Per impegnare il tempo che credevo di avere da pensionato (infatti non ne ho) acquistai, nuova, una combinata tornio fresa - rigorosamente made in Cina - AT750.
La macchina non è affatto cattiva: con i suoi 3 quintali abbondanti (ora pesa di più) dà una vaga idea di stabilità, poi la distanza tra le punte, l'automatico su due assi comodo per la fresa, 2 motori da 750 W... insomma la vedevo adatta alle mie esigenze.
Dopo averla sballata e tenuta all'aria per eliminare una puzza disgustosa che si portava appresso probabilmente dalla Cina, fatti gli inevitabili controlli e regolazioni, sono venute fuori una serie di cose - del resto facilmente immaginabili - che rendevano estremamente scomodo l'uso.
La colpa non è della macchina, ma avendo lavorato sul SAG 14 e sulla ARNO, a certe limitazioni non riuscivo ad abituarmi.
Sul tornio si ha la necessità di cambiare spesso la velocità e il fatto di dover armeggiare con cinghie e pulegge ad ogni cambio è impensabile. Stesso problema con la fresa.
Altro problema gli avanzamenti: la vite scanalata è azionata ovviamente solo dal treno di ingranaggi utilizzato per la filettatura (quindi difficoltà per cambiare avanzamento e se si considera che il rapporto longitudinale/trasversale su quella macchina è 10:1 la cosa si complica) e, ovviamente, se intendo utilizzare gli avanzamenti automatici con la fresa, devo tenere in rotazione il mandrino... manco questo mi andava bene.
La mancanza della frizione e il minimo numero di giri possibile con il cambio a pulegge - troppo alto - erano un ulteriore problema per le filettature.
Poi niente lubrorefrigerazione, niente blocco rapido dei carrelli, canotto della fresa che scende di 5 mm a giro, si, cinque millimetri per giro del volantino, assurdo !
Alla fine ho lavorato più per adattare la macchina ai miei voleri - con la consapevolezza che avrei perso la garanzia - piuttosto che per farci qualcosa. Ovviamente tutte le parti meccaniche costruite per modifiche sono state realizzate con l' AT750.
Se l'argomento può interessare qualcuno, forzando la mia pigrizia a scrivere, posso continuare con altri dettagli e qualche foto, poche in verità, perchè non pensavo di iscrivermi ad un forum nella vecchiaia.