09:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Una trave, considerata con incastri mobili cioè solo in appoggio, che altrimenti serve un muro in calcestruzzo armato,
lunga 5 metri, porta nel mezzo 500Kg (massimo carico) usando una IPE120.
Se in mezzo ci fai una tenuta eviti una freccia fastidiosa per lo scorrimento, ma non ti consiglio di ridurre la sezione almeno che non ti escano problemi che consigliano di ricalcolare il tutto.

Per 1T serve una IPE160.
Invece per gli attacchi al muro bisogna valutare sul posto in base alla solidità e alla natura del materiale. Io ne ho fatta una per 300Kg e ho messo i tiranti passanti da parte a parte con due piastre; tasselli, tenute chimiche ecc.. non mi davano fiducia visto che non sono del mestiere; così com'è per cedere deve venir giù 1/2 mq di muro...

Bon, vedo ora che hai già risposto ;)

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
6 metri di luce non sono pochi, ti flette dagli un supporto centrale, poi anche piastrati ti lavorano a taglio.

abbiamo scritto insieme

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: lun set 01, 2014 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Son 6 metri ma in mezzo c'è una capriata!alla fine vengon 2 putrelle da 2.60


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 14:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 14:01
Messaggi: 190
Località: roma
bello

-14


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Domani impianto aria e si comincia il trasloco dei macchinari...spero di riuscire a spostare tornio e fresa senza toglierli dal banco,dove sono ora ho una porta stretta (e ovviamente i banchi li ho costruiti dentro),ho circa tra tornio e fresa un 5/6 quintali,una volta fuori transpallet e camion con gru ma per uscire mi tocca inventarmi qualcosa...
Speriamo bene,magari un carrellino o farlo scorrere sui tubi e procedere a cm....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Ciao staccio. Le tue moto sono molto belle. Tutte con motore Harley? Riesci ad omologarle facilmente?

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paranco.
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Grazie,si riesce a far omologare tutto,fino a qualche anno fa era facile,adesso e più difficile e dispendioso purtroppo...

Per lo più lavoro su base Harley ma non disprezzo anche altre moto,diciamo che se il progetto mi ispira non guardo il marchio,per l'appunto a fine mese mi arriva una yamaha wildstar 1600 da rimaneggiare nuovamente...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it