MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 16:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 13:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
stasccio, visto che abbiamo lo stesso tablet, mi hai incuriosito con la storia della stampa in abs del supporto. Mi dai più informazioni?? non è che ne scappano fuori 2?? :inchino: :inchino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 17:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 00:53
Messaggi: 168
Località: avellino
Sembra interessante! Pensavo ce ne fossero di piu di questi software...strano! Perche e' cosi importante il touch screen?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: ven feb 13, 2015 18:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non è importante ma, per inputtare i dati, una tastiera, sebbene ridotta ai minimi termini, ti servirà, no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 18:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 20, 2009 00:53
Messaggi: 168
Località: avellino
Yes...quella del computer portatile va bene? Forse e' scomoda non so non ho esperienze in merito! Insisto col portatile perche ne ho uno vecchio con xp che non uso e sarebbe comodo poterlo sfruttare cosi'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: sab feb 14, 2015 19:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Certo che va bene... se non hai problemi a tenerlo tra i piedi e se trovi il software adatto, perchè no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 13:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:59
Messaggi: 7
Località: Varese
ciao,

mi sto cimentando anche io nella costruzione.... però nel farlo ho avuto un idea ma non so come attuarla.
Ovvero, se al posto delle righe magnetiche o calibri digitali si usassero degli encoder (da 2 euro) in asse con i volantini, si potrebbe associare la rotazione alla traslazione conoscendo il passo della vite ed inserire nel codice il valore di backlash della vite facilmente misurabile.

In questo modo non si ha l'ingombro della riga ed il costo della stessa.

Ma ci vorrebbe qualcuno che dicesse come connettere gli encoder e come leggerli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 22:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
io per ora posso solo dirti , aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 23:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:59
Messaggi: 7
Località: Varese
urca...sono iscritto da un anno e non mi sono neanche presentato... pardon credevo di averlo fatto...e lo faccio subito! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: sab mar 14, 2015 09:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Per "progress"

con l'encoder montato come e dove dici tu, si invalida tutta la precisione...

la peculiarità del sistema con le righe ottiche/magnetiche/induttive ed altro, sta nel fatto che essendo solidali con la macchina e il sensore pure esso solidale al sistema porta utensile, la lettura fornita/visualizzata è rispondente al centesimo alla posizione di dove si trova l'utensile e non quella probabile come con un sitema ad encodere montato nei manovellismi come da te esposto, salvo invece, adottare gli encoder però, "vincolando" il tutto come per le righe ed il sensore di prima; eliminando tutti i rinvii superflui che inevitabilmente introducono un proprio fattore di errore.

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: dom mar 15, 2015 22:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer mar 26, 2014 11:59
Messaggi: 7
Località: Varese
@Franco,
non sono d'accordo perchè su alcune macchine oppure nei sistemi closed loop come il mio (leadshine) l'encoder è montato in asse con il motore e/o con la vite.

Certamente va tenuto conto del backlash della vite che è facilmente misurabile.

Con questo non voglio dire che una misura diretta o indiretta, quindi con righe o encoder sia una meglio dell'altra, ma di sicuro in ottica di fai da te al risparmio, l'encoder rappresenta il più economico e discreto strumento di misura.

Inoltre le righe ottiche costano un botto, quelle magnetiche sono alla portata di tutti a patto che non ci siano interferenze magnetiche o sporco, e su una macchina come il tornio o la fresa non è semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: dom mar 15, 2015 23:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Scrivevo:

"salvo invece, adottare gli encoder però, "vincolando" il tutto come per le righe ed il sensore di prima; eliminando tutti i rinvii superflui che inevitabilmente introducono un proprio fattore di errore."

quindi, io non mi dichiaro contrario all'uso dell'encoder, ma in una apparecchiatura concepita in una data maniera dove non è previsto il suo utilizzo e quindi, le quote sono legate agli spostamenti di ingranaggi e viti vari con i loro inevitabili giochi meccanici per tolleranze o usura,

risulta estremamente difficile/complicato trovare un aggancio univoco dove la lettura dell'encoder risulti corrispondente alla quota effettiva raggiunta dall'utensile...

Per questioni di lavoro, ho avuto a che fare con gli encoder quindi, conosco bene la loro applicazione e le problematiche associate... pertanto, ribadisco che se la lettura angolare rilevata e visualizzata può subire altre modifiche prima del movimento meccanico ultimo, è d'obbligo che il risultato finale sarà difforme da ciò che l'encoder ha letto e visualizzato.
Non ho detto altro.

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: mar mag 19, 2015 10:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:16
Messaggi: 200
Località: Ravenna
Ma dovendole acquistare, che righe ottiche consigliereste?

_________________
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: lun set 21, 2015 22:20 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 10, 2011 18:24
Messaggi: 51
Località: Venezia
Sono interessato anch'io e mi aggancio all'ultimo post, dovendo cominciare da zero, vorrei sapere che guide mi consigliate in modo che, dovesse saltare il sistema arduino/android posso continuare con un visore convenzionale.
La mia intenzione e' di installare un sistema a 2 assi alla mia fresa cinese, AMAT25LV della Amadeal, sul carrello XY, l'asse Z e' meno critico e c'e' gia' un DRO interno.
Le guide lineari che consiglia la Amadeal per il display Sino SDS6-2V che forniscono loro sono le KA500 (5µm) with aluminium impact covers, sarebbero adatte?
Per quanto riguarda l'arduino ho gia' un po di esperienza nella sua programmazione, non credo di aver problemi.
Per il tablet android invece dovrei procurarmelo.
Il touch screen non e' per me ideale perche' normalmente uso i guanti gommati ma sono disponibile a cambiare abitudine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 10:11 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 10, 2011 18:24
Messaggi: 51
Località: Venezia
Ho installato il SINO sulla AMADEAL, non e' totalmente senza problemi ma ora funziona che e' un piacere, se qualcuno fosse interessato gli passo dettagli dell'esperienza fatta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO project - VISUALIZZATORE ECONOMICO
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, sarei interessato alle tue esperienze con le Sino, in quanto e nelle mie intenzioni nel prossimo futuro l'acquisto del sistema Sino per il tornio
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it