MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 11:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
@prontolino, il pavimento, sta messo alquanto male, come vedi dalle foto...

Adesso l'ho pulito con idropulitrice, che ha tolto tutto lo sporco superficiale, poi una passata con il "vaporetto", ed infine un litro di disinfettante per pavimenti...

Ora c'è da tappare i buchi !

@giacomo328
Questa che ho scelto, è quasi acennata, ce ne sono altre, con pavimento in condizioni migliori, ma la poi la roba non sta sugli scaffali !


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 10:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Gd350turbo, dalle foto postate si evince che il massetto è molto ammalorato, la soluzione principe sarebbe togliere tutto e rifare il massetto dall'inizio, soluzione più economica, se l'altezza te lo consente, massetto di 4 cm di spessore sopra al cemento esistente, devi tirare i piani con la livella ad acqua per vedere se ci sono pendenze importanti (essendo una ex stalla è facile che ci sia una pendenza accentuata)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 10:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
E lo so che sarebbe da togliere e rifare, ma non essendo casa mia, devo solo cercare di renderlo utilizzabile, quindi oggi inizierò ad andare a prendere sacchi di massetto e stenderli...

Se faccio un pò alla volta va bene lo stesso ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 12:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
la cosa migliore sarebbe fare tutto in una volta, soprattutto se hai deciso di fare un massetto nuovo sopra a quello vecchio, si creano due fasce laterali in piano e prima che questi "tirano" si stende la parte centrale partendo dal fondo e finendo sulla porta aiutandosi con una riga di alluminio. Contrariamente, se devi fare solo dei rappezzi, va bene anche anche a macchia di leopardo quindi in tempi diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ma se uno fa' i rappezzi e poi mette cemento autolivellante e quella resina che gia hai preso non funziona ugualmente?

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10278
Località: Roma Monte Sacro
Anonimous, anche questa è una soluzione possibile, ......solo che l'autolivellante ha il "difetto" di costare molto, con il costo di tre - quattro sacchetti ci prende il premiscelato per 4 cm di spessore e forse gli rimane anche qualche cosa. Mi sembrava di capire che il lavoro si dovesse fare per spendere meno possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
Fare tutto in un colpo, sono da solo e non sono neanche esperto in materia, la vedo difficile...
Fare un pezzo alla volta, direi che ce la posso fare, verrà quello che verrà...

Si il costo, ha la sua importanza, come in tante cose, cercare di fare le cose nel modo migliore possibile, spendendo il meno possibile e nel minor tempo possibile... :1234:
Cosa alquanto impossibile quindi cerco di mediare quanto più possibile...

In effetti il massetto costa dai 3 a circa 5-6 euro
Il cemento "figo", 8/10 !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Pero alla fine non devi rompere niente e ti trovi il pavimento in piano ,chi spende poco spende due volte
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
So...
Chi più spende meno spende...

Per adesso mi metto a tappare i buchi e le crepe, che ne ho da fare per un pò poi appena finito vedo come procedere oltre massettando o autolivellando o altro !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Effetivamente anche io, a questo punto, stavo per consigliare l'autolivellante che va bene anche per spessori più sottili.
Diciamo che intanto da definire l'eventuale pendenza, quanti cm da cima a fondo (in quanti metri)
Poi puoi sempre cercare di togliere quello che si muove facilmente o che già è saltato via, chiudere con sabbia e cemento i buchi lisciandoti sulle quote dell'esistente attorno, poi semmai lisci con l'autolivellante o la colla da pavimenti che fa presa quasi su tutto.
La colla da pavimenti, miscelata molto liquida e versata a bagnare le superfici delle parti rovinate o mancanti, può anche funzionare da aggrappante. Una volta lo facevano con la boiacca di cemento

E comunque resto sempre per l'idea della pavimentazione a spendere poco.....

P.S. il massetto deve essere fatto in una sola volta (anche se per superfici grosse, si può anche prendere in considerazione il taglio e ripresa) e sopratutto deve aver spessori abbastanza importanti.... minimo 5/6 cm se non "brucia", nel senso che il cemento dentro si asciuga dall'acqua senza aver fatto la reazione di idratare il cemento e quindi non stagiona ..... conclusione hai un prodotto che non funziona. Un po come una pagnotta di pane, se la metti sul radiatore di casa, si asciuga ma non si cuoce.... non è la stessa cosa.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Prendi due profili a T da 40 uno per lato distanti 30 cm dal muro poi prendi una staglia di alluminio o anche ti legno la fai 7-8 cm più stretta ed inizi a tirare con il preparato che hai mostrato in foto tanto il pavimento dovrebbe essere già in piano se poi ci vuoi mettere la rete per M assetti ancora meglio 12mq x 4 cm ti viene circa mezzo metro di materiale da impastare non ti dico che lo fai con il robot da cucina ,ma una buona pala , chiaramente il ferro rimane colato sotto se poi la pendenza e parecchia ti conviene livellarla spessorando i due profili a T chiaramente ti occorrerà più materiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
@prontolino, la pavimentazione, saebbe interessante, ma prima devo cercare di metterlo pari...

@titanic, eh impastare e stendere mezzo mc di massetto, da solo... senza averlo mai fatto prima, mi pare difficile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Nella stalla della mia casa in montagna avevo lo stesso problema: massetto martoriato e con dislivelli. Sfortunatamente ho voluto traslocare tutte le moto e gli attrezzi da un garage che avevo a Torino senza prima occuparmi della pavimentazione,risultato: un enorme spreco di tempo per mettere in bolla (piff...in bolla!) banchetti ed attrezzi. Se aggiungiamo poi il fatto che le mura sono di una casa medievale, le probabilita' di aver qualcosa in ortogonale sono nulle. Il mio spassionato consiglio e' quindi di tirare un massetto subito e pure di farci uno spolvero per aver una superficie liscia e non un impasto abrasivo pet terra come ho io.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 16:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3610
Località: Bologna
In fondo liscio, è quello che cerco anch'io !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 16:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
non ti far spaventare, mezzo metro cubo di cemento non sono una cosa così eccessiva, se usi il preparato quando lo tiri con la "riga" rimane già abbastanza liscio, poi se invece vui semento e ghiaia la spolverata superficiale è utile, ma non così facile da fare... io fossi in te proverei a tirare un piano con il cemento, creando un massetto, poi se la "lisciezza" ti soddisfa lo copri con una resina epossidrica da pavimenti, altrimenti valuti l'adozione di mattonelle o autolivellante...

Per impastare il preparato procurati un frullatore... e un fustino con spalle alte, un trapano decente che non faccia due milioni di giri e in una mattina il mezzo metro lo fai tutto, parlo per esperienza diretta... non è una cosina simpaticissima (infatti il mio stanzino nuovo l'ho fatto gettare con la botte, ma c'andavano 2.3mq di cemento) ma puoi riuscire a fare un buon lavoro senza diventare matto!

Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it