MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 01:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
potresti anche rinforzare la parte sotto e a maggio metterci un magrone, a natale è 160/170kg :pork: :pork: :pork: :rotfl: :rotfl:
a parte la battuta se specialmente non hai finestre o se ci sono sono piccole l'idea di rino non è da scartare.
altra cosa se ci hanno tenuto i cavalli, e da la porta sotto sembra di si, ti consiglio di lavare tutto con abbondante acqua calda anche le pareti e dare abbondante calce poi lavare di nuovo, altrimenti ti prenderà la ruggine anche la plastica.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 19:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
L'idea di un bel cancello robusto all'interno non è da scartare, anzi, ......lasciando inalterato l'esterno. Credo che sia la soluzione migliore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 09:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
L'idea della grata, era venuta anche a me...

Un cancello / grata, da mettere all'interno, è cosa semplice da realizzare non da nell'occhio e offre una certa sicurezza, insomma, il cattivo di turno ci metterà ben qualche minuto per aprilo !

Si, la proprietaria dice che c'era un maneggio, quindi relativi cavalli...

Ho ordinato 10 kg di plastica liquida per pavimenti di garage ( dalla tedeschia ), che dovrebbe isolare i muri / pavimento dal resto del mondo, dopo l'inevitabile lavaggio con idroplutrice e vapore !

Nella foto non si vede ma c'è il pavimento nella parte finale che è crollato, quindi prima di tutto devo andare a prendere un quintalino di cemento e fare il "muratore per un giorno!"

Poi ho visto da bricoman dei pannelli di polistirene estruso che mi sembrerebbero ottimi ottimi da tapezzarci le pareti, sono economici e offrono un certo isolamento termico / acustico.

Che ne pensate ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 10:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
L'isolamento delle pareti la vedo una cosa buona e giusta, mentre il pavimento in "plastica" se è esteticamente ottimo è limitativo con l'uso della saldatrice ad elettrodo, la scoria cadendo tende a bucare, dato che una parte la devi ripristinare potresti dedicare quella zona a saldatura e molatura, rifinendo la superficie con più cura (spolvero di cemento lavorato con americana prima della maturazione del calcestruzzo) e la parte con pavimento in plastica per lavori più "nobili" quale tornitura, fresatura, foratura e manutenzione in genere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Si, il problema dei buchi nella plastica, causa elettrodo, si l'avevo calcolato e appunto pensavo di fare una mezza copertura, lasciando una parte appunto in "originale", spiega un pò il fatto del cemento, che sono assolutamente ignorante in materia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 12:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
per i rappezzi delle parti ammalorate del pavimento in cemento è necessario scavare almeno per la profondità di 3 cm o più, spolverare molto bene a bagnare fino al rifiuto di acqua, se non sei pratico, puoi adoperare i premiscelati per massetti, in alternativa
sabbia e cemento nella proporzione di 3,5 q di cemento 3,25 a mc di inerte, dopo un paio di ore dalla gettata (dipende molto dalla temperatura ambiente) si fa uno spolvero di cemento in povere e si passa sopra con l'americana in ferro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Praticamente ti dice di utilizzare il cemento per fare un pavimento tipo industriale da capannoni.
Praticamente, nel momento in cui realizzi il massetto, quando ancora è fresco, si spolvera sopra una buona dose di cemento in polvere che prenderà l'umidità del massetto e si idraterà.... nel frattempo, con la spatola metallica (l'americana) lo lisci e lo lasci asciugare.
In conlusione hai un massetto con un finitura perfettamente liscia sopra.
Con questo sistema ci facevano i garage circa 40/50 anni fà, addirittura lì passavano un rullo con tanto di piccole piramidine che segnavano il massetto rendendolo siml antisdrucciolo.

A questo punto, se posso permettermi, ti darei un paio di consigli.....

1) se vuoi mantenere il discorso dello spolvero di cemento, almeno cerca il materiale da corazzatura al quarzo 8da capannoni industriali) che ha un resistenza ad abrasione, usura, urti.. ecc ecc di gran lunga superiore e può anche essere colorato sin dal momento della posa. Di contro ha che per avere uno spessore decente, deve essere passato in più riprese. (infatti chi li posa, lavora un giorno intero notte compresa)
2) io prenderei seriamente in considerazione una piastrellatura del posto, con una piastrella anche di 2° scelta o meglio ancora rimanenza di magazzino (vista l'esiguità delle metrature) in klinker che è molto resistente ma hai comuqnue una superficie pulita con una spazzata (il cemento crea sempre polvere)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Grazie dei preziosi consigli, non ho mai avuto esperienze in campo edilizio ( mio nonno mi ha insegnato la meccanica più che altro )...
Le piastrelle non avrei problemi a reperirle, dalle mie parti c'è Sassuolo, patria delle piastrelle !
Ma il pavimento in questione, di cui vi fornirò foto, è in cemento grossolano, molto grossolano, con alcune crepe sparse in giro, e una specie di "frana" nei pressi del muro, quindi dall'alto della mia ignoranza edilizia, dato che l'area in questione è di circa 12 mq, direi che dovrei prendere un tot di quintali di massetto, una betoniera per impastarlo, e righe e livelle, per metterlo pari pari, e poi dopo, mettere le piastrelle...
Ummm...
Mi sa che andiamo oltre le mie possibilità tecnico/finanziarie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 14:59 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
non devi spendere molto....ti fai prestare un martello pneumatico,levi 5 o 6cm di copertura 4 fogli di rete zincata fine 2metri di sabbia 10 sacchi di cemento e.....una bella robusta schiena,direi che con150 euro te la cavi,poi non sono tanti metri,in due persone in un giorno pieno te la cavi :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Fosse casa mia, non ci sarebbero problemi, ma rifare il pavimento di una ex stalla ora ad uso garage, in affitto, non mi pare il caso...

Un sistema più rapido / economico ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 15:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Buttaci una decina di sacchetti di premiscelato con qualche cucchiaiata di cemento che non guasta mai e tira a campà... quando (e se) si rompe, ripeti l'operazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3609
Località: Bologna
Tipo questo ?

http://www.bricoman.it/negozio/edilizia ... /10047205/

Non costa tanto e si asciuga in fretta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 16:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10277
Località: Roma Monte Sacro
Quando, all'inizio, parlavo di premiscelato intendevo questi tipi di prodotto, dovrebbero essere 50 sacchetti per mc se non ricordo male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Scusa, ma non ho capito una cosa.... il fondo come sta messo??
Se si tratta di un fondo solo sporco, nessun problema (anche se era una stalla), lo lavi meglio che puoi e poi una rasata con colla per pavimenti e poi incolli sopra il pavimento (come ti dicevo prima) Se invece hai delle lesioni o peggio, le ripristino alla meglio e poi sempre il procedimento di cui sopra.

Io continuo ad essere per il pavimento.
12 Mq saranno per una seconda scelta, neanche 100€, ci aggiungi 20€ di colla e 5 di stucco.... e hai finito (poi certo che ci vuole la manodopera.... ma se fai in casa.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruisco la porta dell'officina ?
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 18:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se è una stalla sicuramente ha una bella pendenza

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 619 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it