come ho detto in presentazione, costruisco moto custom, x hobby e non insomma, ora dovrò costruire un manubrio x un ragazzo, insomma mi diletto
veniamo al dunque.......
è tanto che penso di costruirmi una forcella springer.....è una forcella che ha parecchi anni ormai, ma che sui custom fà sempre la sua porca figura....
voi direte COMPRALA, magari........ originale costa 2500€................
la forcella in questione è questa (soggetta naturalmente alle mie modifiche stilistiche...)
come potete notare la parte post della forcella, quella attaccata al canoto di sterzo è fissa, mentre la parte mobile è quella ant. che è ancorata al mozzo della ruota e che ammortizza tramite le molle centrali........
per costruire le parti mobili non ci sono problemi, xchè cmq non sono soggetti a forze incredibili, la mia sarà un pò più moderna, al posto delle molle mettero 2 ammortizzatori x pit bike............
la parte che mi preoccupa è quella in allegato (spero di averla caricata bene..)
come potete vedere la sezione è ovale +o-, io vorrei farla romboidale, naturalmente la cosa difficile sarà la "curvatura" non ho idea di come farla..........
la mia domanda è: secondo voi per sopportare le forze che comunque sono suddivise fra parte ferma e mobile, devo costruirla in acciaio vuoto o pieno? secondo voi il normale ferro che trovo anche dal fabbro, pieno o vuoto? per le saldature varie userei la mia saldatrice a filo, se trovo l'acciaio, posso saldare con la mia?? uso le normali bobine da 1kg che vendono alla bricoofer........
lo so ho scritto un pò a cavolo ma non è facile da spiegare