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 Oggetto del messaggio: costruzione springer
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:37 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 28, 2009 13:14
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come ho detto in presentazione, costruisco moto custom, x hobby e non insomma, ora dovrò costruire un manubrio x un ragazzo, insomma mi diletto :smile:

veniamo al dunque.......
è tanto che penso di costruirmi una forcella springer.....è una forcella che ha parecchi anni ormai, ma che sui custom fà sempre la sua porca figura....
voi direte COMPRALA, magari........ originale costa 2500€................

la forcella in questione è questa (soggetta naturalmente alle mie modifiche stilistiche...)
Immagine

come potete notare la parte post della forcella, quella attaccata al canoto di sterzo è fissa, mentre la parte mobile è quella ant. che è ancorata al mozzo della ruota e che ammortizza tramite le molle centrali........

per costruire le parti mobili non ci sono problemi, xchè cmq non sono soggetti a forze incredibili, la mia sarà un pò più moderna, al posto delle molle mettero 2 ammortizzatori x pit bike............
la parte che mi preoccupa è quella in allegato (spero di averla caricata bene..)
come potete vedere la sezione è ovale +o-, io vorrei farla romboidale, naturalmente la cosa difficile sarà la "curvatura" non ho idea di come farla..........
la mia domanda è: secondo voi per sopportare le forze che comunque sono suddivise fra parte ferma e mobile, devo costruirla in acciaio vuoto o pieno? secondo voi il normale ferro che trovo anche dal fabbro, pieno o vuoto? per le saldature varie userei la mia saldatrice a filo, se trovo l'acciaio, posso saldare con la mia?? uso le normali bobine da 1kg che vendono alla bricoofer........

lo so ho scritto un pò a cavolo ma non è facile da spiegare :roll:


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Allora:
La sezione in quel punto e' ovale perche durante la piegatura effettuata per produrre quel particolare, il tubo circolare e' stato lievemente stirato e schiacciato.
io ti consiglio di realizzarla con un tubo di acciaio di quelli utilizzati nei vecchi impianti di riscaldamento o per gli impianti oleodinamici..
sono facilmente reperibili, sono lievemente legati e piuttosto resistenti, si prestano alla piegatura e alla saldatura.
Per le saldature mi sembra di ricordare che codesti particolari motociclistici si realizzavano con giunzioni a bicchiere brasate assieme, ma comunque qualcuno esperto di saldatura e moto come ad es. Beppi ( per le moto) e Pinciui ( saldatura ) ti spieghera' i dettagli e le risposte specifiche alle tue domande.
Per la piegatura: Se non puoi fartela piegare da un fabbro o idraulico, la puoi realizzare con una morsa e olio di gomito.

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 13:24 
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Iscritto il: sab nov 28, 2009 13:14
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ho paura che il tubo vuoto si pieghi..........x questo volevo usare il pieno, perchè è più resistente alle sollecitazioni, e se lo piego io non si schiaccia...........però sicuramente costerà un casino in acciaio, per questo volevo farla in ferro...........boh........

grazie.


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Queste cose non vanno fatte ad occhio o con la paura... che diametro ha il tubo?
Siamo qui per fare anche i calcoli, vedrai che se lo realizzi con un tubo legato da 1" o 1 e 1/4", non si piega nemmeno con un obeso sopra...

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 16:00 
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Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
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Per come la vedo io comprerei la forcella gia' fatta.
Su ebay Usa e Germania c'e' parecchia roba.
Una forcella non si improvvisa: per costruirla decentemente prima di tutto devi farti una dima bella rigida e precisa sulla quale "imbastire" la forcella.
Poi boccole, boccolette, spessori, braccetti, tubi da sagomare alla piegatrice con raggi di curvatura stretti.
Per ultimo reperire il materiale che deve essere piu' che affidabile.
Dipende da quante forcelle vuoi costruire perche' attrezzarsi seriamente costa parecchio e la spesa vale la candela solo se puoi ammortizzarla.
Pensaci bene prima di lanciarti in questa impresa.

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Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


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MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 16:24 
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Iscritto il: sab nov 28, 2009 13:14
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guarda, sulle moto ho fatto di tutto...... ho modificato e tagliato tanti di quei telai, anche quello del mio fz tutta la parte posteriore è ricostruita, quindi non mi fà paura, le dime ok....... il mio dubbio è se:

-acciao, lo saldo bene con la mia saldatrice a filo?
-ferro, se lo uso al posto dell'acciaio secondo voi regge? avevo pensato di usare tubi romboidali o pieni o vuoti, la misura sarebbe un 9cmx6cm circa......i pieni sicuramente si piegano senza "schiacciarsi" quindi con olio di gomito lo si fà, ma pesa........

per ora voglio costruirne una, se viene bene allora potrei farne qualcun'altra. la dima la faccio io, sicuramente se la faccio in acciaio il costo sarà molto di più che in ferro....

non è solo il fatto di comprarla, è che la voglio fare io, e la voglio diversa da tutte quelle che si trovano in giro, ce ne sono è vero, ma quelle non originali, sono fatte con tubi tondi, anonime boh non mi piacciono...a me piace fare tutto da solo, i manubri, selle, parafanghi ecc ecc....


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MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 18:36 
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vai con i tubi e non con i pieni! ....con i pieni peserebbe quanto la moto stessa!

comunque beppi ha ragione , la forcella deve essere moooolto precisa e ti ci vuole una dima fatta bene altrimenti la ruota non sarà allineata al telaio e alla ruota posteriore! i tubi di ferro vanno benissimo e poi non devi mica piegarli per forza,se vuoi fare una cosa originale elabora un modello con tubi dritti almeno ti risparmi tutta la storia della piegatura!

la saldatrice a filo ce la fa tranquillamente ! certo non una da 100 ampere però!! :grin:


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MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 19:02 
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Iscritto il: sab nov 28, 2009 13:14
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m'hai convinto :grin: :grin:

le pieghe le devo fare perchè quelle che trovi ha tutti i tubi dritti e li odio......... :crybaby2: devo piegarli, mi sà che mi toccherà tagliare e saldare tagliare e saldare e così via..............


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MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 19:04 
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Località: Roma
la saldatrice a filo che ho io, è quella che vendono alla bricoofer, 350 mi sembra, ci si può mettere anche il gas......la uso parecchio, penso vada benissimo.


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ma se riempi i tubi di piombo fuso o di sabbia asciutta e poi li pieghi e/o li schiacci non viene bene? o ho detto 'na stupidata?

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-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson


Ultima modifica di blacksmith il lun nov 30, 2009 23:11, modificato 1 volta in totale.

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x piegare i tubi o usi la piegatubi (se conosci qualche idraulico, vecchia maniera, hai risolto) altrimenti altro metodo ancora + antico:
tubo tappato da una parte, riempire con sabbia fine asciutta e ben pressata, tappo dall'altra parte, cannello e vai.


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Comunque una piegatubi come questa credo si possa fare in casa:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/_P1MBhBjiqI&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/_P1MBhBjiqI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

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....giusto per la cronaca il telaio del Bonneville subì oltre 1000 modifiche perche si spaccava sempre vicino al cannotto di sterzo con conseguenze disastrose e drammatiche il più delle volte tanto che i collaudatori non volevano più fare i test!

occhio che deve essere fatto tutto bene perchè potrebbe diventare una cosa pericolosa la realizzazione di una forcella con saldature strutturali per questo non te l'ho nemmeno suggerita la strada del taglia e salda per fare una curva su tubi!


.....anche se esteticamente sarebbe molto accattivante!


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Non metto in dubbio le tue capacita' costruttive pero' costruire una forcella del genere e' forse piu' difficile che fare un telaio.
Inoltre se ti si rompe il telaio forse la sfanghi ma se ti cede la forcella sei fatto.....

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infatti!

....beppi ha letto tra le righe!


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